Testata

C19/N – Memorabile discorso del prof. Alberto Bagnai, e un 25 aprile più surreale del solito



Notizie

di Marco Poli


Non intendo qui discettare e dibattere il fatto storico alla base di una ricorrenza del 25 aprile che sempre è stata, ed è tutt'ora, fortemente divisiva la popolazione italica.
E questo accade perché il fenomeno del Fascismo italiano del Ventennio mussoliniano non è, nell'anno 2020, ancora stato pienamente elaborato dalle coscienze. Si passa dalle posizioni di demonizzazione assoluta a quelle di esaltazione apologetica smodata, e, molto spesso, chi scrive del Fascismo del Novecento in un senso oppure nell'altro, lo fa senza una sufficiente ed opportuna conoscenza storica e sociale degli eventi passati.
Ciò che affermo è facilmente verificabile dando una scorsa quotidiana alle bacheche di questo stesso social.

Ma voglio centrare il focus di questo mio breve testo sull'applicazione odierna della ricorrenza.

Cosa sta capitando ?

Fin dall'inizio di marzo, in questo tragicomico Paese sono vietati gli ''assembramenti'' cioè le riunioni di persone in luogo pubblico, e persino le funzioni partecipate di religione cristiana cattolica, sebbene tutelate dalla Costituzione Italiana, sono state interrotte brutalmente dalle divise [1]...
Eppure, il 22 aprile l'autocrate Dittatore Giuseppi ha concesso una eccezione per la celebrazione posturata della cosiddetta ''Liberazione'', da parte degli iscritti all'ANPI [2] tra i quali credo sia oramai rara la presenza dei veri partigiani, causa evidenti ragioni anagrafiche.

Credo sia abbastanza ovvio che il permesso speciale è stato concesso dall'esecutivo in auge perché esso ha avuto le complete garanzie che le celebrazioni staranno nei ranghi di una presenza in piazza composta e deferente al Potere. Alla faccia di ciò che quotidianamente asserisce Lascienza, le cui teorie saranno temporaneamente ed eccezionalmente sospese per tale genere di manifestazione.

Penso che, a fronte della violazione corrente della Costituzione, della democrazia e della vita civile che è sotto gli occhi di tutti, si leveranno solenni ed impettite parole contro il Fascismo ed i fascisti di 100 anni fa – oramai, anch'essi sono trapassati – certo intrise di nobili intenti enunciati, mentre ogni mugugno dalle schiere, e, al massimo, qualche accenno dal palco, sarà incanalato nella trita polemichetta politica da teatrino per i bambini, cioè sarà rivolto ai ''fascisti di oggi'' identificati dalla base e da anni nei sostenitori di formazioni legali come Lega e Fratelli d'Italia, additati dai capi quali ''pericolosi'' antagonisti percentuali del noto partito di riferimento dell'ANPI ( il PCI→PD ).

Nell'assetto politico attuale, effetto di una inversione delle polarità iniziata al crollo del Comunismo ed effetti interni – vedi la Svolta della Bolognina [3], il colpo di Stato detto ''Mani Pulite'' [4], e altro – assistiamo allo spettacolo straniante di una ''Sinistra'' allineata da parecchi anni alle direttive teoriche, tecniche e pratiche dell'Élite apolide che ha disposto la Globalizzazione – Globalesimo ed ideologie incluse, ed effetti distruttivi sui singoli, sulla società e l'economia italiche – e le critiche al Sistema, quando sussistono, arrivano quasi sempre dalla supposta e odiata ''Destra''.

Non è un ''caso'', infatti, che il discorso più lucido e nobile, ma anche solo e semplicemente doveroso da parte di un rappresentante del Popolo italiano a difesa della democrazia in pericolo, sia stato pronunciato nell'emiciclo da un senatore leghista pochi giorni fa, il prof. Alberto Bagnai [5]. Che considero una eccezione nello stesso partito cui aderisce, per abbozzare ulteriormente il mio punto di vista.

Sinceramente non credo che, oggi, vi sarà alcuna – sebbene auspicabile e necessaria – contestazione frontale all'autorità corrente, a una dittatura de facto che ha amputato e straziato la ''Costituzione più bella del mondo'' – a proposito, che fine ha fatto il prezzolato guitto toscano nobilitato da un Oscar sfacciatamente politico per il saccheggio di un film di Andrzej Wajda [6], che, non molto tempo fa, fiero la leggeva in televisione, addirittura con commosso trasporto ? – senza più alcun contrappeso istituzionale – i pavidi parlamentari sono SCAPPATI a casuccia da mammà, il Pres. della Repubblica come al solito è decorativo, eccetera – attraverso uno Stato di polizia opprimente che ha ridotto gli italici alla carcerazione domestica preventiva per colpe da definire, e a dovere giustificare alle forze dell'ordine – mai viste in tale numero e copertura del territorio – ogni più piccolo movimento fuori dalla propria abitazione, ma anche sui tetti [7].
Peggio, molto peggio che nei regimi autoritari di ambo le polarità politiche.

Immagino che sarà una farsa.

Ma, ovviamente, sarò ben lieto di annotare su questa mia bacheca faccialibresca un andamento degli eventi dissimile da quanto ho appena previsto.

=

Note

[1] : ''Notizie'', Marco Poli, Facebook, 22 aprile 2020, [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10221200067407770 ];
VK : [ https://vk.com/wall170191717_1696 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2020/04/c19n-la-messa-interrotta.html ].
[2] : ''Celebrazioni del 25 aprile, nota della Presidenza del Consiglio'', Governo Italiano – Presidenza del Consiglio dei Ministri, 22 aprile 2020, [ http://www.governo.it/it/articolo/celebrazioni-del-25-aprile-nota-della-presidenza-del-consiglio/14505 ];
copia salvata nell'Internet Archive, 24 aprile 2020, [ https://web.archive.org/web/20200424071352/https://www.governo.it/it/articolo/celebrazioni-del-25-aprile-nota-della-presidenza-del-consiglio/14505 ].
[3] : ''Svolta della Bolognina'', AA. VV., Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Svolta_della_Bolognina&oldid=111741874 ].
[4] : ''Mani Pulite'', AA. VV., Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Mani_pulite&oldid=112018582 ].
[5] : ''Replica a Giuseppe Conte, l'intervento di Alberto Bagnai (Lega Nord) - LIVE Senato 21.04.2020'', AGN Italiana TV, YouTube, 21 aprile 2020, [ https://www.youtube.com/watch?v=_O0zuXbc1wE ].
[6] : ''Korczak'' ( ''Dottor Korczak'' nell'ed. italiana ), regia di Andrzej Wajda, sceneggiatura di Agnieszka Holland, 1990;
vedi : ''Korczak (film)'', AA. VV., Wikipedia POL, [ https://pl.wikipedia.org/wiki/Korczak_(film) ].
[7] : ''Notizie'', Marco Poli, Facebook, 13 aprile 2020, [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10221099537774592 ];
VK : [ https://vk.com/wall170191717_3972 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2024/04/c19n-come-in-apocalypse-now.html ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su FB, il 25 aprile 2020 [8]; su VK : [9] }.

[ ... ]

C19/N



Indicatori tempestivi dell'attività economica italica, dalla “Nota sulla congiuntura di aprile 2020” dell'Ufficio parlamentare di bilancio.




Tasso di disoccupazione italico e attese di disoccupazione dei consumatori, dalla “Nota sulla congiuntura di aprile 2020” dell'Ufficio parlamentare di bilancio.



Qualche numero

di Marco Poli


Cosa ci sta portando la carcerazione preventiva di massa che stiamo subendo da 40+ giorni ?

* PIL da -11,6% ( Goldman Sachs ) [1] a -15% ( ufficio parlamentare di bilancio ) [2];
* debito pubblico/PIL 155+% ( FMI ) [3];
* disoccupazione al 17% ( Goldman Sachs ) [4].

Abbiamo già un piccolo assaggio dei problemi sociali indotti dalla carcerazione di massa e dalla crisi economica :

* crescita dei suicidi [5];
* crescita degli infarti [6];
* crescita delle malattie mentali [7].

2

Nel frattempo, l'OMS comunica che in Europa quasi la metà dei deceduti era ospitata nelle case di riposo [8], a cui vanno aggiunti i circoli ricreativi per anziani che sono diventati altrettanti focolai della malattia.
Nell'ex-Belpaese le prime strutture non sono state messe in sicurezza – anzi, alcune Regioni vi hanno addirittura spostato i malati di Covid-19 [9] – e i circoli sono rimasti aperti fino al blocco quasi totale del Paese, e queste sono omissioni palesemente criminose dell'esecutivo Governo Conte II → Dittatura Giuseppi che non può affermare, se non mentendo in una disperata autodifesa, di essersi trovato a fronteggiare eventi inaspettati [10].

3

Nel frattempo, il Paese è classificato al 43° posto mondiale della libertà di stampa ( dopo il Costa Rica, il Suriname, la Namibia, Capo Verde, il Ghana, il Burkina Faso ... ) soprattutto a causa di pressioni e minacce ai professionisti dell'informazione [11][12], ma l'associazione che rappresenta i giornalisti italici agisce contro i canali di comunicazione privati [13].

Eccetera.

4

Pertanto, torno alla domanda già posta in precedenza [14] : stiamo distruggendo l'economia e la società italiche ...

per cosa ?

=

Note

[1] : ''Coronavirus, le stime: Pil Europa -9%, Italia -11,6%'', ANSA, 9 aprile 2020, [ https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2020/04/08/coronavirus-pil-europa-9-italia-116_01ab76bb-334c-465b-a779-5c5275e07a47.html ].
[2] : ''Pubblicata la Nota sulla congiuntura di aprile 2020'', upB – ufficio parlamentare di bilancio, 21 aprile 2020, [ https://www.upbilancio.it/pubblicata-la-nota-sulla-congiuntura-di-aprile-2020/ ];
{ PDF } : [ https://www.upbilancio.it/wp-content/uploads/2020/04/Nota-sulla-congiuntura-di-aprile-2020.pdf ].
[3] : ''Coronavirus, il Fmi vede il debito italiano sopra il 155% del Pil'', la Repubblica, 15 aprile 2020, [ https://www.repubblica.it/economia/2020/04/15/news/coronavirus_il_fmi_vede_il_debito_italiano_sopra_il_155_-254091981/ ].
[4] : ''Coronavirus, rischio disoccupazione in Italia al 17%'', Filippo Caleri, Il Tempo, 14 aprile 2020, [ https://www.iltempo.it/economia/2020/04/14/news/allarme-disoccupazione-lavoro-ricerca-goldman-sachs-lavoratori-ricerca-bruxelles-aiuti-solidarieta-soldi-moduli-garanzie-fidi-banche--1314248/ ].
[5] : ''Coronavirus, l'incertezza fa una strage: è impennata di suicidi. I numeri del dramma in Italia'', Massimo Sanvito, Libero Quotidiano, 9 aprile 2020, [ https://www.liberoquotidiano.it/news/italia/21923489/coronavirus_impennata_suicidi_futuro_incerto.html ].
[6] : ''In ospedale non ci va più nessuno, il coronavirus triplica le morti per infarto'', Chiara Baldi, La Stampa, 20 aprile 2020, [ https://www.lastampa.it/topnews/primo-piano/2020/04/20/news/in-ospedale-non-ci-va-piu-nessuno-il-coronavirus-triplica-le-morti-per-infarto-1.38740581 ].
[7] : ''Coronavirus, picco di malattie mentali dopo la pandemia'', la Repubblica, 22 aprile 2020, [ https://www.repubblica.it/salute/medicina-e-ricerca/2020/04/22/news/coronavirus_picco_di_malattie_mentali_dopo_la_pandemia-254740610/ ].
[8] : ''Coronavirus: Oms, in Europa quasi la metà dei morti erano ospiti di Rsa'', AGI, 23 aprile 2020, [ https://www.agi.it/estero/news/2020-04-23/coronavirus-oms-rsa-8418164/ ].
[9] : ''Qualche numero'', Marco Poli, Facebook, 11 aprile 2020, [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10221083342129711 ].
[10] : ''Archivio'', Marco Poli, Facebook, 21 aprile 2020, [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10221192547339773 ].
[11] : ''La classifica della libertà di stampa nel mondo di Reporters Sans Frontières'', Giulia Giacobini, Wired, 18 aprile 2019, [ https://www.wired.it/attualita/media/2019/04/18/liberta-stampa-classifica-reporters-sans-frontieres/ ].
[12] : ''Indice della libertà di stampa'', Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Indice_della_libert%C3%A0_di_stampa&oldid=112340594 ].
[13] : ''Notizie'', Marco Poli, Facebook, 23 aprile 2020, [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10221215034221931 ].
[14] : ''Notizie'', Marco Poli, Facebook, 22 aprile 2020, [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10221203800941106 ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su FB, il 24 aprile 2020 [ 15 ]; su VK : [ 16 ] }.

[ ... ]

C19/N – Burioni e i bambini



Snappata del discusso tweet sui bambini.



Commento

di Marco Poli


Questo status pubblicato da Santa Buriona su Twitter in ''tempi non sospetti'' [1], snappato e rilanciato dall'amico Sartori Andrea, marca tutta la distanza tra la retorica di un sedicente ''scienziato'' – che Roberto Burioni NON E', siccome difetta dell'indispensabile Dubbio critico che è fondamento e viatico della Scienza, ed è pervicacemente assertivo [2] – ed una auspicabile, equilibrata e sana narrazione politica volta al Bene della collettività che però, in questo disgraziato Paese, è stata messa da parte in vece delle sentenze di presunti ''esperti scientifici'' : costoro, tralasciando i cambi di opinione anche a 360° [3], il costante presenzialismo mediatico, l'arroganza di stampo disumano [4] e l'iper-attività interessata – leggasi consulenze [5], business dei vaccini, e altro – dell'atteggiamento scientifico hanno poco, o, meglio, nulla.

La definizione dei bambini come ''maligni amplificatori biologici'', oltre a mettere a disagio me, Andrea, e parecchie altre persone ancora vive, marca il latore come malsano affetto da radicale misantropia, che considera gli esseri umani alla stregua di organismi disposti sulla piastrina del microscopio del proprio laboratorio ( frequentato assai poco, a giudicare dall'attività pervasiva delle ultime settimane, televisiva e internettiana ).

Valutando la grave situazione attuale, non si può allegramente derubricare tale uscita storica del soggetto come ''infelice'' ma tutto sommato ''legittima'' siccome espressione di carattere scientifico ( sorvolando sull'uso di vocaboli assoluti ed evidentemente esagerati, usati per terrorizzare l'interlocutore – abitudine consolidata nel modus operandi di costui – come ''potenziandoli logaritmicamente'' e ''atroci conseguenze'' ), giacché lo stesso televenditore di sé, e delle proprie attività e di pubblicazioni discutibilmente piegate al marketing al fine di cementare il clima corrente di Paura [6] è voce assai ascoltata dall'attuale dittatore in auge, Giuseppi, che talvolta mi chiedo se il secondo – un soggetto narcisista di spessore politico nullo, che ha ufficialmente subordinato le decisioni di propria competenza ai pareri pseudo-scientifici spesso disconnessi tra loro – non sia in Realtà un burattino agito in modalità ventriloqua dal primo.

Ma c'è di più.

Un messaggio qualsiasi di Santa Buriona, come spiegato, non può essere sottovalutato né considerato meramente una gag tanto per ridere.
Per i motivi sopra espressi, esso dev'essere valutato come proiezione politica nello scenario odierno.
Figurando una letale minaccia intra-familiare come convinto presupposto pseudo-scientifico – come detto, in tempi antecedenti la crisi attuale, pertanto si può dire che sia consolidato abito mentale del soggetto – esso sostanzia la direttiva annunciata dal direttore esecutivo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, il dott. Michael Ryan, sulla deportazione dei familiari infetti dalla propria abitazione e quindi dalla propria famiglia [7][8].

Empatizzo pertanto le preoccupazioni dell'amico Andrea : in questa situazione parossistica di ''shock epidemy'' – parafrasando la nota definizione ''shock economy'', cfr. Naomi Klein, che pure è pertinente la situazione attuale, date le conseguenze enormi sulle economie nazionali – può davvero accadere di tutto.

E in un Paese in cui la mediocre classe politica – forse la peggiore del Dopoguerra, forse la peggiore dell'intera Storia italica – ha delegato la capacità di ragionare ad una casta tecnico-scientifica nelle cui torbide coscienze si agitano tali pensieri, può davvero accadere che la dittatura poliziesca de facto si trasformi in una dittatura sanitaria, patrocinata da un organismo internazionale sempre più discutibile e messo in discussione [9][10], come l'OMS.

=

Note

[1] : Roberto Burioni, tweet, Twitter, 31 marzo 2019, [ https://twitter.com/robertoburioni/status/1112287134680002560 ].
[2] : ''Barnard difende Byoblu contro Burioni'', Byoblu, YouTube, 28 marzo 2020, [ https://www.youtube.com/watch?v=j_WXZ-8sZRo ].
[3] : ''Virus, Burioni: "In Italia il rischio è zero"'', Adnkronos, 2 febbraio 2020, [ https://www.adnkronos.com/salute/2020/02/02/virus-burioni-italia-rischio-zero_4dqZ5UUAKtxSKUIhRYlvqJ.html ].
[4] : ''Notizie'', Marco Poli, Facebook, 14 aprile 2020, [ https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10221109376780561&set=a.10202103038633986 ].
[5] : ''Notizie'', Marco Poli, Facebook, 16 aprile 2020, [ https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10221135927044301&set=a.10202103038633986 ].
[6] : ''Notizie'', Marco Poli, Facebook, 19 aprile 2020, [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10221169866492766 ].
[7] : ''Tucker Carlson: There has to be a more balanced course on coronavirus than the one we're on now'', Tucker Carlson, Fox News, 7 aprile 2020, [ https://www.foxnews.com/opinion/tucker-carlson-there-has-to-be-a-more-balanced-course-on-coronavirus-than-the-one-were-on-now ].
[8] : ''Coronavirus, l’Oms: “Isolare a forza i contagiati dalle loro famiglie”'', Ilaria Paoletti, Il Primato Nazionale, 8 aprile 2020, [ https://www.ilprimatonazionale.it/esteri/coronavirus-loms-isolare-a-forza-i-contagiati-dalle-loro-famiglie-152550/ ].
[9] : ''Trump ha sospeso i finanziamenti all'Oms'', Rita Lofano, AGI, 15 aprile 2020, [ https://www.agi.it/estero/news/2020-04-15/coronavirus-trump-finanziamenti-oms-8337591/ ].
[10] : ''Coronavirus, Giappone come Trump: «Rivedremo il nostro contributo all'Oms»'', Il Messaggero.it, 18 aprile 2020, [ https://www.ilmessaggero.it/mondo/coronavirus_contributo_oms_trump_usa_giappone-5178350.html ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su FB, il 22 aprile 2020 [ 11 ]; su VK : [ 12 ] }.


[ ... ]

C19/N – La messa interrotta


Notizie

di Marco Poli


Sono stato informato dall'amico Sartori Andrea, l'altro ieri, di questa ennesima brutta notizia che dà la misura della dittatura poliziesca nella quale siamo finiti.

1

Una messa, cui partecipavano alcune famiglie colpite recentemente da lutti, è stata disturbata più volte dalle ''forze dell'ordine'', in un paese nella provincia di Cremona.
Credo che non sia necessario essere credenti – ed io non posso dirmi davvero cristiano cattolico – per giudicare questa scena come orrenda.
Indecente, è stata l'azione dei carabinieri chiamati dal sindaco del paese.
Indecente pure lui, che ha preteso di parlare con il sacerdote via-cellulare, durante la funzione.
Ma don Lino Viola ha rifiutato di contrattare l'irruzione nel terreno sacro.

Non c'era assembramento, e c'era la necessaria sicurezza sanitaria secondo le regole di distanziamento interpersonale e mascherina vigenti.

Il ''bravo ometto'' che vediamo sbracciarsi nel video [1] ha palesato la totale assenza di un barlume di semplice e pratico buon senso per non dire di Coscienza, che gli avrebbe dovuto suggerire di attendere la fine della funzione religiosa per la comunicazione d'ufficio delle sanzioni, ed eventualmente obiettare gli ordini ricevuti.
Ricordo che ''ho eseguito gli ordini superiori'' è stata la linea difensiva standard al Processo di Norimberga.
L'abuso di Potere ci sta tutto : come ha detto l'anziano prete, la situazione era di 14 persone distribuite in 300 mq, tutte con le mascherine.

Come i preti ammazzati dagli squadroni della morte in Nicaragua, mentre esercitavano la funzione religiosa.
La sostanza, è la stessa : lo Stato irrompe nel territorio religioso con le armi, e tacita la Parola.
L'abuso del Regime sul sentimento del Sacro è la nuova frontiera della dittatura sanitaria in corso.

Sono state quindi comminate multe pari a 680 € per il prete, e 280 € a testa per i fedeli partecipanti [2].

Ma non è tutto.

2

Devo stigmatizzare il comportamento della CEI, che attraverso il suo organo di stampa – il quotidiano Avvenire, che pure ha pubblicato importanti documenti nelle scorse settimane, distonanti la narrazione mainstream { [3][4] ... } – ha rimproverato il sacerdote che faceva il suo dovere :


A Cremona sacerdote celebra Messa con fedeli. La diocesi: dispiaciuti

Il rammarico per ciò che è avvenuto domenica nella parrocchia di Gallignano, dove il parroco ha celebrato la Messa con una 15ina di fedeli, ignorando i richiami delle forze dell'ordine

Sono parole di rammarico quelle espresse dalla diocesi di Cremona in merito alla vicenda di don Lino Viola, parroco di Gallignano, frazione di Soncino, che domenica ha celebrato la Messa con una quindicina di fedeli presenti, nonostante i richiami delle forze dell’ordine. Con un comunicato infatti la diocesi “non può non sottolineare con dispiacere che il comportamento del parroco è in contraddizione con le norme civili e le indicazioni canoniche che ormai da diverse settimane condizionano la vita liturgica e sacramentale della Chiesa italiana e cremonese” [ ... ].

[5]


D'altronde, la Chiesa Cattolica è guidata da un tizio – tale Jorge Bergoglio – che negli Anni '70 fu collaborazionista del regime golpista di Jorge Videla [6][7].
E ...
no, non ha scelto il martirio cristiano. Come premio, lo hanno fatto Papa.

6 giugno

Riepilogo alcuni fatti e aggiornamenti della vicenda :

● nei giorni precedenti, l'assessore lombardo al Bilancio Davide Caparini ha annunciato in diretta su FB che i soldi incassati con le multe comminate nei controlli delle normative ''anti-Covid'' sarebbero stati girati ''al personale di Polizia Locale, Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza'' [8];

● nei giorni successivi, don Lino ha replicato alle critiche della Curia con una lettera [9], ha ricevuto una telefonata di solidarietà dell'Elemosiniere del Papa, il card. Konrad Krajewski [10], e ha indetto una giornata di digiuno chiedendo perdono per l'intrusione delle FF. OO. in chiesa [11];

● all'ennesimo DPCM del Dittatore Giuseppi in cui è stata ribadita la sospensione delle funzioni religiose con presenza in loco dei fedeli [12], la CEI ha protestato [13];

● l'avv. Fulvio Carlo Maiorca, già giudice di pace a Cortona, ha presentato una denuncia per chiedere la verifica degli estremi del reato descritto dall'articolo 405 del codice penale [14], ma la Procura di Cremona ha archiviato, sostenendo che nell'azione delle FF. OO. e in quella sinergica del sindaco non vi sono state condotte penalmente rilevanti [15].

=

Note

[1] : ''LA MESSA È FINITA'', ByoBlu, 21 aprile 2020, [ https://www.byoblu.com/2020/04/21/la-messa-e-finita-byoblu24/ ];
vedi su altro canale : ''Coronavirus, il prete non interrompe la messa all'arrivo dei carabinieri: "È abuso di potere"'', La Repubblica, YouTube, 20 aprile 2020, [ https://www.youtube.com/watch?v=Zyu9l3vAsIc ].
[2] : ''680 euro di multa a don Lino Viola per la messa. 'Non ho creato assembramenti''', CremonaOggi, 20 aprile 2020, [ https://www.cremonaoggi.it/2020/04/20/680-euro-multa-don-lino-viola-la-messa-gallignano-non-creato-assembramenti/ ].
[3] : ''Coronavirus. A Bergamo il giallo dei focolai'', Marco Birolini, Avvenire, 31 marzo 2020, [ https://www.avvenire.it/attualita/pagine/a-bergamo-il-giallo-dei-focolai ];
[4] : ''Coronavirus. Blangiardo (Istat): nel 2019 a marzo 15mila morti per polmoniti varie'', Paolo Viana, Avvenire, 2 aprile 2020, [ https://www.avvenire.it/attualita/pagine/morti-e-nati-cosa-cambier ].
[5] : ''Coronavirus. A Cremona sacerdote celebra Messa con fedeli. La diocesi: dispiaciuti'', Maria Chiara Gamba, Avvenire, 20 aprile 2020, [ https://www.avvenire.it/attualita/pagine/sacerdote-celebra-messa-con-fedeli-la-diocesi-dispiacere ].
[6] : ''Papa Francesco e la dittatura argentina'', da ''L’atlante di papa Francesco'', Massimiliano Ferrara, Limes, 10 aprile 2013, [ https://www.limesonline.com/papa-francesco-e-la-dittatura-argentina/44631 ].
[7] : ''Le ambiguità del Vaticano sulla dittatura argentina'', Horacio Verbitsky, Internazionale, 28 novembre 2016, [ https://www.internazionale.it/opinione/horacio-verbitsky/2016/11/28/vaticano-archivio-argentina ].
[8] : ''Coronavirus, Caparini:incasso multe Lombardia a forze dell’ordine'', Askanews, 20 aprile 2020, [ https://www.askanews.it/cronaca/2020/04/20/coronavirus-capariniincasso-multe-lombardia-a-forze-dellordine-pn_20200420_00347/ ].
[9] : ''La «sfida» di don Lino nella lettera al vescovo'', Cinzia Franciò, La Provincia, 23 aprile 2020, [ https://www.laprovinciacr.it/news/cronaca/247815/la-sfida-di-don-lino-nella-lettera-al-vescovo.html ].
[10] : ''Coronavirus, l’Elemosiniere del Papa telefona al prete “dissidente”'', Domenico Agasso Jr., La Stampa, 25 aprile 2020, [ https://www.lastampa.it/vatican-insider/it/2020/04/25/news/coronavirus-l-elemosiniere-del-papa-telefona-al-prete-dissidente-1.38761337/ ].
[11] : ''Don Lino indice il digiuno'', Crema News, 26 aprile 2020, [ http://www.cremasco-news.com/cronaca/don-lino-indice-un-giorno-di-digiuno-1 ].
[12] : DPCM del 26 aprile 2020, Governo Italiano – Presidenza del Consiglio dei Ministri, { PDF }, [ https://www.governo.it/sites/new.governo.it/files/Dpcm_img_20200426.pdf ];
vedi : ''DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 26 aprile 2020'', Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, [ https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/04/27/20A02352/sg ];
{ PDF } : [ www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2020/04/27/108/sg/pdf].
[13] : ''Messe con popolo ancora sospese, il disaccordo dei vescovi'', Avvenire, 26 aprile 2020, [ https://www.avvenire.it/attualita/pagine/messe-con-popolo-ancora-sospese-il-disaccordo-dei-vescovi ];
vedi : ''DPCM, la posizione della CEI'', Chiesa Cattolica Italiana, 26 aprile 2020, [ https://comunicazionisociali.chiesacattolica.it/dpcm-la-posizione-della-cei/ ].
[14] : ''Art. 405.'', Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, [ https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaArticolo?art.versione=3&art.idGruppo=32&art.flagTipoArticolo=1&art.codiceRedazionale=030U1398&art.idArticolo=405&art.idSottoArticolo=1&art.idSottoArticolo1=10&art.dataPubblicazioneGazzetta=1930-10-26&art.progressivo=0 ];
vedi : ''Art. 405 codice penale: Turbamento di funzioni religiose del culto cattolico'', La Legge per tutti, 13 febbraio 2015, [ https://www.laleggepertutti.it/codice-penale/art-405-codice-penale-turbamento-di-funzioni-religiose-del-culto-cattolico ].
[15] : ''Covid, Messa interrotta e prete multato, per la Procura non c'è reato: archiviata la denuncia'', PerugiaToday, 4 giugno 2020, [ https://www.perugiatoday.it/cronaca/messa-interruzione-coronavirus-sanzioni-perugia.html ];
vedi anche : ''Stop a messa con fedeli durante lockdown: archiviata accusa contro sindaco e carabinieri'', Pier Giorgio Ruggeri, Il Giorno – Cremona, 6 giugno 2020, [ https://www.ilgiorno.it/cremona/cronaca/messa-interrotta-gallignano-1.5192316 ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su FB, il 22 aprile 2020 [ 16 ]; su VK : [ 17 ] }.


[ ... ]

C19/N – Luc Montagnier e l'origine artificiale del SARS-CoV-2


Notizie

di Marco Poli


Riporto la traduzione di un'intervista al prof. Luc Montagnier :


– Eccoci all'attualità del Covid-19.
Siamo con il professor Luc Montagnier [ ... ]. Ricordiamo che Lei è Premio Nobel per la Medicina, e a Lei dobbiamo la scoperta dell'HIV [ ... ].
Quello che mi interessa, è che Lei sta lavorando in questo momento sul virus [ SARS-CoV-2 ] ed è arrivato a certe conclusioni.

Siamo arrivati alla conclusione che effettivamente c'è stata una manipolazione, su questo virus. Una parte, non dico la totalità.
C'è un modello, che è evidentemente il virus classico, un modello che veniva soprattutto dal pipistrello.
Ma a questo modello hanno aggiunto delle sequenze di HIV, il virus dell'AIDS [ ... ].

– Non è un processo naturale, è questo che intende dire ?

Non è naturale, è un lavoro di professionisti, un lavoro di biologi molecolari.
E' un lavoro molto minuzioso. Guardando le sequenze, si può dire ''un lavoro da orologiaio'' [ ... ].

La possibilità è che hanno voluto fare ... ''hanno'', ''chi'', non si sa ... si è voluto fare un vaccino contro l'AIDS.
Dunque, hanno preso delle sequenze del virus, e le hanno installate nella sequenza più grande del coronavirus.
Il materiale genetico del virus è una catena di RNA [ ... ] e in questa catena, in un certo punto, hanno fissato delle piccole sequenze di HIV. Sequenze piccole, ma non così ''piccole'' da non avere significato, perché hanno la possibilità di modificare, per esempio, quelli che si chiamano ''siti antigenici''.
Vale a dire: se si vuole fare un vaccino, si può tranquillamente modificare la proteina che è esposta per il vaccino da una piccola sequenza derivante da un altro virus.

– E' corsa voce che il virus fosse di origine umana, ma ciò è stato rifiutato dalla maggior parte degli esponenti scientifici.

Sì, c'è una volontà di nascondere questi lavori. Noi, infatti, non siamo stati i primi ad avervi lavorato.
Un gruppo di ricercatori indiani, molto rinomati, aveva pubblicato la stessa cosa : li hanno obbligati a ritrattare.

– Come li hanno costretti ?

Beh ... la loro pubblicazione è stata annullata. Se guardate la loro pubblicazione, c'è una grande barra dove è scritto ''annullata''.

– Però la maggior parte degli scienziati dice il contrario.

Sempre meno, sempre meno. Questo è accaduto all'inizio di questo anno.
Io, comunque, sono un Premio Nobel e posso lavorare liberamente [ ... ].

Le dirò : queste sequenze sono molto corte, ed alcuni dicono che sono troppo corte, che si tratta di una casualità ... eccetera [ ... ]. Queste lunghezze, tuttavia, sono dei segmenti che portano informazioni genetiche, contrariamente a coloro che dicono che è il Caso. No, non è così.
C'è una pressione enorme, affinché tutto quello che è all'origine del virus sia nascosto.

– E la Cina sa quello che ha creato ?

La versione ufficiale della Cina è che il virus viene dal mercato del pesce di Wuhan, cosa che non è vera.

– C'è una pressione dell'OMS, per esempio ?

Ci può essere la pressione di tutti gli organismi mondiali e nazionali che hanno un interesse a nascondere la verità [ ... ].

In biologia molecolare si possono fare, attualmente, tutte le costruzioni nuove di virus che si vogliono.

– Sì, ma ci sono delle regole.

Mah ... tutto il mondo segue queste regole ? E' poco probabile.

– Sembrerebbe che gli Stati Uniti siano al corrente di quello che dice il signor Montagnier.

Gli Stati Uniti sono al corrente, ma hanno finanziato una parte delle ricerche fatte nei laboratori di Wuhan, e questo è pubblicato.
Dunque, è un affare non solo cinese.

– Attualmente, il virus ha perduto la sua pericolosità ? Lei immagina che non sarà più pericoloso, nelle prossime settimane ?

Diciamo che la Natura non accetta qualsiasi cosa. Si può fare qualsiasi cosa alla Natura, ma se si fa una costruzione artificiale, questa ha poche possibilità di sopravvivere. Ciò vuol dire che la Natura ama le cose armoniose, e chi ne è estraneo, per esempio un virus che viene da un altro virus, non è ben tollerato.
Come è noto, negli Stati Uniti, dove c'è il più gran numero di casi, c'è un'evoluzione del Covid per delle mutazioni.
Le sequenze stanno mutando, ''mutare'' vuol dire un nucleotide cambiato in un altro, dunque si modifica il codice genetico [ ... ]. E quello che è straordinario, è che il tratto che porta la sequenza di HIV muta più velocemente degli altri, e quindi quello stesso scompare [ ... ].
In altre parole, ci sono dei pazienti di cui abbiamo isolato e fatto la sequenza del virus nella parte Ovest degli Stati Uniti, a Seattle: questa sequenza è quasi demolita, non procede più.
Dunque si può pensare che se il potere patogeno nuovo del corona è legato all'introduzione di queste sequenze, sta sparendo.
Questo è un barlume di speranza.

– Signor Montagnier, cosa bisogna fare, oggi ?

Fare l'analisi delle sequenze. Bisogna seguire l'evoluzione genetica, attraverso prelevamenti e isolamento del virus nei pazienti, e quindi farne il sequenziamento.
Se la mia previsione è esatta, si troverannno sempre più virus mutanti inattivi, e certamente questo dev'essere legato alla perdita del potere patogeno di questo virus. Dunque le conseguenze gravi dell'infezione scompariranno [ ... ].

– Bisognerà aspettarci il ripresentarsi di queste pandemie regolarmente ?

Bisogna evitare assolutamente che si ripresentino. Bisogna che tutti rispettino le regole etiche che valgono per i ricercatori, regole etiche che valgono anche per i medici.
Non uccidere con il trattamento : in latino, primum non nocere, dunque questo è veramente fondamentale.

– Ultima domanda : c'è stato un errore etico nell'aver voluto associare il Covid all'HIV ?

Io credo di sì.

[1]


2

Luc Montagnier è un medico biologo e virologo nato a Chabris ( Centro-Valle della Loira, Francia ), il 18 agosto 1932.
Dopo il dottorato di ricerca in medicina all'Università di Poitiers, si è dedicato allo studio dei meccanismi di replicazione dei virus a RNA e ai virus a RNA oncogeni.
Già direttore di istituti e centri di ricerca prestigiosi, professore emerito dell'Istituto Pasteur, Presidente della fondazione mondiale per la ricerca e prevenzione dell'AIDS : nel 1983, ha scoperto il virus dell'HIV insieme alla dottoressa Françoise Barré-Sinoussi e al dottor Robert Gallo, e grazie a quel lavoro ha vinto il Premio Nobel per la Medicina nel 2008 [2].

2020 – 07 – 01

Pochi giorni dopo l'intervista, la giuslavorista ed europarlamentare Silvia Sardone ( Lega, Identità e Democrazia ) [3] ha presentato una interrogazione sulle dichiarazioni di Montagnier sulle origini del SARS-CoV-2 con poche ma precise domande :


1. È in grado di chiarire se il coronavirus sia un virus naturale, frutto di un errore in un laboratorio o un virus manipolato?

2. Esistono evidenze scientifiche che confermino le dichiarazioni di Montagnier?

3. Ha sollecitato la Cina affinchè chiarisca in maniera univoca le cause della diffusione del virus?

[4]


La risposta della Commissione UE è stata una imbarazzante difesa della teoria dell'origine zoonotica [5].

2022 – 02 – 04

Sono tornato su questo post dopo averlo citato in una conversazione, quasi due anni dopo la pubblicazione.
Dopo qualche modifica estetica e l'implementazione di un aggiornamento, ho scoperto che il video con la traduzione in lingua italiana è stato rimosso da YouTube, e la pubblicazione delle modifiche che sto per eseguire è deprecata dal Tribunale della Verità di Facebook, siccome conterrebbe ''notizie false'' ed esattamente viene contestato il video in lingua originale dell'intervista sopra trascritta [1].

A certificare la ''falsità'' delle parole del Premio Nobel, sarebbe il gruppo di ''fact checkers'' del quotidiano Le Monde, Les Décodeurs du Monde, che lo stesso giorno della pubblicazione dell'intervista sul sito di CNEWS, esattamente solo 10 ore dopo ( ! ), ha dispacciato un articolo in difesa della Verità ufficiale [6].

Ora.
Ne è passata, di proverbiale acqua sotto i ponti dalla primavera di due anni fa ...
nel frattempo, la versione ufficiale è crollata [7], nonostante Anthony Fauci, Peter Daszak, l'OMS e, ovviamente, l'Istituto di Virologia di Wuhan abbiano cancellato le prove e depistato le indagini sull'origine in laboratorio del patogeno.
Sempre più voci di professori e ricercatori si sono levate contro la prima, a lungo incontrastata versione, e oggi, pur non avendo la ''pistola fumante'', l'orientamento della comunità scientifica è girata in senso opposto [8].

Pubblicando questa revisione aggiornata del post rischio un declassamento della visibilità dei miei scritti su Facebook, nonché non bene precisate ''limitazioni'' alle mie interazioni sulla piattaforma di Zuckerberg.

L'ho pubblicata.

Che lo staff si accolli pure l'ennesima infamia di una censura che colpisce le opinioni divergenti da una narrazione ufficiale sempre più smentita, anche da alcuni tra coloro che l'hanno eretta e finora sostenuta.

=

Note

[1] : ''«Le coronavirus est un virus sorti d’un laboratoire chinois avec de l’ADN de VIH», selon le prix Nobel de Médecine Luc Montagnier'', CNews, 17 aprile 2020, [ https://www.cnews.fr/france/2020-04-17/le-coronavirus-est-un-virus-sorti-dun-laboratoire-chinois-avec-de-ladn-de-vih ];
trad. in lingua italiana : ''Covid-19. Intervista a Luc Montagnier'', M. A. Di Marco e Angelo Terra, TVIVO, YouTube, [ https://www.youtube.com/watch?v=JXW2BNFzAtQ ];
ripubblicato su Telegram : [ https://t.me/orlodelboccale/2 ].
[2] : ''Montagnier, Luc'', Enciclopedia on line, Treccani, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/luc-montagnier/ ];
vedi : ''Luc Montagnier'', Academia Europaea, [ https://www.ae-info.org/ae/Member/Montagnier_Luc ];
vedi anche : ''Luc Montagnier'', Biografie, [ https://biografieonline.it/biografia-luc-montagnier ].
[3] : ''Silvia Sardone'', Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Silvia_Sardone&oldid=125201964 ];
vedi : ''Silvia SARDONE'', Parlamento Europeo, [ https://www.europarl.europa.eu/meps/en/197578/SILVIA_SARDONE/home ].
[4] : ''Interrogazione con richiesta di risposta scritta E-002429/2020'', Silvia Sardone, Parlamento Europeo, 22 aprile 2020, [ https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/E-9-2020-002429_IT.html ].
[5] : ''Risposta di Stella Kyriakides'', Parlamento Europeo, 1° luglio 2020, [ https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/E-9-2020-002429-ASW_IT.html ].
[6] : ''Le coronavirus, fabriqué à partir du virus du sida ? La thèse très contestée du professeur Montagnier'', William Audureau, Le Monde, 17 aprile 2020, [ https://www.lemonde.fr/les-decodeurs/article/2020/04/17/le-coronavirus-fabrique-a-partir-du-virus-du-sida-la-these-tres-contestee-du-pr-luc-montagnier_6036972_4355770.html ].
[7] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 1° aprile 2021, [ https://vk.com/wall170191717_1247 ].
[8] : nella corposa bibliografia dedicata all'argomento, consiglio la lettura de ''L'origine del virus'', Paolo Barnard con Steven Quay e Angus Dalgleish, Chiarelettere, 2021;
è un'inchiesta robusta, accuratamente sostenuta da dozzine di studi scientifici pubblicati e fonti giornalistiche, redatta con un approccio divulgativo e di facile accesso.

=

{ grazie @ Pamela Zecchi }.

===




---

{ prima pubblicazione del post su FB, il 4 febbraio 2022 [ 9 ]; su FB : [ 10 ] }.




Il video con la traduzione in lingua italiana è scomparso da YouTube; poi, l'ho ripubblicato su Telegram [1].




Il messaggio minaccioso che ho ricevuto dalla piattaforma di FB, al momento della pubblicazione delle modifiche.


[ ... ]

C19/N – Anatomopatologia del restoacasista


Glossario

di Marco Poli


Mi ha sorpreso la pubblicazione sul sito di Rolling Stone – rivista mainstream allineata con la Globalizzazione e le varie direttive del Potere – di un post critico e impietoso nei confronti dei restoacasisti { [1][2][3] ... }.
E' uno scritto magistrale di Enrico Dal Buono, di cui consiglio la lettura integrale :


Finalmente i mediocri hanno trovato la loro eccellenza: restare a casa meglio degli altri

Eccoli lì, appagati e zavorrati al divano a spiare dal balcone chi trasgredisce all’autorità. La rivelazione più terribile di questa epidemia sono loro, i "restoacasisti" pronti a inchinarsi al primo inquisitore che passa

Finalmente un’orda di mediocri che non avevano mai raggiunto nessun risultato degno di nota nella loro vita, che non avevano mai vinto neppure una partita di freccette all’oratorio, che non avevano mai creato nulla di bello – di più: che non avevano nemmeno mai ambito a creare qualcosa di bello –, hanno trovato un modo per essere eccellenti: restano a casa, meglio degli altri. Tu da’ a un grande mediocre un piccolo vantaggio e quello te lo farà pesare per l’eternità. Quando questo (doveroso) lockdown cieco e senza domani incontrerà un domani – perché, prima o poi, lo incontrerà – rimpiangeranno a vita la loro gloria tutta pigiama e piaghe da decubito [ ... ].

[4]


2

Consiglio anche :


“Il ‘restoacasista martire’ è il nuovo bigotto”

Intervista con il prof. RICCARDO MANZOTTI, docente filosofia teoretica IULM Milano. “Si tratta di persone che, animate dal sacro furore di essere nel giusto, predicano il rispetto in modo ossessivo delle regole anti-contagio. Perseguono questo fine e perseguitano chi non lo fa”

[5]


E :


Quando anche un “restoacasista” si ammala di Covid

Anche quelli che si vantano di non uscire mai di casa per paura del contagio e magari se ne vantano spocchiosamente possono ammalarsi di Covid: è successo a Iacopo Melio, consigliere del PD di Firenze, uno che si è vantato di “non essere uscito di casa da un anno per paura del Covid”… ed alla fine se l’è preso! A parte il fatto che a 28 anni, se non si è diabetici, cardiopatici, obesi, ipertesi, o colpiti dal cancro o da problemi respiratori, è assurdo aver paura del Covid, in quanto non ci si muore, semmai lo si prende poi si guarisce e si sviluppano anticorpi [ ... ].

[6]


=

Note

[1] : ''#iorestoacasa: parte la campagna social degli artisti contro il virus'', Ministero della Salute, 9 marzo 2020, [ https://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=4177 ].
[2] : #iorestoacasa, hashtag, Twitter, [ https://twitter.com/hashtag/iorestoacasa ].
[3] : ''Coronavirus, l'Italia sul balcone: canzoni contro la paura'', Gaia Scorza Barcellona, la Repubblica, 13 marzo 2020, [ https://www.repubblica.it/cronaca/2020/03/13/news/coronavirus_italia_al_balcone_canzoni_contro_la_paura-251221289/ ].
[4] : ''Finalmente i mediocri hanno trovato la loro eccellenza: restare a casa meglio degli altri'', Enrico Dal Buono, Rolling Stone, 13 aprile 2020, [ https://www.rollingstone.it/opinioni/finalmente-i-mediocri-hanno-trovato-la-loro-eccellenza-restare-a-casa-meglio-degli-altri-%E2%80%A8/512027/ ].
[5] : ''“Il ‘restoacasista martire’ è il nuovo bigotto”'', Domenico Guarino, Controradio, 8 maggio 2020, [ https://www.controradio.it/il-restoacasista-martire-e-il-nuovo-bigotto/ ].
[6] : ''Quando anche un “restoacasista” si ammala di Covid'', Blog di brancheresistenti, [ http://brancheresistenti.altervista.org/anche-un-restoacasista-si-ammala-covid/ ].

=

{ grazie @ Maurizio De Paola }.

===




---

{ prima pubblicazione su FB, il 14 aprile 2020 [ 7 ] }.

[ ... ]

C19/N – Come in ''Apocalypse Now''



Notizie

di Marco Poli


Il Sistema sta usando tutti gli strumenti repressivi tipici di un regime totalitario repressivo. La distopia è QUI E ORA.

E' dittatura.

1

E' accaduto in Italia pochi giorni fa, e precisamente a Bisceglie, nella provincia di Barletta-Andria-Trani ( BT ) in Puglia :


Coronavirus, controlli in elicottero sventano pranzo collettivo sul terrazzo: cinque in fuga

Non c’è scampo per i furbi, che pensano di aggirare i controlli in materia di divieti per contenere l’emergenza coronavirus: neanche sui terrazzi è possibile nascondersi. Grazie all’elicottero, i carabinieri hanno individuato cinque persone che pranzavano sul tetto di una palazzina di Bisceglie. All’avvicinarsi del mezzo aereo sono scappate via ma sono in corso le indagini per identificarle, perché è presumibile che non appartenessero allo stesso nucleo familiare e non avessero alcuna giustificazione per stare insieme. I controlli con gli elicotteri continueranno anche oggi e si intensificheranno a Pasqua e Pasquetta, considerato che l’attività informativa degli investigatori ha consentito di appurare che molte tavolate sui terrazzi condominiali sono state organizzate in alcuni quartieri della città [ ... ].

[1]


Ovviamente, è significativa la collaborazione dei kapò delatori :


[ ... ]. Numerose sono state le segnalazioni fatte dai cittadini ai carabinieri.
[1]


2

Allego i commenti di due amici :


I soldi per i voli in elicottero per sventare reati gravissimi come un pranzo a 5, anche quelli ce li presta a strozzo l'UE? O abbiamo ipotecato il Colosseo?
Giulia Inverardi


Quando vedete girare ininterrottamente pattuglie, elicotteri, droni, sommergibili... Ricordate di tutte quelle volte che avete subito un furto, un danno, una violenza e vi è stato risposto che era inutile chiedere giustizia e che al momento non c'erano i soldi neanche per la benzina o per la carta della stampante. Osservate e ricordate tutto.
Antonello Cresti

=

Note

[1] : ''Coronavirus, controlli in elicottero sventano pranzo collettivo sul terrazzo: cinque in fuga'', Chiara Spagnolo, la Repubblica, YouTube, 10 aprile 2020, [ https://www.youtube.com/watch?v=4aiQWVDh24M ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su FB, il 13 aprile 2020 [2]; su VK : [3] }.

[ ... ]