Testata

10 cose ...




Evoluzione del Telescopio spaziale Hubble [ 1 ].

[ ... ]


1
 

International Business Times dà un'idea concreta di quanto pesa quello che chiamo Capitalismo del Controllo, comparando la cifra sborsata da Facebook Inc. per l'acquisto di WhatsApp [ 2 ] con altri beni e servizi : “10 cose che costano meno di WhatsApp” [ 3 ] di Alessandro Martorana.

XP ( secondo e terzo tempo )






Distribuzione del mercato dei sistemi operativi per Pc al gennaio 2014 ( netmarketshare.com ).

1

Lo sappiamo già da tempo : Microsoft cesserà il supporto esteso del sistema operativo Windows XP [ 1 , 2 ] ( e alla suite per l'ufficio e la produttività personale Office 2003 ) l'8 aprile 2014 [ 3 ].

Il conto alla rovescia è a questa pagina : [ 4 ].
Ma.
Il database delle firme dei malware continuerà ad essere aggiornato fino al 14 luglio 2015 [ 5 ] : questo significa che se avete installato Microsoft Security Essentials [ 6 ] per la pulizia delle infezioni,  il tool continuerà a funzionare correttamente.
E le patch di Sistema non servono certo a un codice rodato, per il quale non verranno certo sviluppate nuove applicazioni.
Parecchie case produttrici di software per la sicurezza non discontinueranno il supporto : [ 7 ].
L'allarmismo di Microsoft [ 8 ] e compagnia cantante al seguito [ 9 ] mi sembrano finalizzate alla monetizzazione tout-court di un possibile incremento di vendite di 8 - 8.1, un sistema che ha deluso parecchi utenti e arranca nel mercato ( 10% circa ) con la sola spinta inerziale dell'hardware nuovo sul quale è pre-installato, tanto che si parla già di Windows 9 [ 10 ] ...
che potrebbe diventare 8.2 cioè un aggiornamento a 8 [ 11 ].


Claudio De Diseño Alba




Un radiografo con la tuta da lavoro, Francia, Prima Guerra Mondiale [ 1 ] : è l'attuale avatar [ 23 ] faccialibresco di Claudio Alba.





Paesaggi urbani ( 2013 ), fotografie di Claudio Alba per la mostra collettiva “Post Cards” [ 4 ].

1

Uno degli utenti che meglio usa la piattaforma da Menlo Park è Claudio Alba ( progettista di interni, fotografo, cybernauta ) [ 5 ] titolare dello studio di design De Diseño ch'è open space in sinergia fisica e operativa con il Fiorile di Patti Campani [ 6 , 7 ].
La bacheca è un'estensione dell'umido pied-à-terre in via Caldarese ( a due passi dalle Due Torri ) ... anzi una estroflessione digitale degli umori del nostro eroe radical chic resistente alle intemperie, tipico bradipo bolognese pacione ma capace di movimenti fulminei alla bisogna ( spesso, per allietare con il gioco la deliziosa cagnetta Marie ).
Di primo acchito e non conoscendo già la persona, le postate in bilico tra intimità e distopia potrebbero essere definite malumori, voglia di spiacere al prossimo fino a stimolare il disgusto con oggetti discutibili : significativa e ormai famosa nel circolo degli amici, è la galleria dei peggiori regali di natale, imbastita ogni anno nella sua bacheca virtuale ...

una collezione di chicche 100% strane.
( esempio : [ 8 , 9 , 10 ... ] ).
In realtà.
Il nostro Eroe Resistente vuole permearsi al mondo esterno, usando anche le difese digitali.


Facebook is watching You !




Un manifesto rudimentale apllicato a una colonna in via Indipendenza a Bologna qualche tempo prima, che ho fotografato nel febbraio 2014.

[ ... ]

1

Sì.
Lo sappiamo.

...

Ma faccialibro è anche un'area di contatto tra le persone, una grande piazza virtuale con tanti gabbiotti aperti al pubblico.
Scorrono idee, ed emozioni ...
come in un bazar di periferia tutto viene commerciato a più livelli, dal marketing personale autoreferente ai pacchetti di dati micro - macro stockati dal gestore e venduti ai clienti.

Gli utenti hanno un approccio agnostico alla faccenda dei diritti nella rete, si accontentano di godere della “buccia” senza mettersi tanti problemi “tecnici”.

Quali sono le alternative ?

...

( continua )

Bookmark and Share

Confessionale Inc.







1

Mark Zuckerberg ha comprato Whatsapp [ 1 ] per 19 miliardi di dollari [ 2 ] e vai con la grancassa mediatica : la cifra grossa attira i gonzi come il jackpot del Superenalotto.
Che ha comprato ?

Un servizio di messaggistica istantanea.

Questa sarebbe la notizia, il “grande colpo” del 2014 ?
Ma è una roba consumer vecchia di 20 anni [ 3 ] e ancòra 10 anni fa Icq, Yahoo! Messenger, Msn Messenger ... erano sulla cresta ( assieme ai blog ), prima della diffusione dei social network.
Che ha di speciale ?


E' un servizio basico, immediato e gratuito.

A Girl





1

A proposito di fantasie che prendono concretezza, non potevo omettere di postare questa scultura iperrealista dell'australiano di origine tedesca Ron Mueck [ 1 ] che ho incontrato cercando materiale sulla stanza virtuale [ 2 ] : “A Girl” ( 2006 ).
( m'è stata consigliata dal motore Google Immagini, perché pubblicata nel blog brasiliano “Holodeck” [ 3 ] ).

Bookmark and Share

Immersive Display Experience





1

Prima ci furono i leaks [ 1 ].

E quando venne brevettato con il nome di Immersive Display Experience ( il 6 settembre 2012 ) [ 2 , 3 ] questo sistema per la realtà virtuale basato su videocamere, proiettori e Kinect, capace di estendere l'inquadratura nello schermo nell'intero ambiente fisico per un esperienza a 360°, fece scrivere a molti blogger della similitudine con l'Holodeck ( sala ologrammi ) di Star Trek [ 4 , 5 ... ].
Aggiungo la Stanza del Pericolo degli X-Men [ 6 ] e - in ambito di fantascienza letteraria - il disegno mi ricorda come mi sono immaginato le pareti interattive in “Fahrenheit 451” [ 7 ].
A metà del 2013 venne presentato l'IllumiRoom [ 8 ] e si scrisse di killer feature in dotazione alla nuova Xbox ( 720° ...
poi diventata One ).
Infine Microsoft ha ritenuto che questo sistema proiettivo sarebbe troppo costoso per l'utente finale, e che debba rimanere in laboratorio per ulteriori miglioramenti [ 9 , 10 ].


Mac Pro # 2







[ ... ]

1

Di strategie aziendali IT e obsolescenza programmata se ne è discusso di taglio nei commenti a “Licenza d'uso” [ 1 ] in cui UUIC ha linkato il suo post “Complessità” [ 2 ] ( con allegata bella discussione ).
Qualche giorno fa, il Kurgan ha postato sulla sua bacheca faccialibresca [ 3 ] questa immagine ( da un articolo pubblicato su ExtremeTech [ 4 ] ) che ripropongo, parecchio eloquente del fatto che Apple ha deciso che il trend stiloso riassumibile nel motto “less is more” deve riguardare anche le macchine di gamma top.
“A scapito della razionalità”, avranno commentato tanti professionisti ... storcendo il naso alla vista di tutti quei cavi e di quelle periferiche che prima alloggiavano tranquillamente nel precedente modello, un “cassone” comodamente trasportabile ( due maniglie già implementate nel pratico design, e via ).
E' uno sguardo critico legittimo ( relativo alle proprie abitudini e alla propria prassi lavorativa ) ma non complessivo della macchina.
Il nuovo Mac Pro [ 5 ] ha un'escursione di prezzo da 3.000 $ a 10.000 $ ( la variazione è nella potenza di calcolo ) : nelle intenzioni di Apple dovrebbe interessare sia il semplice utente ( ma facoltoso ... per il momento ) che lo studio professionale ( che si occupi di multimedia o altro ).

E l'utente finale vuole un prodotto figo.

( su quanto e come certe esigenze siano indotte - e su cosa faccia leva il meccanismo di induzione - lascio ad altri spazi ).


Latte macchiato & Postate









1

Capita, al lunedì mattina, di lasciarsi trascinare nei corsi di materiale digitale sociale.
( come dice UUIC : “puoi rimanere in cabina a controllare FB” [ 1 ] ... calza a pennello ).

...


Addio ... Arrivederci, Freak !




C'è la Bologna inquieta degli anni Settanta/Ottanta. I suoi attivisti ( Bifo e Valerio Monteventi ), i suoi musicisti ( Giorgio Lavagna dei Gaznvevada e Marco Bertoni dei Confusionl Quartet ), i suoi osti ( Artemio Assiri del Moretto ) e i suoi frati ( Benito Fusco dei Servi di Maria, per cui Freak «è stato il più grande portatore sano di esaurimento nervoso della Bologna ruffiana» ).


da “Lacrime e risate per Freak” di Francesco Rosano, Corriere di Bologna del 15/2/2014 



1

E così, anche lui [ 1 , 2 ] ha subito una trasformazione di stato.
( se avete una copia del buon articolo di Francesco Rosano, per cortesia speditemi la scansione ).

Bookmark and Share

Insanity







1

Ci sono parecchie pagine tumblè [ 1 ] intitolate “Insanity” o all'incirca.
C'è anche la “Raccolta di aforismi, frasi e citazioni” in lingua italiana [ 2 ] che ha un corrispettivo in faccialibro [ 3 ].


Se il Partito vuole





1

Sì.
Pare che Pummarola stia per avere un nuovo Presidente del Consiglio, non eletto dai cittadini ( l'ennesimo ). Una roba decisa a cena tra loro ( ovviamente in un buon ristorante ), nemmeno si sforzano più di mascherarlo, nè possono più dare la colpa a Berlusconi.

Certo, è solo l'ennesimo “colpo di scena” di una Compagnia teatrale che lavora per un pubblico di cerebrolesi ... per fare un po' di rumore, casino, pernacchie e peti veri, come sempre scapperà un po' di cagarella sul palcoscenico.
E spargere altro fumo al fine di confondere un pubblico che iniziava ad essere sinceramente invornito dalla passività di fatto di Enrico Lecca, dopo le roboanti promesse di riforme espresse congiuntamente ad Angelino Alfano, all'insediamento del Governo nel marzo scorso.

Quote







1

I cittadini della Confederazione Elvetica hanno votato un referendum sull'immigrazione [ 1 ] ed hanno vinto di stretta misura i favorevoli a introdurre le quote [ 2 , 3 ].
( un italiano che ha lavorato là, mi ha detto che nel Paese alpino i referendum popolari sono uno strumento usato abbastanza spesso in chiave di democrazia diretta, e la volontà popolare viene maggiormente rispettata che a Pummarola ... vedi i pezzulli di carta del 1993, con i quali il Sistema italiano s'è spazzato sfacciatamente il deretano [ 4 ] ).
Insomma, la maggioranza ha deciso che si ponga un limite numerico e si ripensino i permessi di soggiorno ( anche quelli umanitari ) e che si ritratti l'adesione svizzera al Trattato di Schengen [ 5 ].
L'Unione Europea, di fronte all'alzata di testa ha reagito dapprima bloccando il negoziato bilaterale sull'energia elettrica [ 6 ], poi quello sul trattato istituzionale [ 7 ] ...
poi, chissà.

Già il “Preoccupati” della Bonino [ 8 ] presagisce un diluvio di merda retorica contro i “razzisti svizzeri” e gli “ottusi svizzeri”, che già votarono contro la costruzione di moschee sulla loro terra [ 9 ], che un fattaccio come quello occorso a Oprah Winfrey poteva accadere solo in Svizzera ( oltre che in Italia, ovviamente ) [ 10 ], e via dicendo stronzate.
Già.
Tanto intolleranti che il 23% della popolazione della Confederazione è composta da stranieri ( record continentale ) ...
no ...
il vero problema per Bruxelles ( intesa come “capitale” europea ), è che gli svizzeri hanno più di 7 secoli di tradizione democratica, di democrazia partecipata da tutti i cittadini ( anche nel dovere delle armi ) e diretta, e ci sono affezionati.

Sono abituati a decidere i cazzi loro.
L'UE d'altra parte, vuole il reset delle civiltà europee per imporre un Sistema economico e sociale in stile yankee.

...

Ma poi, da chi arrivano i predicozzi ?


Il Grande Inganno




Una action figure iperrealistica di Steve Jobs, ritratto nel primo periodo Apple ( 1976 - 1985 ) in una celebre foto [ 1 ]. Il capitano d'industria e techno-guru è stato adottato in età troppo acerba per esserne consapevole, da Paul e Clara Jobs.

1

Tiene ancòra banco il punto dell'adozione di bambini da parte di coppie omosessuali ( nel frattempo e in segretezza, sono partiti esperimenti di affidamento [ 2 ] ) in un Paese che è allo sfascio totale delle istituzioni e dell'economia.
Stavolta, c'è chi vuole preparare i bimbi in età prescolare a comprendere l'idea di una famiglia composta da due papà oppure due mamme.
L'essere umano possiede una propria natura ( e quale ? ) oppure è una costruzione sociale ?
E in questo caso, secondo quali regole di utilità ed empatia con la società dovrebbe essere forgiato l'individuo acerbo ?