(molto si muove a Est)
Si sa ... il Baltico è un mare di hard rock & heavy metal : le nazioni che s'affacciano sulle dolci acque del Nord sono sensibili al fascino ruvido e lirico del rock duro, che così bene s'abbina a miti e leggende locali.
Le trame sonore dei Coma - band fondata nel 1998 a Łódź (per la pronuncia fate riferimento alla pagina-wiki) - sono invero più sofisticate e meticciate con altri generi, ed i testi malati ... questo pezzo (il n. 13 del secondo disco) è uno dei miei preferiti da “Hipertrofia” (2008) che l'utente-Yt squnsk ha uploadato : una pagina zeppa di buon nu-rock polacco, meritevole di una visita approfondita.
Come i connazionali Totentanz, anche i Coma cantano in madrelingua : notevole è l'inserimento delle asperità fonetiche slave nella strutture derivate dall'HM e fortemente customizzate.
...
(post in costruzione).
Links
Archipelagi = non-video del brano dei Coma (da Youtube.com)
Hipertrofia = scheda in Wikipedia.org (eng)
No
La Bontà è un genere merceologico che si vende per via-mediatica : l'ennesima riprova è la “gara di solidarietà” per aiutare l'ennesimo Paese devastato da un cataclisma naturale.
Enti governativi e ong chiedono a grancassa soldi per gli aiuti di prima necessità. Oh : è bellissimo che nel mondo globalizzato si creda di aiutare chi abita a parecchie migliaia di chilometri da noi, mentre non conosciamo nè il nome, nè (grosssomodo) la vita dei nostri vicini di casa.
Stupendo.
In tanti anni di “emergenze planetarie”, io non ho MAI letto un tabulato dettagliato delle donazioni e di COME sono state utilizzate.
Un
semplice
fottuto
tabulato
in
formato
excel.
1
Non mi si risponda che la contabilità è troppo vasta (e il server non ha abbastanza GB) e/o ch'è difficile stilare un consuntivo esatto delle spese data la caotica situazione dell'isola.
I quattrini (quantità finita) escono dalle tasche dei donatori.
Da qualche parte devono pure arrivare ... o fermarsi.
2
Per favore : se esistono questi dati on-line, linkateli nei commenti a questo post.
Sarebbe doveroso, verso coloro che hanno dato poco o tanto per lubrificare le aziende della solidarietà ... e invece. Anche in questo frangente è notevole la poca-o-nulla attitudine degli itaGliani ai crudi numeri ... alle quantità finite che di diritto dovrebbero conoscere e valutare.
Contano i sentimenti.
Oh.
(armati di tanta coglioneria ... è naturale che in 'sto Paese abbiamo questa classe politica e - soprattutto - quest'elettorato bipartisan).
Io non donerò un centesimo per Haiti.
E' un modo per lavarsi la coscienza sporca.
Per sentirsi più buoni.
Non ne ho bisogno, grazie.
Foto
L'Haiti di questi giorni disastrati è anche un posto dove scattare splendide foto in b/n (qui lo dico senza sarcasmo) : ho trovato alcuni lavori notevoli di Emiliano Larizza (fotografo nato a Roma e che vive a Santo Domingo) sul sito del “the Guardian”.
Big Pharma dona
Lo stesso ragionamento critico può essere applicato alle multinazionali della medicina - il problema è il metodo (e non la quantità di denaro) - che hanno annunciato l'intenzione di devolvere 20 milioni di Usd in medicinali e cash.
Ne ha scritto l'amico Simon in “Life Marketing”.
...
(post in costruzione).
Links
Pagina riassuntiva della tragedia (in Guardian.co.uk)
Foto di Emiliano Larizza (in Guardian.co.uk)
Collaborazione
Fino al 5 febbraio, alla Libreria Trame (via Goito n. 3/c : nel centro storico bolognese) è possibile usufruire gratuitamente dell'esposizione di Nicola Riccò - composita di lavori da “Disegni per una canzone” e “Io sono la mosca” - ch'è stata inaugurata il 16 gennaio contestualmente alla presentazione del libro “Una canzone per Castor” di Mari Cavalli e Will_be (edizioni Besa : contiene disegni di Nicola).
Copio-e-incollo dal volantino :
“Gli allestimenti grafici che accompagnano la presentazione del libro Una canzone per Castor evocano le pareti della stanza di un giovane disegnatore : un luogo di espressione, di appartenenza e di condivisione, disseminato di tracce interiori e di figure fantastiche, arcane e suggestive.
La storia stessa nasce da un incontro e ne diventa il luogo. Incontro vivo e non convenzionale tra persone.
Incontro non casuale tra vita, arti visive e narrazione [ ... ]
Maria Angela Cavalli vive vicino a Parma, dove ha lavorato per molti anni come insegnante. Attualmente si interessa di relazioni educative e maltrattamento psicologico in ambito scolastico.
Will_be è nato a Curitiba (Brasile).
Alterna periodi di residenza in Italia a lunghi itinerari attraverso il Sud America, con tappe più brevi ma incisive altrove : Parigi, New York, Madrid ...
Contemporaneamente sperimenta una incessante ricerca espressiva che ha come fulcro la pittura, ma senza trascurare altri linguaggi, anche attraverso frequenti contaminazioni [ ... ]”.
Il libro è stato presentato il 16 gennaio alle 18.00, attraverso un evento multimediale comprensivo di una installazione sonora di Mary Corradi e del video “Io sono la mosca” di Folco Amoretti.
Alice Keller ha partecipato con un reading dal suo lavoro teatrale “Poesia di parole”.
Avviso
La mostra è stata procastinata fino al 12 febbraio (ringrazio della info l'utente Mari).
Links
Claustroscontro.com = sito ufficiale della collaborazione tra Marco Circhirillo e Will_be
Folco Amoretti = scheda personale in Plantanmptree.org
Resistente
L'amica-Fb Simona Esposito, leggendo e guardando l'arte di strada che ho fotografato in via delle Belle Arti, ha commentato che quei manifesti affastellati e strappati le ricordano le opere di Mimmo Rotella ... che sembrano i giornali che la sua cagnolina strappa quando ha il nervoso.
Squisita.
A me ricordano la cruda strada, e li adoro.
Sono andato a cercare e a fruire alcune sue muse ( e “oggetti” ) nelle gallerie on-line : la puoi strappare 100 volte ... ma un vero “mito” persiste. Non sono fan del simbolo-Marilyn Monroe, ma prendo atto.
Come il sentore del profumo di una donna indimenticabile, che rimarrà per sempre nella testa di un uomo.
( post pubblicato anche nel blog della Lupa ).
Links
Mimmo Rotella = scheda in wikipedia.org
Mimmo Rotella = bio e gallerie in “ARAS.”
Camminando
Camminando di mattina, nella storica via delle Belle Arti a Bologna ... ho fotografato (con la “fedele” Panasonic Lumix DMC-FZ50) una testa-di-moro spruzzata con la “maschera” e un affastellamento casuale di manifesti incollati sul portone di un condominio.
(niente barboncino).
Bau !
Oriente
Ci pensavo stamattina.
Un anno fa.
Uno sguardo nella moltitudine di puntini neri tutti uguali, può illuminare.
Nel mio caso, era un borseggiatore dai tratti europei - russo ? ... polacco ? ... tedesco ? ... o di tutto un po' - che fissava me e la mia fida Pana Lumix nel bazar di Yunus Obod a Tashkent : risposi subito ghigno-contro-ghigno come in un duello di pistole alla Sergio Leone.
E filò tutto liscio.
(eppoi mi sentivo abbastanza sicuro, a prescindere, con la “pantera” russo-caucasica al mio fianco).
Simmetricamente, quella situazione m'ha fatto ricordare questa foto con Tiziano Terzani in Cina, che mi piacque parecchio e l'avevo anche postata sul pub.
...
Anche nel cuore del continente più grande ... uomini e donne ... vestiti di nero (gli uomini in pelle e le donne in lana) e con abiti tagliati allo stesso modo.
Quando si dice : cercare i colori dell'Asia ... e poi ti trovi questa uniformità ! Ma il nero copre e intriga, è una regola dell'erotismo.
Oh.
Gli occhi ... indovina da dove ?
Già.
Un dato di fatto : la civile e tollerante mescolanza centro-asiatica di razze contro l'omogenetica cinese.
...
Poi, un odioso barboncino bianco m'ha abbaiato senza motivo e m'ha strappato dai pensieri; gli avrei spaccato il muso con un calcio ... anzi : me lo sarei cucinato in salsa piccante e vodka.
Staljetov, ovviamente.
Links
Bufalo = Tiziano Terzani (cult)
Tiziano Terzani = sito ufficiale
Live
Come si diceva poc'anzi ... ma : “cyberpunk is dead” ?
Io credo di no : non è un'effimera moda estetica, ma una proiezione da/sul futuro prossimo.
Link
C_File Безумие = video in youtube.com
Fast-death ?
Simon posta sull'iniziativa del Sindaco di New York City contro gli eccessi di sale nei pasti veloci del mezzogiorno.
L'indice è puntato contro i cibi che contengono quantità di sale parecchio eccedente il fabbisogno giornaliero (segue un'iniziativa analoga contro i grassi) e quindi contro la ristorazione veloce.
Certo è il circolo vizioso : non solo occorrerebbe l’educazione alimentare a scuola, ma diciamo che proprio i ritmi frenetici del lavoro (che magari è pure fisicamente pesante) necessitano di calorie e altre sostanze da bruciare velocemente, nel pasto di mezza giornata.
Problema complesso e che interlaccia l’alimentazione (e la salute) all’economia, in entrambi i sensi.
Secondo me, l’amministrazione di una grande città DEVE prendere iniziative a tutela dei propri cittadini. I quali hanno il sacrosanto diritto di protestare e rigettare le decisioni del Comune, se non gli garba il provvedimento.
Tuttavia ... magari gli esercizi di ristorazione tradizionale dessero ai consumatori tutte le info nutritive che (ad esempio) pubblica McDonald's !
(m'è venuta voglia di un hamburger).
Links
Bloomberg tuona : “Meno sale nei ristoranti e fast food” = post di Simone Di Gregorio in “Life Marketing”
Bufalo = Mac
Casalingo
Semplice : due titoli del classico “Eye in the Sky” (1982) riprodotti con un vecchio giradischi, ripreso con una piccola videocamera digitale dall'utente-Yt JeffN727 (che ha pubblicato altri video, girati con lo stesso format).
Suona retrofuturistico e alienante ... peccato per l'ottimo stato del vinile : qualche noise e qualche gracchiata in più ci sarebbero stati bene.Se il videomaker ha l'età di 27 anni, l'album è uscito nell'anno della sua nascita : una nuova generazione di consumatori che giocano con la videocamera, che toccano la cultura (musicale e d'altro) che li ha preceduti e - in qualche modalità d'uso - li sta influenzando.
Qualcuno di loro diventerà un buon prosumer ... (auspico che lo diventino tutti e credo che l'evoluzione genetica sia già in atto ... valutando la disinibizione con la quale i più giovani frequentano le tecnologie).
Links
the Alan Parsons Project : Psychobabble / Mammagamma (vinyl) = video su Youtube.com, girato da JeffN727
JeffN727 = canale personale su Youtube.com
In viaggio con la Poesia
Ricevo dall'amica Irene Leo e linko :
“Si svolgerà il prossimo 22 gennaio, tra le millenarie pietre del Tempio di Adriano, nel cuore di Roma, la quarta edizione della manifestazione “Ritratti di Poesia”, promossa dalla Fondazione Roma nell’ambito del suo programma di iniziative culturali nel settore dell’ “Arte e cultura”.
La rassegna vuole favorire la diffusione della cultura poetica e dei valori artistici, etici e sociali, di cui essa è portatrice attraverso incontri, confronti, letture, idee, versi e voci, con la partecipazione di importanti autori, italiani ed internazionali, e di giovani promesse, nell’ottica di un rapporto interattivo tra i protagonisti e il pubblico [ ... ]”.
(continua a leggere).
Link
Ritratti di poesia = pagina dell'evento
Storie
Sfogliando questo blog, mi sono accorto che mancava un post dedicato a Roberto Raviola detto “Magnus” ... il grande fumettista.
Il più grande, a parere mio : e c'entra senz'altro l'elegante e sensuale (perfetta) resa grafica delle fisionomie femminili (non inferiore a quella del mitizzato e più famoso Milo Manara).
Capace di plasmare tutti i generi narrativi (dal noir al fantascientifico) ... spesso mescolandoli tra loro in combinazioni originali (ineguagliato l'Alan Ford realizzato con Max Bunker) impresse con uno stile grafico riconoscibile e che ha fatto proseliti.
Iniettando un disincanto inconfondibile, che assieme al divertimento puro (ma mai privo di legacci psicologici) diventa la matrice degli scritti.
Da anni colleziono - sarebbe meglio scrivere “metto assieme”, perchè non si tratta di edizioni rare - gli albi del maestro bolognese, e ho avuto il piacere di visitare la prima edizione (2007) della kermesse “BilBolBul”, in cui erano esposte tavole originali e memorabilia in una sezione-evento monografica.
Per chi non conoscesse ancòra l'artista, è disponibile un ottimo sito introduttivo on-line, sul dominio ubcfumetti.com : “the Magnus tribute” è un luogo interattivo da manuale, caratterizzato da menu razionali e chiari, e da una navigazione intuitiva che parte dal bel collage di copertina (l'autore attorniato dai suoi personaggi).
Complimenti ad Alessandro Gardini, il webdesigner e webmaster del sito.
Un neo : la versione inglese che non è stata ancòra realizzata ... mi piacerebbe che più gente all'estero conoscesse questo autore (abbiamo avuto qualche fuoriclasse da esportazione, e sarebbe bene vantarsene).
Oriente appenninico
Raviola : un cognome che più familiare e casereccio (nonchè buono e ripieno di marmellata) non si potrebbe.
Purtroppo, non ho mai avuto alcun contatto diretto con l'autore, che negli ultimi anni della sua vita si era ritirato a Castel del Rio.
E spesso aveva tratto ispirazione da quanto vedeva fuori dalla finestra, per i fondali montuosi delle sue storie ... da “Le femmine incantate” (1987) a “La valle della morte” (1996 - edizione speciale del Tex bonelliano).
La svolta verso ambientazioni dell'Estremo Oriente coincide con la massima evoluzione del tratto e delle storie che si fanno più raffinate e oniriche. Lascia sbalorditi l'estrema pignoleria espressa nei dettagli di ogni soggetto della tavola ... umano / architettonico / naturale ... quelle foglie d'albero disegnate una ad una.
Roberto è stato un autore prolifico che ci ha dato migliaia di pagine godibili : mai come in questo caso, l'opera vive ancòra e non lascia spazio ai rimpianti per una morte prematura (a soli 57 anni) ... ma tanto appetito per le pagine non ancòra collezionate nella biblioteca personale e lette.
...
Links
the Magnus tribute = sezione in ubcfumetti.com
Roberto Raviola = scheda in wikipedia.org
Qui
La nona arte è il fumetto.
La decima arte è il videogioco : quella che riassume e include in sè tutte le altre ... quello che si diceva del cinema, anch'esso finito dentro il vg. Un'esperienza interattiva di altri (infiniti) mondi, supportata da interfacce fisiche (guanti - casco - tuta) che saranno sempre più sofisticate e alla portata di tutte le tasche.
L'hardware c'è già.
Il software sta pure crescendo ed ha le maggiori prospettive di sviluppo e di crescita nel prossimo decennio.
Il cinema 3d è una bufala : una tecnica artigianale datata decenni fa e chiusa. Magari bella da gustare ... ma frivola e passeggera come un gelato. Il futuro è il videoludico e forse le case di produzione stanno prendendo tempo - reciclando roba da anni '50 - perchè una parte consistente del pubblico pagante non è ancòra pronta alle sfide interattive. O forse anche i manager sono inadeguati, e stanno muovendo con lentezza in direzione dei pc domestici.
I tempi del fisiologico ricambio generazionale.
Il vg sarà una pratica largamente diffusa che diventerà meta-letteratura, simultaneamente all'agire dell'avatar nell'ambiente virtuale. Dati registrati in film riguardabili passivamente da altri cybernauti ... ma che potranno - nel momento esatto che vorranno - rivestirsi della pelle del protagonista e cambiare il corso della storia.
Questo è il futuro delle esperienze di interazione.
Cambierà (in parte) il nostro modo di intendere le relazioni sociali e le forme d'arte narrativa.
(l'ho inserito nei tag in evidenza e ne dovrei scrivere più spesso).
Al cinema n. 1
“Avatar” (2009) di James Cameron è una delle poche opere cinematografiche che esplora il mondo virtuale e - da quanto ho letto e visto nel trailer ieri sera in sala - non solo è al passo coi tempi, ma anche anticipa gli anni venturi. L'itaGlia sarà l'ultimo Paese nel mondo nel quale uscirà : il 15 gennaio ... perchè le sale sono ancòra intasate dai cinepanettoni come “Natale a Beverly Hills”, che il Governo Berlusconi IV finanzia come film d'essai.
Che schifo.
Ma poco male : ce lo godremo lo stesso.
Al cinema n. 2
A proposito : il 19 febbraio esce “Il figlio più piccolo”, l'ultimo film del bolognese e romano d'adozione Pupi Avati ... un'acida fotografia dei costumi degli itaGliani rampanti, un po' alla Altman.
Vediamo se il maestro sarà riuscito a fare recitare il figlio-di-papà Christian De Sica (per la prima volta nella sua carriera). Secondo la critica, l'impresa gli è già riuscita con Katia Ricciarelli : io sono fiducioso e comprerò il biglietto (anche se il genere è ormai abusato).
Links
Avatar (informatica) = scheda in wikipedia
Avatar (film) = scheda in wikipedia
Customizzabile
La “erasable programmable read only memory” è un tipo di memoria per computer : di sola lettura, è cancellabile con i raggi ultravioletti e riprogrammabile un numero consostente di volte, secondo le esigenze del cliente.
E' il “chip con la finestrella” che lo distingue dalle altre ROM e dalle RAM (completamente “vestite”).
Game
Cercasi utilizzo nella letteratura e nel fumetto di fantascienza.
Ed anche i raggi ultravioletti in funzione della (ri-)programmazione della personalità umana e/o androide.
Link
EPROM = scheda in wikipedia.org
Gente delle terre alte
Impasto di etnico e musica elettronica : Chomolungma è uno dei nomi locali del monte Everest ... autoctoni e yak danzano al ritmo di Alan Parsons.
I lama imprimono nel flusso sonoro i timbri vocali delle preghiere.
Il video è stato montato dall'utente-Yt cldbrks usando il pezzo tratto dall'album “A valid path” (2004) : il quarto senza Eric Woolfson e l'etichetta “Project”.
Link
Chomolungma = video in Youtube.com (cldbrks)
Mercato
“Game Pro” { l'edizione italiana e cartacea del magazine inglese “Edge” ( ritenuto la migliore rivista di videogiochi del mondo ) : diretta da Luca Sprea e capitanata da Stefano Silvestri e Marco Accordi Rickards ... all'inizio del cammino si chiamava “Videogiochi” } è desaparecida nelle edicole, e allora l'antagonista “Game Republic” ne approfitta per distribuire il numero del dicembre 2009 ( n. 111 assoluto ) con dvd allegato obbligatorio ( il telefilm poliziesco realistico “NYPD Blue”, episodi 5 - 8 della prima serie ) ... allo stesso prezzo di 5 € : è ampiamente diffusa la prassi di allegare un vg o un film al mag, ma il prodotto non m'è più appetibile ... m'interessa la carne.
Piuttosto : per adesso il prezzo è immutato, ma subodoro che il cambiamento del formato-base in distribuzione sia una tastata dei lettori ... e presto la casa editrice aumenterà il prezzo di copertina, giustificando quell'euro o due in più con il valore dell'allegato.
Io sono allergico a qualsiasi forma di ricatto, e lo sarei anche in questo caso, sebbene il mag sia - al momento - il migliore dedicato ai vg e in lingua italiana ... (stiamo a vedere).
Perchè l'altro progetto editoriale in competizione con GR non ha retto la sfida del mercato, e ha chiuso i battenti col numero di settembre 2009 ?
Colpa dell'impaginazione su carta di ottima qualità ma poco smanettona ... dell'approccio all'argomento troppo serioso ?
Colpa dell'arretratezza dell'utenza italica nel settore globale dell'interazione virtuale e videoludica, che qui da noi la parola “videogioco” è sinonimo (castigato) di titoli pallonari quali “Pes 2010” e “Fifa 10” ?
L'editoria di carta che tratta di argomenti digitali è una contraddizione in termini ? (non è la mia opinione).
Ci sono troppi competitori sul territorio italiano, ed è fisiologico e darwinista che si mangino a vicenda ?
...
O altro ?
( sono pure insofferente al pollaio degli anonimi che si scatena in occasione di un fallimento commerciale, e ai veleni sparsi per la rete italiana ... giudicate voi ).
22 - 08 - 2012
Il prezzo della rivista è rimasto immutato : 5 € senza allegati ... bene ... complimenti a chi capisce il momento di crisi, e non sfrutta vecchi trucchi per alzare il prezzo al consumatore già tartassato.
Links
Game Republic = sito ufficiale ( ita )
Edge = sito ufficiale ( eng )
...
Game Pro chiude = post in “raz3r !”
Chiusa la pratica
Dicono che la varicella sia molto pesante, se presa in età adulta. Io l'avevo dribblata da bambino.
Ho avuto un paio di giorni di malessere e intontimento (la cosiddetta “incubazione” della malattia) e poi - proprio la mattina del 25 dicembre - mi sono svegliato con il corpo ricoperto dalle tipiche vescichette pruriginose. Il medico di guardia m'ha fatto la diagnosi per telefono, e la sentenza è stata chiara : varicella ... stare al caldo ed aspettare la caduta spontanea delle crostine, segno visibile dell'azzeramento del potenziale infettivo e contagiante.
Ho fatto il “cattivo ragazzo”, quest'anno ...
Comunque : un paio di giorni di prurito irresistibile, poi la situazione s'è sfiammata velocemente.
Ieri sono uscito di casa per la prima volta, nevicava e faceva un bel freddo secco, il quadro metereologico che a me piace un casino. Sono sceso in via Rizzoli e poi mi sono inoltrato nelle stradine del centro storico ... fantastico : è stato come nascere una seconda volta.
Links
Varicella = scheda in wikipedia.org
Virus varicella-zoster = scheda in wikipedia.org
Obiettivo e pennello (digitali)
Laura Pirandello è un'artista E una fotografa professionista che riesce a fermare sulla scheda di memoria l'anima dei soggetti ritratti.
E' un'espressione abusata fino alla consunzione, ma in questo caso la retorica è coerente con la realtà (materiale e virtuale).
Risiede a Bologna, ma si muove in tutto il Paese.
Links
“Status” = album di Laura Pirandello in facebook.com
Album fotografici in flckr.com
Varo
Ho messo on-line la versione 2.0 definitiva di questo blog : nelle immagini (cliccate per l'ingrandimento) avete i fogli di lavoro della testata + bottoniera e dello sfondo.
1
La bottoniera è il menu dei tag : ho provato a inserirlo come tabella grafica a piè-di-pagina, ma la base Blogger ch'è per molti versi meritevole (codice aperto e modificabile senza pagare, al contrario della fighetta e troppo celebrata WordPress) ha dei problemi insormontabili con questo genere di oggetti ... legati all'interpretazione degli spazi nel codice Html.
Quindi, ho inserito un link grafico a piè della colonna dei post, che manda a una pagina allocata su uno dei miei domini.
Senza ulteriori inceppi.
2
Lo sfondo è derivato da un'elaborazione grafica di una foto (casino di oggetti sul mio tavolo, all'Hotel Dimaze di Berlino) già pubblicata in “Rtt | 48 ore”.
(ringrazio per il test l'amico Anablos e i compari di tribe nello strategico on-line “Tribals”).
Links
Odb_00 = post del Bufalo
Odb_02 = post del Bufalo
Pannello dei tags dell'Orlodelboccale
Gratis
Le Edizioni Scudo pubblicano una collana dedicata ai fumetti e alle arti grafiche in genere. All'interno di questa è possibile ritrovare fumetti dispersi nella galassia italiana - nella sezione “ScudoComix” - che sono ridistribuiti in formato .pdf e gratuiti.
E' recente la riedizione informatica di “Natale a Frisco” (1985), disegnato da Sandro Pellerito e sceneggiato da Cesare Zanasi ...
(regalo natalizio senza la data di scadenza).
Links
Edizioni Scudo = Collana Art Stories
Pensierino n. 1
Fate i bravi ragazzi e mettete avanti il lavoro, che del domani non v'è certezza : “Find a grave” è un cimitero virtuale, un database di oltre 40 milioni di lapidi nordamericane e globali. Bene organizzato, ha parecchie sezioni da esplorare (alcune dedicate ai cimiteri materiali).
Gente famosa, ma anche gente comune.
L'iscrizione è gratuita : permette di creare nuove tombe/accrescere quelle esistenti di materiale fotografico/lasciare fiori sulle tombe.
Incredibile casualità : il sito - che ho visitato oggi per la prima volta - nella prima pagina spara a random il nominativo di un personaggio storico nato o morto nel giorno-e-mese odierno.
Bene. Al secondo caricamento, trovo Chiune Sugihara.
Chi è ?
Al volo : è lo “schindler” giapponese, e nella posizione di vice-console in Lituania salvò la vita a 6.000 ebrei, dando loro il visto regolare per il Sol Levante. Che raggiunsero in treno, usando la Transiberiana : una delle storie straordinarie che hanno attraversato l'Unione Sovietica durante la Seconda Guerra Mondiale - o Grande Guerra Patriottica - sotto le spoglie misere dei migranti.La Storia la fanno le carogne e i poveracci ... ma talvolta, ci si mettono d'impegno anche i coraggiosi. Anzi : se il coraggio è l'atto disperato di aggrapparsi alla vita, coraggiosi sono i sopravvissuti, di qualunque lato del fronte ?
Numeri della produzione e delle armi contro i volti degli offesi e umiliati.
A Kaunas, lo scorso maggio, ho visitato la casa-memoriale dedicata al sig. Sugihara assieme al mio compare giapponese di qualche giorno di viaggio in terra lituana (e fino a Riga).
L'idea fu sua ... io, nemmeno conoscevo questo personaggio. Pioveva sempre - nelle repubbliche baltiche ha piovuto quasi sempre, da metà maggio a fine giugno - e non c'era una tettoia del cazzo per ripararsi. Il pacioso e ciccio custode arrivò con una mezz'ora buona di ritardo ... (segue).
Links
Find a grave = cimitero virtuale on-line
Chiune Sugihara = scheda in wikipedia.org