Testata

RU→UKR/NNN – E il kit di sopravvivenza




Dettaglio del titolo di Rai News [1].



Notizie, e Commento

di Marco Poli


Già.
Il baraccone clownesco e tragico detto ''Unione Europea'' non manca di fornirci un certo numero di cazzate quotidiane, tanto che è difficile stare dietro a tutti i passaggi del triste e modesto spettacolo di una Ovest-Europa decadente, demente, e sempre più degradata a collettore di spazzatura indifferenziata.

E' il momento del mitico kit di sopravvivenza ai cataclismi ... come abbiamo potuto fare senza ?

1

Cito :


Arriva il piano per le emergenze: ecco il kit di sopravvivenza in caso di conflitto

La 'Strategia Ue per la preparazione' suggerisce la creazione di un hub di crisi Ue per "migliorare l'integrazione tra le attuali strutture di crisi, per rispondere alle minacce emergenti, tensioni geopolitiche, cambiamenti climatici"

La Commissione Ue e l'Alta rappresentante Kaja Kallas hanno lanciato una 'Strategia Ue per la preparazione' per sostenere gli Stati membri e migliorare la capacità dell'Europa di prevenire e rispondere alle minacce emergenti, tra cui tensioni e conflitti geopolitici, minacce ibride e cybersecurity, manipolazione e interferenza di informazioni straniere, cambiamenti climatici e catastrofi naturali.

Nella strategia si incoraggia la popolazione a fare "scorte essenziali per un minimo di 72 ore in caso di emergenza" e si suggerisce la creazione di un hub di crisi Ue per "migliorare l'integrazione tra le attuali strutture di crisi Ue".

[ ... ].

[1]


2

Hadja Lahbib [2][3] è una giornalista e presentatrice televisiva belga di origine algerina, già parlamentare e Ministro degli Esteri del Belgio – in quella carica perorò il supporto alla giunta di Kiev – e dal 1° dicembre 2024 è Commissaria UE per l'Uguaglianza, e per la Preparazione e la Gestione delle crisi ( European Commissioner for Equality, Preparedness and Crisis Management ) nella Commissione Von der Leyen II [4].
Si è prestata come testimonial del ''kit di sopravvivenza'' consigliato dalla UE ai popolani sottomessi per sopravvivere alle prime 72 ore di una crisi umanitaria ( bellica, climatica, altro ), in un video giocoso pubblicato sulla sua bacheca X [5]:

● occhiali da vista;
● documenti personali chiusi in una busta di plastica a prova di acqua;
● una torcia elettrica ( oppure una scatola di fiammiferi, oppure un accendino );
● una bottiglia d'acqua;
● un coltellino svizzero;
● le medicine;
● un po' di cibo a lunga conservazione;
● un po' di denaro contante;
● caricatore dello smartphone;
● powerbank;
● carte da gioco;
● una radio.

Come già fatto notare da vari osservatori dell'area controinformativa, dopo anni di propaganda cashless è davvero interessante la riscoperta del denaro contante quale risorsa pecuniaria nei tempi di crisi.
Cito letteralmente :


trad.

E, ovviamente, un po' di denaro in contanti. Nel mezzo di una crisi, il contante è il Re, e la tua carta di credito può diventare niente più che un pezzo di plastica.

[6]


Oh.
Che sorpresona.



2.1

L'apparato mainstream ha prontamente incluso il kit nella cosiddetta Nuova Normalità.
Ad esempio :


Cosa c'è nel kit di sopravvivenza alla guerra che avremo tutti

Servirà in caso di emergenza e non è una misura così strana: moltissimi paesi ne hanno una simile.

[7]


Sottolineo ''avremo tutti'', e ''moltissimi paesi ne hanno una simile''.
Gioite.



3

Premesso che, in generale, l'avere un kit di sopravvivenza pronto all'uso non è una cattiva idea.
Questa iniziativa dell'UE è una classica e tragica profezia auto-avverante, l'ennesimo giro-di-vite nel pozzo della follia bellicistica e suicida.

La maledetta Unione Europea ha sostenuto per 3+ anni l'avversario sul campo della Federazione Russa, ha promosso una quindicina di pacchetti sanzionatori ( ''a boomerang'', negli effetti pratici ) e congelato i beni materiali e immateriali dei cittadini russi, attraverso i suoi piccoli burocrati ha continuamente provocato i governanti e il popolo russo, e sta pianificando un riarmo a tappe forzate degli Stati sottoposti.
Infine, sta educando i rimbambiti popolani ovest-europei alle conseguenze disastrose di un conflitto che essa stessa sta promuovendo quotidianamente.

Siano maledetti i burocrati di Bruxelles.

Che vadano da dove sono arrivati cioè all'Inferno, gusci vuoti che non sono altro.

Amen.

=

Note

[1] : ''Arriva il piano per le emergenze: ecco il kit di sopravvivenza in caso di conflitto'', Rai News, 26 marzo 2025, [ https://www.rainews.it/articoli/2025/03/da-ue-piano-per-le-emergenze-scorte-per-72-ore-in-caso-di-conflitti-e-catastrofi-naturali-strategia-ue-per-la-preparazione-18ae6a3d-cc6c-4484-a630-048dcae2652c.html ];
vedi : ''Strategia dell'Unione europea in materia di preparazione per prevenire e reagire alle minacce e alle crisi emergenti'', Commissione europea, 26 marzo 2025, { PDF }, [ https://europa.eu/newsroom/ecpc-failover/pdf/ip-25-856_it.pdf ];
vedi : ''EU Preparedness Union Strategy'', { PDF }, { ENG }, [ https://ec.europa.eu/commission/presscorner/api/files/attachment/880947/Factsheet_EU%20Preparedness%20Union%20Strategy.pdf ].
[2] : Hadja Lahbib, curriculum vitae, Unione Europea, { PDF }, { ENG }, [ https://hearings.elections.europa.eu/documents/lahbib/lahbib_cv_en.pdf ];
vedi anche : { PDF }, { ENG }, [ https://diplomatie.belgium.be/sites/default/files/2022-08/CV_Hadja_lahbib_2022_EN_2.pdf ].
[3] : Hadja Lahbib, sito-web personale, copia salvata nell'Internet Archive il 6 agosto 2024, [ https://web.archive.org/web/20240806115438/https://lahbib.belgium.be/en ];
FB : [ https://www.facebook.com/hadja.lahbib ];
IG : [ https://www.instagram.com/hadjalahbib ];
X : [ https://x.com/hadjalahbib ].
[4] : Hadja Lahbib, Commissione europea, [ https://commission.europa.eu/about/organisation/college-commissioners/hadja-lahbib_en ].
[5] : post, Hadja Lahbib, X, 26 marzo 2025, [ https://x.com/hadjalahbib/status/1904858985972351264 ].
[6] : trad. da fonte #4.
[7] : ''Cosa c'è nel kit di sopravvivenza alla guerra che avremo tutti'', Enrico Pitzianti, Esquire, 27 marzo 2025, [ https://www.esquire.com/it/news/attualita/a64305741/unione-europea-kit-sopravvivenza-guerra/ ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 31 marzo 2025 [8]; su FB : [9] }.

[ ... ]

La tirata di capelli




Dettaglio del titolo de il Giornale [7].



Notizie, e Commento

di Marco Poli


Devo annotare che, nel putrido bipolarismo politico italiano, la pseudo-sinistra ( centro-sinistra, csx ) riesce spesso nel fare un po' più schifo della pur pessima pseudo-destra ( centro-destra, cdx ).
L'ultimo episodio del pezzente cabaret, è quello che potrebbe essere definito Cioccagate.

1

Breve.

Nello strascico delle polemiche sul cosiddetto Manifesto di Ventotene [1] la giornalista Lavinia Orefici [2], inviata della trasmissione Quarta Repubblica di Nicola Porro, ha posto una semplice domanda all'ex-Presidente del Consiglio ed ex-Presidente della Commissione Europea Romano Prodi su un passaggio di quell'infausto testo dedicato alla proprietà privata che, secondo gli estensori, dovrebbe essere concessa ad libitum dall'Élite [3].

La reazione è stata rabbiosa e maleducata, e il vegliardo prof. ha pure afferrato una ciocca di capelli della giornalista, tirandogliela un po', come si farebbe per punire una bambina indisciplinata [4][5].
Il fatto deplorevole è stato analizzato e discusso nella trasmissione di Porro [6].

1.1

Per diversi giorni, il prof. ha negato di avere preso per i capelli la donna e dichiarando, mentendo e sapendo di mentire, di averle appoggiato una mano sulla spalla – un gesto che sarebbe stato comunque inappropriato nella situazione.
Poi ha ammesso di averle tirato una ciocca, ma definendolo come un ''gesto d'affetto'' [7].

Ridicolo.



Peggio.
Si può fare sempre peggio.
Abbiamo visto gli euro-deputati dem* e alcuni personaggi noti – Luca Bottura e Luca Bizzarri – che hanno manifestato solidarietà al vegliardo giustificandone il comportamento, come se la vittima della situazione fosse stato lui :


Ecco chi si ostina a difendere ancora Prodi nonostante il video

Nonostante l'evidenza del video, Giorgio Gori parla a nome di tutta la delegazione del Pd in Europa per esprimere la sua vicinanza a Prodi, che ha tirato i capelli a una giornalista

[8]


Vabbè.



2

Le considerazioni che è possibile spendere, al netto della diagnosi dello stato mentale della persona anziana in questione, sono un paio :

● SE a tirare la ciocca di capelli fosse stato un politicante del cdx, sarebbe stato criminalizzato a vita dal mainstream, ed invece nemmeno le femministe sono pervenute; è, in altre parole, l'arcinoto doppiopesismo della pseudo-sinistra;

● mi piacerebbe considerare il gesto come l'affioramento di uno stato di nervosismo degli unionisti di fronte alla crisi pesante del baraccone di Bruxelles e non, semplicemente, come la reazione stizzita di fronte a una domanda vera.

Restano ai posteri il pessimo comportamento del vegliardo contrapposto al comportamento fermo e dignitoso della giornalista, e l'altrettanta pessima difesa perorata dai soliti noti.
Sarebbe bello se quest'episodio fosse uno degli ultimi giri di vite alla bara di una farsa democratica nauseabonda.

=

Note

[1] : ''Notizie, e Qualche numero'', Marco Poli, VK, 23 marzo 2025, [ https://vk.com/wall170191717_4288 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10235206340315839 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2025/03/ruukrnnn-con-i-soldi-dei-popolani.html ].
[2] : ''Chi è Lavinia Orefici, dai genitori "famosi" a Quarta Repubblica: il ritratto della giornalista "presa per i capelli" da Prodi'', Affaritaliani, 26 marzo 2025, [ https://www.affaritaliani.it/mediatech/lavinia-orefici-prodi-962376.html ].
[3] : ''III. – COMPITI DEL DOPO GUERRA – LA RIFORMA DELLA SOCIETÀ.
[ ... ].
La rivoluzione europea, per rispondere alle nostre l’emancipazione delle classi lavoratrici e la realizzazione per esse di condizioni più umane di vita. La bussola di orientamento per i provvedimenti da prendere in tale direzione non può essere però il principio puramente dottrinario secondo il quale la proprietà privata dei mezzi materiali di produzione deve essere in linea di principio abolita e tollerata solo in linea provvisoria, quando non se ne possa proprio fare a meno.
[ ... ].
La proprietà privata deve essere abolita, limitata, corretta, estesa caso per caso, non dogmaticamente.'';
da : ''PER UN’EUROPA LIBERA E UNITA'', Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, Senato della Repubblica, pp. 61, 63, 65, { PDF }, [ https://www.senato.it/application/xmanager/projects/leg18/file/repository/relazioni/libreria/novita/XVII/Per_unEuropa_libera_e_unita_Ventotene6.763_KB.pdf ].
[4] : ''Il litigio tra Prodi e la giornalista di Quarta Repubblica su Ventotene: “Ma che cavolo dice? Ce l’ha il senso della storia?”'', il Fatto Quotidiano, 22 marzo 2025, [ https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/03/22/il-litigio-tra-prodi-e-la-giornalista-di-quarta-repubblica-su-ventotene-ma-che-cavolo-dice-ce-lha-il-senso-della-storia/7924218/ ].
[5] : ''Prodi e la lite con la giornalista, il video inedito che mostra l’ex premier tirarle i capelli. Su La7'', il Fatto Quotidiano, 26 marzo 2025, [ https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/03/26/prodi-lite-giornalista-video-inedito-tirare-capelli-video/7928413/ ].
[6] : ''Puntata del 24 marzo'', Quarta Repubblica, Mediaset Infinity, [ https://mediasetinfinity.mediaset.it/video/quartarepubblica/puntata-del-24-marzo_F313480701002801 ].
[7] : ''Prodi prima nega, poi "gesto d'affetto". E le falangi del Pd fanno quadrato'', Aldo Rosati, Il Tempo, 27 marzo 2025, [ https://www.iltempo.it/politica/2025/03/27/news/romano-prodi-tirata-capelli-orefici-nega-gesto-affetto-pd-cedere-scuse-42005627/ ].
[8] : ''Ecco chi si ostina a difendere ancora Prodi nonostante il video'', Francesca Galici, il Giornale, 26 marzo 2025, [ https://www.ilgiornale.it/news/interni/stiamo-romano-prodi-tutti-i-sinistri-che-si-sono-schierati-2457379.html ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 28 marzo 2025 [9]; su FB : [10] }.

[ ... ]

RU→UKR/NNN – Con i soldi dei popolani #3




Dettaglio del titolo di Eunews [2].



Notizie, e Qualche numero

di Marco Poli


Un metodo per pagare le spese del riarmo { ... [1] } potrebbe essere l'attingere forzosamente ai conti correnti dei popolani.
La fonte, è un gazzettino unionista :


L’Ue pensa ai risparmi delle famiglie per finanziare il rilancio della difesa

Il libro bianco della Commissione riaccende un dibattito vecchio almeno di un anno su 10mila miliardi fermi in banca. Si lavora ad una unione dei risparmi e degli investimenti per attivare il capitale privato (non solo per la sicurezza)

[2]


Un anno fa, l'idea venne bollata con la solita scusa della ''crescita e competitività'' :


Troppi soldi che dormono in banca, l’eurozona vuole svegliarli

In nome di crescita e competitività nel mirino i risparmi delle famiglie che sono fermi e non aiutano all'economia di girare. Le Maire: "Oltre 10mila miliardi sui conti, avviamo l'unione dei mercati di capitali"

[3]


Vabbè.

1.1

Il valore depositato nei conti correnti dai cittadini italiani è in crescita [4]:

● 2019, 1.063.613.000.000 € ( 1.064G € );
● 2020, 1.137.717.000.000 € ( 1.138G € );
● 2021, 1.240.532.000.000 € ( 1.241G € );
● 2022, 1.262.207.000.000 € ( 1.262G € ).

Nel 2020, il 77,1% dei depositi conteneva meno di 12.500 €. Lo 0,2% conteneva 500mila+ €.

2

Allego il Libro bianco per la difesa europea pronta nel 2030 [5]: una sozzura di menzogne grossolane.
Comunque, è un documento ufficiale di gravità estrema da leggere. E da conservare per i posteri.

3

Altro frammento.
Per una volta, cito il prodotto dell'IA di Google :


Non ci sono informazioni sui risparmi degli italiani dovuti al prelievo UE sulle armi, ma ecco alcune informazioni sulle banche italiane che finanziano le esportazioni militari.
Le banche italiane che finanziano le esportazioni militari sono: UniCredit, Intesa Sanpaolo, Deutsche Bank, Banca Popolare di Sondrio, Barclays Bank Ireland – Milan Branch.
Secondo un articolo de The Black Bag, queste banche sono tra i maggiori finanziatori di esportazioni militari in Italia.

[6]


Un cerchio si chiude ?

=

Note

[1] : ''Qualche numero'', Marco Poli, VK, 26 marzo 2025, [ https://vk.com/wall170191717_4290 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10235244514110160 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2025/03/ruukrnnn-con-i-soldi-dei-popolani-2.html ].
[2] : ''L’Ue pensa ai risparmi delle famiglie per finanziare il rilancio della difesa'', Emanuele Bonini, Eunews, 17 marzo 2025, [ https://www.eunews.it/2025/03/17/ue-risparmi-famiglie-per-la-difesa/ ].
[3] : ''Troppi soldi che dormono in banca, l’eurozona vuole svegliarli'', Emanuele Bonini, Eunews, 23 febbraio 2024, [ https://www.eunews.it/2024/02/23/troppi-soldi-dormono-in-banca-eurozona/ ].
[4] : ''Conti correnti bancari, il 77% ha meno di 12.500 euro'', Truenumbers, [ https://www.truenumbers.it/depositi-bancari-italiani-2020/ ].
[5] : ''Acting on defence to protect Europeans'', Commissione Europea, [ https://commission.europa.eu/topics/defence/future-european-defence_en ];
{ PDF } : [ https://defence-industry-space.ec.europa.eu/document/download/30b50d2c-49aa-4250-9ca6-27a0347cf009_en?filename=White Paper.pdf ];
vedi : ''White paper on the future of European defence'', Think Tank, Parlamento Europeo, 5 novembre 2024, [ https://www.europarl.europa.eu/thinktank/en/document/EPRS_BRI(2024)766229 ];
{ PDF } : [ https://www.europarl.europa.eu/RegData/etudes/BRIE/2024/766229/EPRS_BRI(2024)766229_EN.pdf ].
[6] : AI Overview nella ricerca ''risparmi degli italiani prelievo ue armi'', Google, [ https://www.google.com/search?q=risparmi+degli+italiani+prelievo+ue+armi ];
vedi : ''Banche armate: finanza non sostenibile'', Andrea Canepa, The Black Dog, [ https://www.theblackbag.org/banche-armate/ ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 27 marzo 2025 [7]; su FB : [8] }.

[ ... ]

RU→UKR/NNN – Con i soldi dei popolani #2




Grafico dell'ISPI [3].



Qualche numero

di Marco Poli


Dopo le minuzie della propaganda filo-occidentale [1], andiamo ai conti più sostanziosi.
Qualche settimana fa, l'analista Gianandrea Gaiani ha riepilogato i costi del supporto alla giunta kievana :


Spese militari e aiuti all’Ucraina: valutazioni a confronto

Spese militari da aumentare, valutare e interpretare in termini assoluti e di percentuale sul PIL. Gli aiuti all’Ucraina e la disputa tra USA ed Europa su chi ne ha forniti di più. Miliardi di cui oggi Washington chiede un pesante risarcimento in termini di risorse minerarie. E poi le diverse valutazioni dei centri studi, sempre interessanti ma non sempre neutrali.

Proviamo a fare un po’ di chiarezza sulla pioggia di cifre e studi che circolano in questi giorni.

[ ... ].

[2]


Ne traggo alcuni numeri, da diversi rapporti sull'argomento.
Complessivamente, nei 3 anni del conflitto russo-ucraino l'Occidente ha inviato queste risorse ( in miliardi di euro ):

● assistenza militare, 130G €;
● aiuti finanziari, 118G €;
● aiuti umanitari, 19G €;
totale, 267G €.

Così ripartite :

● Europa Occidentale, 132G €;
● USA, 114G €.

In rapporto al PIL, si sono distinti i Paesi Scandinavi ed ovviamente i Baltici, mentre Germania, UK, e USA hanno inviato aiuti pari allo 0,2% del loro prodotto interno lordo.
Francia, Italia, e Spagna sono ''appena'' allo 0,1% ... ora, immaginate cosa può significare l'aumento al 2% per il bilancio pubblico italiano { [3][4] ... [5] ... }.

Nel 2024, la spesa militare mondiale è stata di 2.460G $ ( +7,4% sul 2023 ).

1.1

Secondo uno studio dell'Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani ( OCPI )[6] in termini di economia reale e a parità di potere d'acquisto ( Purchasing power parity, PPP )[7] i Paesi dell'Ovest europeo GIA' spendono il 50% più della Federazione Russa nel settore militare ( 58% ), pertanto le richieste di maggiori investimenti – vedi il piano ReArm Europe [8], dissennato per molti versi – servono a trasferire denaro dai popolani ai Padroni, come già detto su questa bacheca.
Basterebbe riorganizzare gli investimenti militari e integrare la filiera del comando, per mettere a posto le cose : nient'affatto semplice e forse impossibile, ma manca la volontà politica di procedere in tal senso.
I servi preferiscono le prebende facili erogate dai Padroni dell'industria militare.
I soliti nomi.

1.2

Ed ecco il sunto di una narrazione bellicistica che accondiscende la chiosa del segretario NATO Mark Rutte, successore dell'altrettanto pessimo Jens Stoltenberg [9][10]:


Uno studio dell’istituto Bruegel e del Kiel Institute for the World Economy stima che l’Europa dovrebbe reclutare 300.000 militari e raddoppiare la sua spesa per la difesa nei prossimi cinque anni per riuscire a difendersi se dovesse fare a meno del supporto degli Stati Uniti.

Per essere autosufficiente in materia di difesa, l’Europa dovrebbe spendere 250 miliardi di euro in più all’anno nel breve termine per creare 50 nuove brigate con 300.000 nuovi soldati e compensare i soldati statunitensi oggi in Europa e quelli che arriverebbero nel caso di un attacco alla NATO.

[ ... ].

[10]


Non so voi ...
ma io, oltre i rapporti contrastanti, faccio fatica a credere che la senescente e demente Ovest Europa possa magicamente trasformarsi in entità guerriera.
Non solo, ma in una entità capace di fronteggiare la macchina bellica russa che, a parte il primo arsenale atomico mondiale, consta di 700.000 soldati che hanno già esperito il combattimento sul campo di battaglia. E di una industria bellica che lavora già a pieno regime da un paio di anni.
A pensare che l'UE potrebbe davvero fronteggiare l'Armata mi viene da sorridere.



2

Una buona notizia.
Il Consiglio europeo ha glissato sul piano della malata di mente ( russofobica ) Kaja Kallas, che riveste il il ruolo di Alta rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza nella Commissione von der Leyen II [11].
Il piano prevedeva il soddisfacimento delle richieste avanzate dal burattino cocainomane e psicopatico di Kiev, Vladimir Zelenskij ( Владимир Александрович Зеленский ): aiuti militari fino a 40G € di cui 5G € subito, come cash per l'acquisto di 2 milioni di proiettili d'artiglieria.

Fanculo.



=

Note

[1] : ''Notizie, e Qualche numero'', Marco Poli, VK, 23 marzo 2025, [ https://vk.com/wall170191717_4288 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10235206340315839 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2025/03/ruukrnnn-con-i-soldi-dei-popolani.html ].
[2] : ''Spese militari e aiuti all’Ucraina: valutazioni a confronto'', Gianandrea Gaiani, Analisi Difesa, 25 febbraio 2025, [ https://www.analisidifesa.it/2025/02/spese-militari-e-aiuti-allucraina-valutazioni-a-confronto/ ].
[3] : ''ReArm Europe: ambizione o illusione?'', ISPI, 7 marzo 2025, [ https://www.ispionline.it/it/pubblicazione/rearm-europe-ambizione-o-illusione-202521 ].
[4] : ''Con ReArm Europe, il debito pubblico italiano potrebbe non scendere nei prossimi sette anni'', OCPI, 15 marzo 2025, [ https://osservatoriocpi.unicatt.it/ocpi-pubblicazioni-con-rearm-europe-il-debito-pubblico-italiano-potrebbe-non-scendere-nei-prossimi-sette ];
{ PDF } : [ https://osservatoriocpi.unicatt.it/ocpi-Il%20debito%20pubblico%20italiano%20con%20ReArm%20Europe_.pdf ].
[5] : ''La modesta proposta italiana per integrare il piano di riarmo europeo'', il Post, 26 marzo 2025, [ https://www.ilpost.it/2025/03/26/riarmo-investeu-giorgetti-proposta-italiana-rearm-europe/ ].
[6] : ''Facciamo chiarezza: nel 2024 la spesa militare europea eccedeva quella russa del 58%'', OCPI, 22 febbraio 2025, [ https://osservatoriocpi.unicatt.it/ocpi-pubblicazioni-facciamo-chiarezza-nel-2024-la-spesa-militare-europea-eccedeva-quella-russa-del-58 ].
[7] : ''Un caso: PPP. Che cos'è la Parità di potere d'acquisto'', LIUC, [ https://biblio.liuc.it/scripts/gestioniebook/paginaebook.asp?eb=el43&numpag=283 ];
vedi : ''Purchasing power parities (PPP)'', OECD, [ https://www.oecd.org/en/data/indicators/purchasing-power-parities-ppp.html ].
[8] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 14 marzo 2025, [ https://vk.com/wall170191717_4276 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10235092711475189 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2025/03/ruukrnnn-il-piano-rearm-europe-e-stato.html ].
[9] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 28 febbraio 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2016 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10226487477669722 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2022/02/chi-e-jens-stoltenberg.html ].
[10] : fonte #2;
vedi : ''Defending Europe without the US: first estimates of what is needed'', Alexandr Burilkov e Guntram B. Wolff , Bruegel, 21 febbraio 2025, [ https://www.bruegel.org/analysis/defending-europe-without-us-first-estimates-what-needed ];
fu il maledetto Mario Monti a consigliare il nome ''Bruegel'' per il think tank della fottuta UE : ''Bruegel: an unlikely start-up'', Jean Pisani-Ferry, Bruegel, 9 settembre 2015, [ https://www.bruegel.org/blog-post/bruegel-unlikely-start ].
[11] : ''Consiglio europeo: il piano di Kallas per aiuti militari a Kiev non trova l'appoggio dei leader Ue'', Euronews, 21 marzo 2025, [ https://it.euronews.com/my-europe/2025/03/21/consiglio-europeo-il-piano-di-kallas-per-aiuti-militari-a-kiev-non-trova-lappoggio-dei-lea ];
vedi : ''Foto e video'', Consiglio europeo, 20 marzo 2025, [ https://www.consilium.europa.eu/it/media-galleries/european-council/meetings/2025-03-20-euco/?slide=4 ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 26 marzo 2025 [12]; su FB : [13] }.

[ ... ]

RU→UKR/NNN – Con i soldi dei popolani #1




Dettaglio del titolo de il Giornale [5].




Dettaglio del titolo de il Giornale [12].



Notizie, e Qualche numero

di Marco Poli


Era ora. Sappiamo che la baracca burocratica dell'Unione Europea è pessima, tossica, condotta da burattini psicopatici – credo che oramai abbiano dato parecchi segni di instabilità mentale ossessiva, ben oltre la necessaria esecuzione della componente teatrale nell'attività politica ad uso del Popolo ... sì ... magari sono attori straordinari, ma certamente non tutti né la maggiornaza numerica di loro – e finalmente è giunta allo stadio di profonda crisi, dopo l'insuccesso sfacciato del supporto economico e militare a Kiev – ostinatamente e pateticamente negato dai passaveline del mainstream – e dopo l'annuncio trumpiano del disimpegno militare USA dal territorio europeo { ... [1][2] ... }.
Le teste-di-legno insistono nel negare queste evidenze, e, anzi, rilanciano con il folle piano ReArm Europe che drenerà ulteriori risorse economiche e sociali ai popolani [3]: siamo alla fine dell'Impero Occidentale come lo abbiamo conosciuto, e i fanatici si agitano come maiali nel fango e negli escrementi della porcilaia.

E' il momento di nani e ballerine, chiamati a pubblico supporto della follia unionista.

1

Ad esempio, c'è stata la convocazione dei fedelissimi in Piazza del Popolo a Roma [4]: uno spettacolino sciapo per menti sciape, la combriccola dei commensali più o meno consapevoli ma ben pasciuti lungo il corso delle loro carriere fin troppo considerate e incensate, e la folla dei semplici intorpiditi e catodizzati ad applaudire.
La passerella oscena dei cortigiani unionisti convocati da tale Michele Serra è costata non poco ai cittadini della capitale :


Sinistra a scrocco in piazza del Popolo. Sit-in di Serra e vip pagato dal Comune: spesi 270mila euro

Il promotore dell’evento si chiama fuori e dice: "Risponde Gualtieri". E il suo staff conferma: "Ma è tutto regolare"

[ ... ].

Palco, bagni pubblici, logistica, servizio d'ordine: tutto caricato sul bilancio del Campidoglio: la somma impegnata per sostenere l'evento ammonta a circa 270mila euro. La conferma ufficiale arriva al Giornale direttamente dall'entourage di Gualtieri: «Sì, la manifestazione è stata pagata dal Comune». Gli uomini del sindaco Pd spiegano che «è tutto regolare, e rientra nelle prerogative dell'Amministrazione» [ ... ].

[5]


1.1

La stima della cifra pare essere lievitata a 350.000 € [6].

2

Mercoledì 19 marzo, la Camera ha votato a favore della risoluzione di maggioranza – riguardante anche il riarmo, sul quale i burocrati italiani stanno temporeggiando – e Giorgia Meloni ha criticato il celeberrimo ma letto da pochi Manifesto di Ventotene di Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi [7] nella chiusura del suo discorso [8].

Apriti cielo.

Gran chiasso dei teatranti, nei giorni successivi { [9][10] ... }, ma, sinceramente, queste rituali gazzarre patetiche e volgari mi annoiano da oramai molti anni.

2.1

A distanza di poche ore, la sortita di Giorgina Aspen è sembrata il lancio sfacciato della trasmissione televisiva dello spettacolo ''Il Sogno'' di Roberto Benigni, una delirante giaculatoria unionista andata in onda la sera medesima [11].

Il guitto campione dei dem* è stato coperto d'oro dal servizio radiotelevisivo pubblico per due ore di spettacolino :


Rai, un milione di euro per la lezione di Benigni sul "sogno" dell'Europa

L'introito alla casa di produzione del premio Oscar. Boom di ascolti

Le due ore di «utopia europeista» sono costate all'incirca un milione di euro. È il budget messo a disposizione dalla Rai a Roberto Benigni per portare in scena il suo «Sogno», la lectio magistralis sull'elogio dell'unità europea e la condanna dei nazionalismi portatori di odio. Un introito andato quasi per intero alla Melampo, la casa di produzione che appartiene a Benigni stesso e alla moglie Nicoletta Braschi. Al milione bisogna, infatti, sottrarre solo i costi minimi delle riprese avvenute nel teatro 9 degli Studi De Paolis, dove l'attore si è esibito in una scenografia praticamente inesistente, un palco vuoto e uno sfondo arancione. E dove, con la sola potenza della parola e del ragionamento, senza immagini, senza aiuti del gobbo, ha portato avanti per due ore l'accalorato e infervorato discorso da «estremista europeista», come si è definito [ ... ].

[12]


''Estremista europeista'' è una definizione calzante la banda dei sotenitori fanatici del baraccone di Bruxelles.
Non male, guadagnare 500.000 € all'ora ... che ne dite ?

3

Guardateli.
Come i campioni del cdx vanno a braccetto con quelli del csx, rimandandosi le battute come affiatati attori della stessa compagnia teatrale.
E' davvero notevole, il livello di farsa raggiunto nella cosiddetta ''democrazia europea''.
Trovare brani seri nelle operette date ai popolani è un'impresa ardua, talvolta sembra impossibile. Purtroppo, alla fine rimangono i numeri della progressiva transizione delle risorse del 99% verso l'1%.
E verso i cortigiani asserviti e fedeli.

Ci sarà Giustizia ?

=

Note

[1] : ''Trump: Usa fuori da esercitazioni NATO e sposta uomini dalla Germania'', Laura Pepe, Rai News, 9 marzo 2025, [ https://www.rainews.it/video/2025/03/trump-usa-fuori-da-prossime-esercitazioni-nato-e-sposta-truppe-dalla-germania-bb0bb40c-1e38-43f1-a005-ee893458a6d0.html ].
[2] : ''Terremoto Nato: Trump starebbe valutando di rinunciare al ruolo di comandante supremo della alleanza in Europa'', Stefania Carboni, Open, 18 marzo 2025, [ https://www.open.online/2025/03/18/nato-trump-valuta-rinuncia-saceur-comandante-supremo-europa/ ].
[3] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 14 marzo 2025, [ https://vk.com/wall170191717_4276 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10235092711475189 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2025/03/ruukrnnn-il-piano-rearm-europe-e-stato.html ].
[4] : par. 3.1 in ''Comunicato'', Marco Poli, VK, 15 marzo 2025, [ https://vk.com/wall170191717_4278 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10235105471394179 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2025/03/ruukrnnn-manifestazione-contro-il-rearm.html ].
[5] : ''Sinistra a scrocco in piazza del Popolo. Sit-in di Serra e vip pagato dal Comune: spesi 270mila euro'', Laura Cesaretti e Pasquale Napolitano, il Giornale, 18 marzo 2025, [ https://www.ilgiornale.it/news/politica/sinistra-scrocco-piazza-popolo-sit-serra-e-vip-pagato-comune-2453212.html ].
[6] : ''Si alza il costo della piazza di Serra: 350mila euro. Gualtieri ha ‘spesato’ anche artisti e vip'', Luigi Albano, Secolo d'Italia, 23 marzo 2025, [ https://www.secoloditalia.it/2025/03/si-alza-il-costo-della-piazza-di-serra-350mila-euro-gualtieri-ha-spesato-anche-artisti-e-vip/ ].
[7] : ''PER UN’EUROPA LIBERA E UNITA'', Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, Senato della Repubblica, { PDF }, [ https://www.senato.it/application/xmanager/projects/leg18/file/repository/relazioni/libreria/novita/XVII/Per_unEuropa_libera_e_unita_Ventotene6.763_KB.pdf ];
vedi : ''Ventotene, Il Manifesto di'', Pier Virgilio Dastoli, Dizionario di Economia e Finanza, 2012, Treccani, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/il-manifesto-di-ventotene_%28Dizionario-di-Economia-e-Finanza%29/ ].
[8] : ''Sì della Camera alla risoluzione di maggioranza. Meloni affonda Ventotene, è bagarre in Aula'', Rai News, 19 marzo 2025, [ https://www.rainews.it/articoli/2025/03/giorgia-meloni-alla-camera-per-le-comunicazione-in-vista-del-consiglio-europeo--7a548615-ce47-4256-b2e5-35655dea7bd0.html ];
vedi : video, Giorgia Meloni, X, 19 marzo 2025, [ https://x.com/GiorgiaMeloni/status/1902353589500035153 ].
[9] : ''Meloni: 'L'Europa del Manifesto di Ventotene non è la mia''', ANSA, 20 marzo 2025, [ https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2025/03/19/meloni-leuropa-del-manifesto-di-ventotene-non-e-la-mia-_7d0257e6-37b4-4da5-bfce-129c28b2a183.html ].
[10] : ''Manifesto di Ventotene, in Senato ancora scontro sulle parole di Meloni'', Sky TG24, 20 marzo 2025, [ https://tg24.sky.it/politica/2025/03/20/ventotene-manifesto-giorgia-meloni ].
[11] : ''Il Sogno'', Rai Play, 19 marzo 2025, [ https://www.raiplay.it/programmi/ilsogno ].
[12] : ''Rai, un milione di euro per la lezione di Benigni sul "sogno" dell'Europa'', Laura Rio, il Giornale, 21 marzo 2025, [ https://www.ilgiornale.it/news/politica/rai-milione-euro-lezione-benigni-sul-sogno-delleuropa-2454796.html ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 23 marzo 2025 [13]; su FB : [14] }.

[ ... ]

RU→UKR/NNN – Crolla il supporto emotivo alla giunta kievana




Dettaglio del titolo di Fanpage[punto]it, con mie sottolineature in rosso [1].



Qualche numero

di Marco Poli


E' chiaro che una parte dei cittadini italiani intorpiditi ha mantenuto un minimo e latente istinto di conservazione, e ha fiutato la pessima aria che sta tirando nella UE.
Anche i gazzettini mainstream devono scriverlo a chiare lettere :


Nei sondaggi calano gli italiani dalla parte di Kiev: chi è favorevole a riarmo e invio di truppe

A tre anni dall’aggressione russa dell’Ucraina, gli italiani dalla parte di Kiev crollano al 32% rispetto al 57% del 2022. Lo rivela l’ultimo sondaggio Ipsos. Ecco qual è l’opinione degli elettori su conflitto, riarmo e invio di soldati europei al confine con la Russia.

[1]


Bene.

2

Un sondaggio di YouGov eseguito nei quattro Paesi più popolosi dell'UE più il Regno Unito, ha determinato queste percentuali di supporto popolare all'invio di soldati sul territorio ucraino [2]:


Sondaggio sull'invio di soldati nella “Ucraina”
Paese
% favorevoli
% contrari
% non so
Spagna
53%
28%
19%
Regno Unito
52%
27%
20%
Francia
49%
29%
22%
Germania
37%
47%
16%
Italia
36%
45%
20%


In modo proporzionale alla distanza chilometrica dallo scenario della guerra, cresce oppure descresce il supporto emotivo dei popolani all'invio dei propri giovani nella mattanza, a testimonianza dell'intorbidimento della percezione del conflitto agito attraverso i mezzi di comunicazione di massa, e di una certa dose di menefreghismo.
Il Cremlino ha più volte comunicato che non accetterà truppe di Paesi UE nemmeno come forze di interdizione pacifica, e le considererà tout court alla stregua di nemici.

I popolani italiani e tedeschi sono i più contrari, ed è un buon segno.

Il mio timore, è che stante la folle direzione politica insistita da Ursula von der Leyen e vari burocrati cortigiani nel business bellico [3] e nel supporto a Kiev [4], i veri decisori potrebbero scegliere di eseguire una sanguinaria false flag al fine di cambiare l'orientamento dei popolani.

Vedremo.

31 marzo

Secondo un sondaggio di Alessandra Ghisleri, la stragrande parte degli italiani è oggi contraria all'invio di denaro, armi, e soldati a Kiev :


"Italiani contro l'Ucraina", 94,2% degli italiani contrario all'invio di truppe, 94,3% all'invio di denaro e l'87,2% all'invio di armi - IL SONDAGGIO

Alessandra Ghisleri spiega: "Gli italiani sono convinti che l’invio di armamenti possa solo prolungare il conflitto – senza esiti se non in un incremento di decessi e distruzione – piuttosto che risolverlo"

[5]


=

Note

[1] : ''Nei sondaggi calano gli italiani dalla parte di Kiev: chi è favorevole a riarmo e invio di truppe'', Giulia Casula, Fanpage[punto]it, 15 marzo 2025, [ https://www.fanpage.it/politica/nei-sondaggi-calano-gli-italiani-dalla-parte-di-kiev-chi-e-favorevole-a-riarmo-e-invio-di-truppe/ ];
vedi : ''I sondaggi politici di Pagnoncelli: guerra in Ucraina e riarmo europeo, le opinioni degli italiani'', Ipsos, 15 marzo 2025, [ https://www.ipsos.com/it-it/sondaggi-politici-pagnoncelli-guerra-ucraina-riarmo-europeo-opinioni-italiani ].
[2] : ''Gli italiani non vogliono mandare truppe in Ucraina: cosa dice il sondaggio di Yougov'', M. P., Today, 7 marzo 2025, [ https://www.today.it/attualita/italiani-non-vogliono-mandare-truppe-in-ucraina-sondaggio.html ].
[3] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 14 marzo 2025, [ https://vk.com/wall170191717_4276 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10235092711475189 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2025/03/ruukrnnn-il-piano-rearm-europe-e-stato.html ].
[4] : ''Consiglio europeo: ribadito sostegno a Ucraina e "pace attraverso la forza" ma a 26 senza l'Ungheria'', Euronews, 20 marzo 2025, [ https://it.euronews.com/my-europe/2025/03/20/consiglio-europeo-ucraina-difesa-ed-economia-in-cima-allagenda-dei-leader-ue-riuniti-a-bru ];
vedi : '''Ancora aiuti all'Ucraina, la pace attraverso la forza'. Zelensky: 'Incalzare Putin'. Orban si sfila'', ANSA, 20 marzo 2025, [ https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2025/03/20/ancora-aiuti-allucraina-la-pace-attraverso-la-forza.-zelensky-incalzare-putin.-orban_60d79705-e8c5-46bb-b8d4-4a7180bcfbb7.html ].
[5] : ''"Italiani contro l'Ucraina", 94,2% degli italiani contrario all'invio di truppe, 94,3% all'invio di denaro e l'87,2% all'invio di armi - IL SONDAGGIO'', Il Giornale d'Italia, 31 marzo 2025, [ https://www.ilgiornaleditalia.it/news/esteri/694767/italiani-contro-l-ucraina-italiani-invio-truppe-denaro-armi-il-sondaggio.html ];
vedi : ''Il 94% degli italiani è contrario all'invio di truppe in Ucraina'', HuffPost Italia, 30 marzo 2025, [ https://www.huffingtonpost.it/politica/2025/03/30/news/invio_di_truppe_in_ucraina_no_da_94_italiani_su_cento-18802702/ ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 22 marzo 2025 [6]; su FB : [7] }.

[ ... ]

C19/N – RU→UKR/NNN – Complottisti e ufficialisti




Grafico tratto da X [1].



Archivio, e Qualche numero

di Marco Poli


Dalle cartelle degli appunti e dei ritagli, ho recuperato questo grafico relativo a un sondaggio eseguito tra i popolani canadesi poche settimane dopo l'inizio dell'Operazione militare speciale del Cremlino nella cosiddetta ''Ucraina''.
Il titolo del sondaggio era ''Come il Canada dovrebbe rispondere all'invasione dell'Ucraina: vaccinati contro non vaccinati'' [1].
La platea è stata suddivisa tra i popolani pluridosati con almeno tre pere di pozione magica detta ''vaccino anti-Covid'', e quelli che hanno fieramente rifiutato l'iniezione della brodaglia sperimentale non adeguatamente testata e tossica – tra i quali il sottoscritto, e molte persone che mi pregio di conoscere.

1.1

Elenco i risultati :


Sondaggio sull'intervento canadese nel conflitto russo-ucraino
Pro
#
risposta
% vax
% no-vax
1
imponendo sanzioni economiche più dure alla Russia
86%
13%
2
sequestrando i beni degli oligarchi russi vicini al Presidente Putin
85%
13%
3
inviando più materiale militare all'Ucraina
82%
18%
4
tagliando i rifornimenti di petrolio dalla Russia
81%
21%
5
concedendo più prestiti e aiuto non militare all'Ucraina
78%
15%
6
inviando jet militari all'Ucraina;
52%
15%
7
inviando forze militari in Ucraina
30%
11%
Contro
#
risposta
% vax
% no-vax
1
nessuna di queste opzioni
2%
52%
2
non so/non risponde
3%
18%


Si noti pertanto la netta spaccatura tra le pecore umanoidi sempre pronte a obbedire agli ordini del Sistema in basi agli input mediatici ricevuti dal mainstream – detti ''ufficialisti'', gli imbecilli tout court o, al minimo, i bambini mai cresciuti – e coloro che mantengono viva l'anima critica e un sano scetticismo verso i burocrati – detti ''complottisti''.
I primi sono pure vigliacchi, siccome propensi a partecipare al conflitto fino all'ultimo ucraino : l'80+% è favorevole ad azioni economiche e di supporto materiale bellico e civile, ma la percentuale cala bruscamente quando l'opzione riguarda l'invio di soldati sul campo ( 30% ).
Il 50+% dei secondi rifiuta qualsiasi opzione, e non più del 21% è favorevole a una o più singole opzioni.

1.2

A proposito dell'utente che ha postato il grafico su X, egli annota ulteriori numeri non leggibili in chiaro sul sito della testata mainstream di Toronto :


Dati sorprendenti:
Il 26 percento delle persone non vaccinate in Canada ritiene che l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia sia giustificata.

Il 2 percento delle persone vaccinate in Canada la pensa allo stesso modo.

Ulteriori prove dimostrano che le comunità anti-vaccino si stanno evolvendo in spazi pro-autoritari generali.

[2]


Pertanto, secondo questo tizio noi complottisti saremmo inclini all'autoritarismo.
Evidentemente il tizio era assai distratto, quando il ''democratico'' Primo Ministro canadese Justin Trudeau bloccava i conti correnti dei camionisti che protestavano contro l'iniezione obbligatoria della brodaglia sperimentale [3].
E chissà cosa avrà scritto, quando Trudeau invitava un vecchio nazista russino in Parlamento per ricevere una grottesca standing ovation [4], e altre chicche.
Molto distratto.



=

Note

[1] : trad. da post, follow @bencollins on bluesky, X, 20 marzo 2022, [ https://mobile.x.com/oneunderscore__/status/1505642779795283968 ];
vedi : ''How vaccination status might predict views on the Russian invasion of Ukraine'', Grant LaFleche, Toronto Star, 19 marzo 2022, [ https://www.thestar.com/news/investigations/how-vaccination-status-might-predict-views-on-the-russian-invasion-of-ukraine/article_317c7f54-770c-50f0-96a2-25b7c1a1e9cb.html ];
vedi : copia salvata nell'archivio di Archive Today, 2 settembre 2023, [ https://archive.md/gQ7c2 ].
[2] : fonte #1.
[3] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 27 febbraio 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2011 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10226484609398017 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2022/02/c19-justin-trudeau-e-la-sospensione.html ].
[4] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 11 giugno 2024, [ https://vk.com/wall170191717_3880 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10231853858025877 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2024/06/ruukrnnn-ricordando-lovazione-del.html ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 20 marzo 2025 [5]; su FB : [6] }.

[ ... ]

RU→UKR/NNN – Manifestazione contro il ReArm Europe




Locandina della manifestazione [6].


[ ... ]


Comunicato


Apprendo dall'autore e attore teatrale, operatore culturale, scrittore, attivista politico Riccardo Paccosi [1][2][3] della manifestazione di questo pomeriggio a Bologna, contro il piano ReArm Europe [4][5] e l'assurda politica bellicistica che drenerà diritti, servizi pubblici e denari ai comuni cittadini, e punta al disastroso scontro frontale con la Federazione Russa [6]:


Sabato 15 marzo

Bologna, Piazza della Mercanzia, ore 15.00-17.30.
A cura del Coordinamento No NATO.

Riccardo Paccosi


1.1

L'iniziativa sarà svolta in simultanea con l'analoga romana, mentre già diverse piazze europee si sono accese contro la folle ed auto-lesionistica deriva bellicistica [7].
Riproduco un appello accorato a una sinergia delle opposizioni europee occidentali, pubblicato dall'amico all'indomani dello scandaloso rigetto della candidatura di Calin Georgescu in Romania [8][9]:


Rivoluzione europea subito

Nella giornata di ieri, la Commissione Elettorale Centrale della Romania ha invalidato la candidatura a presidente di Colin Georgescu, favorito nei sondaggi e contrario alla guerra con la Russia. Anche nell'ipotesi in cui la Corte Costituzionale rumena - chiamata a eprimersi il 15 marzo - dovesse rivedere tale decisione, l'Unione Europea ha definitivamente gettato la maschera: dopo essersi rivelata nemica dei diritti sociali e promotrice d'una nuova guerra mondiale, ora questa marcia istituzione rivela altresì la sua vocazione dittatoriale.

Annunciare la necessità di un processo rivoluzionario che investa tutta l'Europa è, oggi, l'esatto contrario di una posizione massimalista o radicale.
Dinanzi alla follia guerrafondaia di capi di stato come Macron e Mattarella e dinanzi allo stato di dittatura da ieri definitivamente conclamato in Romania, auspicare la sollevazione generale dei popoli europei significa esprimere il punto di vista dei democratici e dei moderati contro gli estremisti al potere.
Abbattere le dittature non è mai stato, nella storia, un'opzione da sognatori e utopisti, bensì una necessità concreta per i popoli che semplicemente aspirano a pace, lavoro e libertà.

Tante iniziative contro la guerra si stanno svolgendo in Italia, ma scollegate fra loro.
Tre giorni fa, a Parigi, i cittadini francesi sono scesi in piazza contro le politiche militariste di Macron ma nessuno, in Europa, sta pensando a connettere fra di loro le varie lotte nazionali.
Dunque, non è più il momento di indugiare: le mobilitazioni in Italia devono svolgersi contemporaneamente nelle piazze di diverse città. Immediatamente dopo, questa contemporaneità di mobilitazione dovrà riguardare le piazze delle diverse città europee.
Non stiamo parlando di obiettivi irrealistici, bensì di livelli di organizzazione e azione che sono assolutamente alla portata della nostra forza attuale.
[ ... ].

Riccardo Paccosi


2

Il secondo comunicato di Riccardo che riproduco, riguarda la cessazione del progetto politico del Fronte per la Sovranità Popolare [10]:


Un saluto al Fronte della Sovranità Popolare, con lo sguardo rivolto al futuro.

Oggi, sulla pagina del Fronte per la Sovranità Popolare, compare il comunicato che annuncia la conclusione dell'esperienza politica (link nello spazio commenti).
Il Fronte per la Sovranità Popolare è stato un piccolo partito di orientamento sovranista e socialista, da poco meno d'un centinaio di iscritti, del quale nel 2023 ho avuto l'onore di venire eletto presidente nazionale.
Purtroppo, tale incarico venne anche a coincidere con uno dei periodi più difficili in assoluto della mia vita, ovvero con una fase costellata da crisi economica grave, instabilità psicologica conseguente e, dulcis in fundo, ricovero d'un mese in ospedale. Va da sé, quindi, che non sia stato in condizione di svolgere i miei compiti al meglio.

Al di là delle responsabilità individuali, però, il nostro piccolo partito si trovò di fronte a una crisi di progetto collegata altresì alla fase di riflusso sociale che ha investito tutta l'opposizione anti-sistema negli ultimi tre anni.
In sostanza, il Fronte era nato per fare parte di una coalizione, Democrazia Sovrana e Popolare, della quale esso fu difatti forza politica co-fondatrice.
Quando poi, però, emerse il dissenso con Toscano e Rizzo intorno al principio "o con noi o contro di noi" da essi eretto a dogma e quando, in ragione di suddetto dissenso, prendemmo a svolgere collaborazioni di tanto in tanto con altre realtà politiche, i due leader di DSP interpretarono ciò come una minaccia e decisero di espellere l'intero partito.
Questa precipitazione inaspettata perlomeno nella tempistica, determinò la necessità di ridefinire la propria ragion d'essere e, a seguire, ci scontrammo con una notevole difficoltà a far crescere le attività nei diversi territori dove eravamo presenti.

Alcuni tentativi di proseguire in autonomia furono però fatti e, nella foto a destra, vi è un evento che trovo decisamente significativo tanto nel bene quanto nel male, ovvero la manifestazione svolta il 18 novembre 2023 davanti all'Ambasciata della Gran Bretagna a Roma, promossa dal Fronte e alla quale aderirono altre sigle dell'opposizione.
La manifestazione andò alquanto male sul piano dell'affluenza, eppure trovo oggi inevitabile, alla luce degli sviluppi geopolitici recenti, notare la lungimiranza delle motivazioni che l'avevano sostenuta.
Quella manifestazione fu infatti realizzata per denunciare il ruolo primario della Gran Bretagna, rispetto agli Stati Uniti, nel perseguire escalation bellica nel conflitto fra NATO e Russia. Oggi, con i cambiamenti avvenuti ai vertici della politica americana, questo ruolo bellicista ed estremista del Regno Unito si sta palesando in modo sempre più nitido e inquietante.
Dunque, abbiamo esperito una contraddizione tipica del fare politica: disporre di un'analisi corretta, è del tutto inutile se questa viene declinata in un'azione svolta nel momento sbagliato.
Se però l'errore di valutazione fatto a suo tempo si trasforma in comprensione storica, ecco allora che anche l'errore può risultare sul lungo termine funzionale a un processo virtuoso.

Tutti noi che siamo stati compagni di viaggio nel Fronte per la Sovranità Popolare in questi due anni, manteniamo oggi l'amicizia, il confronto teorico-politico e, almeno con alcuni, sono certo che si ricongiungeranno altresì i percorsi dell'azione.
Il Fronte per la Sovranità Popolare è stata per me un'esperienza bella e intensa, con momenti duri e difficili e, pertanto, posso dire sia stata un'esperienza tra le più formative del mio fin troppo variegato percorso da attivista politico.

Riccardo Paccosi


In bocca al lupo a lui e a Gilberto Trombetta. Continuerò a seguirli con immutata stima.

2025 – 03 – 16

A Bologna c'erano decine di persone, e, stanti le caratteristiche note della piazza, non c'era da sperare in una partecipazione superiore.
Attorno, gli intubati catodici erano più impegnati a guardare le vetrine dei negozi.

3.1

A Roma, le manifestazioni erano tre.

Quella organizzata da Democrazia Sovrana e Popolare ( DSP ) in Piazza Bocca della Verità era contraria al piano ReArm Europe, è stata partecipata da migliaia di persone ed è stata trasmessa da Becciolini Network [11].

Quella organizzata da Potere al Popolo ( PaP ), Rifondazione, ARCI e USB era contraria al piano ReArm Europe, ed è stata partecipata da diecimila persone [12].

In piazza del Popolo c'è stato l'evento a favore della UE e del piano bellicistico, è stato organizzato dal pessimo Michele Serra e partecipato dai cortigiani del cinema, della letteratura, e della musica. Gli organizzatori hanno dichiarato cinquantamila presenze, quindi saranno state al massimo la metà [13].

=

Note

[1] : Riccardo Paccosi, bacheca, Facebook, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi ];
su Telegram : [ https://t.me/riccardopaccosi ].
[2] : Amorevole Compagnia Pneumatica, sito-web, [ http://www.amorevolecompagniapneumatica.it/ ];
su Facebook : [ https://www.facebook.com/amorevolecompagniapneumatica/ ].
[3] : articoli nel sito di Arianna Editrice : [ https://www.ariannaeditrice.it/ricerca.php?search=riccardo%20paccosi&tipo=articolo ];
sito del Fronte per la Sovranità Popolare : [ https://www.fronteperlasovranitapopolare.it/ ].
[4] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 8 marzo 2025, [ https://vk.com/wall170191717_4255 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10235020793997297 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2025/03/ruukrnnn-riarmare-leuropa-occidentale.html ].
[5] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 14 marzo 2025, [ https://vk.com/wall170191717_4276 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10235092711475189 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2025/03/ruukrnnn-il-piano-rearm-europe-e-stato.html ].
[6] : post, Riccardo Paccosi, Facebook, 13 marzo 2025, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi/posts/10236387104088267 ].
[7] : post, Riccardo Paccosi, Facebook, 14 marzo 2025, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi/posts/10236398506013308 ].
[8] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 10 marzo 2025, [ https://vk.com/wall170191717_4261 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10235045391972231];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2025/03/ruukrnnn-georgescu-estromesso-dalle.html ].
[9] : post, Riccardo Paccosi, Facebook, 14 marzo 2025, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi/posts/10236347296693107 ].
[10] : post, Riccardo Paccosi, Facebook, 12 marzo 2025, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi/posts/10236376319578661 ].
[11] : a partire dal minuto 1:00:54, in '' MANIFESTAZIONE per il #DISARMO europeo in DIRETTA da #Roma'', Becciolini Network, YouTube, 15 marzo 2025, [ https://www.youtube.com/live/Y0Ja3tDGdJ0?t=3654s ].
[12] : ''«No al riarmo»: in diecimila nell’altra piazza della capitale'', Michele Gambirasi, il Manifesto, 16 marzo 2025, [ https://ilmanifesto.it/no-al-riarmo-in-diecimila-nellaltra-piazza-della-capitale ].
[13] : ''Manifestazioni a Roma, in Piazza del Popolo evento pro-Ue. Serra: "Siamo un popolo"'', Sky TG24, 15 marzo 2025, [ https://tg24.sky.it/cronaca/2025/03/15/manifestazioni-oggi-europa-ue-rearm-pace ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 15 marzo 2025 [14]; su FB : [15] }.

[ ... ]