Testata

Nord-Est




Foto di Roman Odintsov – licenza Pexels [1].

1

Durante ogni periodo festivo invernale che passo lontano dal Settentrione europeo ( Mare Baltico, Mosca ... ) sento i morsi della malinconia.
I ricordi si fanno vividi, le atmosfere degli ostelli e delle stanze in affitto dilatano il muscolo cardiaco.
E così, m'è inevitabile cercare di ricreare quell'incanto con semplici dettagli di arredamento e navigando in alcuni siti di fotostock come Pexels, di cui ho scritto nell'altro blog [0].
Riproduco alcune foto che sanno di legno, luci, e zenzero { [1][2][3][4] ... }.

La “Madonna che allatta il Bambino” di Dieric Bouts




La “Madonna che allatta il Bambino” di Dieric Bouts il vecchio ( 1465 circa ), da Wikimedia Commons – pubblico dominio.


[ ... ]


Arte

di Marco Poli


Il seno burroso e il capezzolo a bottone non rientrano nel mio personale canone estetico femminile, tuttavia questa ''Madonna che allatta il Bambino'' ( titolo inglese : ''The Virgin and Child''; 1465 circa )[1] del brabantino d'adozione Dieric Bouts il vecchio [2] è di un'eleganza notevole. La composizione dei volumi è decisamente moderna, la postura suggellata dalle belle dita affusolate è perfetta, e il Bambino dall'incarnato roseo e lucente apprezza molto il nutrimento.
E' una delle madonne dipinte dal primitivo fiammingo, e altri quadri rivelano l'iniziale influenza dell'arte sacra ortodossa ( iconica ) nel lavoro dell'artista [3].

=

Note

[1] : ''File:Dirk Bouts – The Virgin and Child NG 2595FXD.jpg'', Wikimedia Commons, [ https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Dirk_Bouts_%E2%80%93_The_Virgin_and_Child_NG_2595FXD.jpg?uselang=it ];
vedi : ''The Virgin and Child'', The National Gallery, [ https://www.nationalgallery.org.uk/paintings/dirk-bouts-the-virgin-and-child ].
[2] : ''Dieric Bouts'', AA. VV., Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Dieric_Bouts&oldid=130960704 ].
[3] : ''Virgin and Child'', The Metropolitan Museum of Art, [ https://www.metmuseum.org/art/collection/search/435762 ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 28 dicembre 2023 [4]; su FB : [5] }.

[ ... ]

La Natività di Campin




La Natività di Robert Campin ( 1420 circa ), da Wikimedia Commons – CC BY-SA 4.0 Deed [5].



Arte

di Marco Poli


Adoro i primitivi fiamminghi { [1][2][3] ... }.
Cito :


Il periodo dei Primitivi fiamminghi è la fase della pittura nelle Fiandre legata alla nascita della sua straordinaria scuola, la più importante, insieme a quella italiana, nel panorama delle arti figurative europee del Quattrocento.

I primitivi fiamminghi erano attivi nei Paesi Bassi borgognoni e successivamente nelle Diciassette Province nell'ambito del rinascimento nordeuropeo tra il XV e XVI secolo soprattutto nelle città di Bruges, Gand, Malines, Lovanio, Tournai e Bruxelles, nell'odierno Belgio. La loro attività inizia con Robert Campin e Jan van Eyck all'inizio degli anni 1420 e termina con Gerard David nel 1523, anche se alcuni studiosi ne estendono la durata fino allo scoppio della Rivolta dei pezzenti nel 1566 o 1568, mentre le autorevoli indagini di Max Friedländer fino alla morte di Pieter Bruegel il Vecchio nel 1569.

Il periodo dei primitivi fiamminghi coincide con quello del Rinascimento italiano, ma si tratta di una cultura artistica indipendente, separata dall'umanesimo che si stava sviluppando in Italia; dato che i primitivi fiamminghi rappresentano il culmine dell'eredità artistica medievale nordeuropea e allo stesso tempo risentono dell'influenza rinascimentale, vengono considerati come appartenenti sia al primo rinascimento, sia al tardo gotico [ ... ].

[4]


Sicuramente ne conoscete qualcuno, ecco una lista parziale in ordine cronologico di nascita :

● Robert Campin ( Valenciennes, 1378/1379 – Tournai, 1444 );
● Jan van Eyck ( Maaseik, 1390 circa – Bruges, 9 luglio 1441 );
● Rogier van der Weyden ( Tournai, 1399 circa – Bruxelles, 18 giugno 1464 );
● Petrus Christus ( Baarle-Hertog, 1410 circa – Bruges, 1475 circa );
● Dieric Bouts ( Haarlem, 1415 circa – Lovanio, 6 maggio 1475 );
● Hans Memling ( Seligenstadt, 1436 circa – Bruges, 11 agosto 1494 );
● Hugo van der Goes ( Gand, 1440 circa – Auderghem, 1482 );
● Hieronymus Bosch ( Hertogenbosch, 2 ottobre 1453 – 's-Hertogenbosch, 9 agosto 1516 );
● Gerard David ( Oudewater, 1460 circa – Bruges, 13 agosto 1523 );
● Pieter Bruegel il Vecchio ( Breda, 1525/1530 circa – Bruxelles, 5 settembre 1569 );
● ...

Bestiario natalizio



Notizie

di Marco Poli


Sono così stanco, che nemmeno avevo la voglia di compilare adeguatamente un bestiario con le perversioni agite sui presepi di quest'anno, e altre idiozie prenatalizie.
Poi, il 26, ci sono riuscito.

1

Piccolo bestiario natalizio :

* Una libreria Feltrinelli ha deciso di calpestare la lingua italiana e i bambini :


Il cartello della discordia

Feltrinelli, "reparto libri per bambin*", l'abolizione del genere nel cartello della libreria

Polemica sui social: scelta inclusiva o divisiva? La lingua si arricchisce o impoverisce in questo modo?

[1]


Il virgolettato di Rai News è sbagliato, perché sul cartello stava scritto ''Fumetti per Bambin*'' [2].
Comunque, resta l'aberrazione della cancellazione asteriscata dei generi.

* Il presbitero reggente la Parrocchia dei SS. Pietro e Paolo di Mercogliano ( AV )[3], tale Don Vitaliano, ha allestito un presepe ''inclusivo'' senza San Giuseppe ma con una seconda donna vicino alla culla di Gesù, figurando due mamme :


Gesù bambino ha due mamme nel presepe della chiesa. Il parroco: “Tanti modi di essere famiglia”. Scatta la polemica

E’ successo nella chiesa di San Pietro e Paolo a Mercogliano, in provincia di Avellino. Gasparri: “Ennesimo atto di blasfemia”

[4]


Maurizio Gasparri non mi sta particolarmente simpatico ( eufemismo ) ma sulla blasfemia agita con l'alterazione della Sacra Famiglia non c'è dubbio.
Annoto pure che il celebre inquinatore David Parenzo ha definito quel disgraziato come ''prete No global'' [5]: l'ennesima informazione falsa ed ingannevole che arriva da quelle parti, siccome la quintessenza della Globalizzazione è proprio la fluidità sociale ed individuale.
Pertanto, quel disgraziato con la tonaca andrebbe descritto come ''prete global''.

* Altro episodio blasfemo e grottesco, è quello determinato dalla decisione del collegio dei docenti della scuola elementare ''Edmondo De Amicis'' di Agna ( PD )[6]:


Recita della Natività senza il bambino divino

Agna, nella canzone di Natale "Gesù" sostituito con "cucù": polemica alle elementari De Amicis

La decisione assunta dalle maestre per non creare malumori nelle famiglie degli alunni di altre religioni. Ma molti genitori non ci stanno e protestano

[7]


In altre parole, per non ''offendere'' gli alunni di altre religioni hanno deciso di offendere le tante famiglie cristiane, nonostante che i bambini stranieri non avessero manifestato alcun tipo di disagio [8].

* ...

Ricordando la frignata sanremese




Gruppo sanremese di cortigiani di medio-alto livello [11].


[ ... ]


Archivio

di Marco Poli


Mi duole, ma per dovere archivistico devo memorizzare anche la frignata sanremese ''femminista'' della Ferragni [1] che, disgustato, avevo omesso al tempo.
Ho trovato un buon commento femminile online, e vi invito a leggerlo :


Cartomanzia autoavverante

Il pensiero magico di Chiara Ferragni e la realtà delle donne non privilegiate

Abbiamo abbassato talmente tanto le aspettative che siamo disposti a percepire come autentico il discorso di una ragazza di successo che ci dice che andrà tutto bene perché a lei è andata bene

[2]


Credo che il ''pensiero magico'' non sia solo l'aggancio e la catena che unisce gli adepti di qualsiasi culto al santone – come i follower all'influencer del web – ma che sia anche la nervatura della moltitudine dei legami che vincolano gli utenti di mass-media ai singoli episodi snocciolati nelle narrazioni dominanti come grani di un rosario ripetuto fino alla trance liberatrice ( dalla coscienza, dal pensiero critico ), fuochi malevoli che ardono coscienze opache se non già oscure come tizzoni in buona parte consumati.

Riccardo Paccosi sul caso Ferragni




Ritaglio di un titolo vittimistico de la Repubblica [0].


[ ... ]


Pandoro-gate: lo star system politico difenderà la Ferragni o la lascerà al suo destino?

di Riccardo Paccosi


A giugno 2022, Liliana Segre l'ha voluta come partner per una visita presso il Memoriale della Shoa. A febbraio 2023, il quotidiano Repubblica - tramite il suo più farneticante editorialista, Francesco Merlo - ha qualificato la sua presenza al Festival di Sanremo come "nuova resistenza" alla destra del Governo Meloni.
E ancora: la raccolta fondi per le associazioni Lgbt, i selfie con Sergio Mattarella, il marito che annuncia di voler avere una ONG per il trasporto di migranti, i pubblici elogi da parte dei dirigenti nazionali del PD... Non sovviene alla mia memoria come il successo di questa imprenditrice si sia avviato dieci anni fa, ma la cronaca politica degli ultimi due anni ci dice che il consolidamento di tale successo sia avvenuto sostanzialmente per via politica.

Più in generale, possiamo scorgere nei nuovi divi una completa dipendenza dall'esaltata nobilitazione delle loro virtù che viene svolta giornalmente da politica e media.
I VIP del passato erano dipendenti a loro volta dal meccanismo di star system, ma figure come il duo Ferragnez - o anche come i Maneskin - sembrano sospinte dalla propaganda mediatica in misura maggiore e preponderante. Viene da chiedersi, allora, dove suddette figure andrebbero a finire qualora questo sostegno veemente e spesso fanatico, da star system politico, venisse improvvisamente meno.

In base a quanto sommariamente letto, infatti, il Pandoro-Gate non si appresta a concludersi con la multa da un milione di euro inflitta dall'Antitrust: non meno destabilizzante per il Chiara Ferragni Brand potrebbe infatti rivelarsi l'esposto che il Codacons, nei prossimi giorni, presenterà in 104 Procure italiane con l'accusa di truffa aggravata.

Sulla base di quanto fin qui detto, è dunque lecito chiedersi se l'apparato politico-mediatico - dopo tanto investimento promozionale - difenderà la giovane imprenditrice o se invece la lascerà al suo destino.
Per il momento, un assist inaspettato è arrivato nientemeno che da Giorgia Meloni: il suo attacco pubblico e frontale alla Ferragni, si è svolto proprio in contemporanea all'accendersi della rituale e ricorrente polemica tra liberisti di centrodestra (Meloni) e liberisti di centrosinistra (Schlein). Questo, per automatismo, potrebbe portare nei prossimi giorni a una difesa "di sinistra" in favore della influencer.
Se ciò davvero accadesse, un balordo e triste caso - se non di truffa quantomeno di utilizzo ipocrita della beneficienza a scopo di marketing - verrebbe occultato dalla coltre d'una farsesca parodia della contrapposizione fascismo-antifascismo.
Quando il ridicolo persiste e si accresce oltre misura, purtroppo cessa di essere divertente e finisce solo per deprimere.

===



---

{ prima pubblicazione del post su FB, il 18 dicembre 2024 [1] }.

Pandorogate




Dettaglio del titolo de il Giornale [31].




Grafico dei follower di Chiara Ferragni su Instagram al 21 dicembre – da Not Just Analytics [33].



Archivio, e Notizie

di Marco Poli


Grattando la patina dorata, esce lo sporco.
E così, l'iniziativa del Garante della Concorrenza e del Mercato ha mostrato il modus operandi di una celeberrima influencer del web e della televisione : il Pandorogate.


Sommario

1. Chi è Chiara Ferragni
2. Il marchio
3. Pandorogate
4. Reazioni e ripercussioni
5. Le uova pasquali griffate
6. Altri casi
7. Conclusioni



1 – Chi è Chiara Ferragni

Della Ferragni [1], la scheda wikipediana dice :


Chiara Ferragni (Cremona, 7 maggio 1987) è un'imprenditrice, blogger, designer e modella italiana.

È amministratrice delegata e fondatrice di "TBS Crew srl" e "Chiara Ferragni Brand" nonché, dal 2021, è membro del consiglio di amministrazione Gruppo Tod’s. È considerata fra le fashion influencer più importanti del mondo, infatti è stata in cima alla classifica stilata dalla rivista Forbes nel 2017 [ ... ].

[2]


Suvvia, la conoscete.
Forse, non sapete che la bionda è di origini borghesi davvero importanti :


Ferragni (famiglia)

I Ferragni sono una famiglia di origine cremonese che nel corso dei secoli XIX e XX diede i natali ad alcuni esponenti del mondo politico e scientifico.

Dal Settecento al secondo dopoguerra

Capostipite fu Francesco (1729-1785), facoltoso commerciante di droghe attivo in Cremona durante la seconda metà del Settecento e già connesso con l'alta società locale.

A partire dal 1780 l'unione matrimoniale delle sue figlie femmine con componenti di casate aristocratiche cremonesi consolidò il legame della famiglia con l'élite cittadina, mentre nel 1792 i suoi figli maschi acquistarono un complesso di immobili nella centralissima piazza del Comune, cuore dei traffici cittadini, dove fu avviata una drogheria che beneficiò di una posizione privilegiata e sviluppò un mercato redditizio [ ... ].

[3]


Uhm ...
dove ho letto, dell'abitudine mercantile di suggellare matrimoni d'interesse usando le figlie ?
Ah ...
ecco : { [4] ... }.

1.1

Allego che nel 2020, in piena tempesta bio-mediatica detta ''pandemia di Covid-19'', la bionda venne invitata alla riunione del Club Bilderberg :


Chiara Ferragni invitata agli incontri del Bilderberg

A Chiara Ferragni è stata offerta l'opportunità di partecipare agli incontri del gruppo Bilderberg, ma Fedez non è propenso ad accettare l'invito e mette in guardia ma la moglie

[5]


L'opposizione del marito Federico Leonardo Lucia detto ''Fedez'' appare come un aggiustamento d'immagine a cielo aperto, come altri eseguiti spudoratamente dalla coppia ( vedi paragrafo 5 ), più che un'obiezione di carattere etico.

Poi, sembra avere rifiutato [6]: la situazione sarebbe stata troppo sfacciata ?

HP EliteDesk 800 G1




Vista del pc in posizione “torre”.




Retro del pc, con le descrizioni delle connessioni.


1

Gli stock di personal computer dismessi dalle grandi aziende e ricondizionati sono un'ottima occasione per acquistare macchine ancora performanti secondo gli standard attuali.
E' il caso dell'HP EliteDesk 800 G1 [1], un desktop pc prodotto in tre diversi formati di forma [2]:

* torre ( tower );
* small form factor ( SFF );
* ultra-slim.

E' stato distribuito nel primo trimestre del 2014 [3], quindi la tecnologia ha oramai 10 anni di vita ma, come vedremo, tiene il passo.

Continua a leggere ...




[ ... ]

Midjourney




Logo – immagine di pubblico dominio [1].




Una colomba meccanica generata da Midjourney su input di Rupert Breheny – immagine di pubblico dominio [2].


1

Si è parlato moltissimo delle IA generative di testi ed immagini nel corso dei mesi – spesso demonizzandoli – e con calma scrivo i primi appunti su questa categoria di software.

Parto da Midjourney.
E' il nome di un programma generativo di immagini che è basato su intelligenza artificiale, di un servizio online messo a disposizione degli utenti della rete con vari piani di sottoscrizione [3], e della società fondata da David Holz nel 2021 ( Midjourney Inc. ) e basata a San Francisco ( California, USA ) che gestisce laboratorio e servizio [4].
L'intelligenza artificiale – il motore – è stata nutrita con i miliardi di immagini caricate nella rete informatica, e dal lancio si nutre delle fantasie espresse dagli stessi utenti e professionisti che la usano quotidianamente.
Al momento in cui scrivo, pare che le immagini caricate nella rete siano 750+ miliardi [5].

Continua a leggere ...




[ ... ]

Sul braccio robotico e l'implementazione della IA #4




Dettaglio del titolo di DDay.it [65].


[ ... ]


Archivio, e Notizie

di Marco Poli


→ [0].

9

Recependo l'esortazione a istituire una commissione dedicata alle problematiche dell'intelligenza artificiale [53], il Parlamento europeo ha deciso la creazione della Commissione speciale sull'intelligenza artificiale in un'era digitale ( AIDA, acronimo dell'espressione inglese ''artificial intelligence in a digital age'' ) nel giugno 2020 [54].

L'AIDA ha elaborato una proposta di regolamento ch'è stata pubblicata nell'aprile 2021 [55].

Al termine dei lavori protrattisi 18 mesi – dal settembre 2020 al marzo 2022 [56] – l'AIDA ha elaborato un rapporto finale che è stato approvato a Bruxelles con 25 voti a favore e 2 contrari [57].

9.1

Dopo vari emendamenti [58], il regolamento è stato integrato con un articolo ( il 28-ter ) esplicitamente dedicato alle IA generative di testi ed immagini, ed è stato approvato nel giugno di quest'anno come ''AI Act'' [59].
Ed è sorto un problema : ChatGPT di OpenAI e molte altre IA non erano a norma [60].

Già qualche mese prima, il Garante italiano per la privacy aveva chiesto il blocco di ChatGPT dopo una violazione dei dati delle conversazioni e delle informazioni sui pagamenti degli utenti [61] – ma quante piattaforme e servizi sono violati da hacker e cracker, ogni anno ? Pertanto, non è un caso generale ? – e il rilievo di mancate ottemperanze alle norme UE vigenti ( che sono il riferimento anche per la legislazione italiana, come dice la Costituzione rimaneggiata )[62].
Dopo l'iniziativa italiana, il Comitato europeo per la protezione dei dati ( in lingua inglese : European Data Protection Board, EDPB )[63] ha organizzato una task force per studiare il caso [64].

Sul braccio robotico e l'implementazione della IA #3




Dettaglio del titolo di Tgcom24 [51].

[ ... ]


Archivio

di Marco Poli


→ [0].

7

Del problema occupazionale innescato dall'inarrestabile implementazione dell'intelligenza artificiale ( IA ) nei robot ( software e hardware ) se ne occupò l'UE in via teorica, già qualche anno fa :


L' Europa discute se dare lo "stato di persone" ai Robot (e il reddito minimo agli umani)

Passa in commissione al parlamento europeo il rapporto di Mandy Delvaux

[34]


I lavori sono partiti nel maggio 2015 e la bozza che ho trovato è del 31 maggio 2016 [35], la commissione ha approvato il testo nel gennaio 2017, il Parlamento Europeo ha discusso il 15 febbraio e votato a favore ( 47 sì, 2 astenuti ) il giorno seguente [36].
La risoluzione è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea il 18 luglio 2018 [37].

7.1

E' un testo a tratti poco chiaro e contraddittorio ma, comunque, è un punto di partenza.
L'autrice ricorda le tre leggi della robotica di Isaac Asimov ed auspica ch'esse debbano essere tenute conto da parte degli sviluppatori :


(1) Un robot non può recar danno a un essere umano né può permettere che, a causa del proprio mancato intervento, un essere umano riceva danno.
(2) Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, purché tali ordini non contravvengano alla Prima Legge.
(3) Un robot deve proteggere la propria esistenza, purché questa autodifesa non contrasti con la Prima o con la Seconda Legge.
(cfr. Isaac Asimov, Circolo vizioso, 1942)[ ... ].

[38]


Poi esplicita la necessità di creare un nuovo soggetto giuridico per il robot dotato di IA e capace di apprendere e decidere azioni autonomamente :


[ ... ];

AC. considerando che, in ultima analisi, l'autonomia dei robot solleva la questione della loro natura alla luce delle categorie giuridiche esistenti e dell'eventuale necessità di creare una nuova categoria con caratteristiche specifiche e implicazioni proprie;

[ ...];

AF. considerando che, nell'ipotesi in cui un robot possa prendere decisioni autonome, le norme tradizionali non sono sufficienti per attivare la responsabilità per i danni causati da un robot, in quanto non consentirebbero di determinare qual è il soggetto cui incombe la responsabilità del risarcimento né di esigere da tale soggetto la riparazione dei danni causati;
[ ... ].

[39]

Un Paese dei Balocchi motorizzato




Dettaglio del titolo di Europa Today [2].



Archivio, e Notizie

di Marco Poli


Continua in linea retta il rimbambimento della vetusta Europa Occidentale ( UE ).
Stavolta, l'adultizzazione precoce dei teenager riguarda il movimento veicolare, l'uso dei mezzi motorizzati a quattro ruote di OGNI genere.
Con schizofrenia conclamata, da un lato si manifesta l'intenzione d'imporre il limite urbano a 30 km/h e le ''città da 15 minuti'', mentre dall'alto si vuole realizzare quanto segue.

1

Premettendo che i ragazzini possono già guidare un quadriciclo leggero a motore dall'età di 14 anni, e un quadriciclo pesante a motore da quella di 16 anni [1].

Invece di migliorare la preparazione scolastica dei più giovani e la qualità dell'insegnamento, l'arnese dell'Élite apolide detto ''Unione Europa'' propone questa riforma :


Guidare un tir a 17 anni e un suv a 16: la legge che fa discutere

La Commissione europea ha presentato una riforma per abbassare l'età minima per le patenti B e C: "Così si riducono gli incidenti e avremo più camionisti". Ma gli esperti non sono d'accordo

[2]


Evidenzio : ''avremo più camionisti'' ... altroché leggere libri e studiare, gli euroburocrati li vogliono sulle strade a macinare migliaia di chilometri.
E più figli-di-papà ( e più ragazzini precocemente e tossicamente arsi dal ''vorrei ma non posso'' ) saranno contenti di potere guidare il macchinone del genitore già a soli 16 anni.

= La costruzione del Paese dei Balocchi dirittista è in fase avanzata di realizzazione.

1.1

L'associazione European Transport Safety Council ( ETSC )[3] ha ammonito il Ministro dei Trasporti della UE sulle possibili conseguenze tragiche di un simile provvedimento, ricordando, tra le varie motivazioni, che la curva anagrafica dei conducenti coinvolti negli incidenti stradali ha i valori più alti tra i 18 e i 20 anni siccome a quell'età le aree del cervello deputate all'analisi delle informazioni ambientali ( input ) e al controllo degli impulsi comportamentali ( output ) sono ancora in via di formazione [4].

Figuriamoci a 16 – 17 anni !

1.2

La procedura è attualmente in fase di elaborazione a Bruxelles { [5] ... }.

Sul braccio robotico e l'implementazione della IA #2




Previsioni della riduzione del personale umano a causa dell'implementazione di robot nel processo industriale – da Statista.




Numero di robot industriali per 10.000 operai, in diversi Paesi del mondo – da Statista.


[ ... ]


Archivio, e Qualche numero

di Marco Poli


→ [0].

4

Una particolare categoria di robot industriali è quella degli esoscheletri { [11] ... [12][13] ... }: strutture indossabili e responsive alla volontà di movimento dell'operaio assistito cui, mantenendo la postura corretta, possono maggiorare la forza fisica nel sollevamento di pesi e sostenere lo sforzo in altre azioni ripetitive e logoranti l'apparato osseo-muscolare.
Si suddividono in esoscheletri passivi e attivi : i primi supportano il corpo solo con i meccanismi composti da giunti, guide, e molle, e non necessitano di alimentazione elettrica, mentre i secondi contengono anche una scheda elettronica e sono alimentati da batterie oppure dalla rete [14].

Sono parecchie, le aziende impegnate nella produzione di questo tipo di hardware.
Ne ricordo qualcuna al volo : Comau ( Stellantis ) – Iuvo [15], Homberger ( passivo )[16], ActiveLink [17], Bioservo Technologies ( attivo )[18] ... e altre [19].

4.1

L'altro campo di applicazione degli esoscheletri robotici è quello medicale, per la riabilitazione e/o la compensazione delle abilità umane danneggiate { [20][21] ... }.
Dai guanti [22] all'esoscheletro completo che può fare di nuovo muovere un soggetto tetraplegico attraverso la connessione diretta dell'hardware al cervello, con piastre da 64 elettrodi impiantati sopra la dura madre [23].
E l'Istituto Italiano di Tecnologia ( IIT ) di Genova – già diretto da Roberto Cingolani – ha sviluppato un esoscheletro in collaborazione con il Centro di Riabilitazione Motoria INAIL di Volterra : Float [24] è ''pensato per favorire il recupero motorio e funzionale del complesso delle articolazioni della spalla nella fase post-chirurgica o a seguito di lesioni post-traumatiche, come frattura dell’omero o lesione della cuffia del rotatore, dovute a incidenti'', e ''si prospettano future applicazioni con pazienti di tipo neurologico colpiti da ictus'' [25].

Sul braccio robotico e l'implementazione della IA #1




Nuove installazioni di robot industriali nell'anno 2022, in migliaia di unità – da Statista [9].




Robot industriali installati nel mondo ( in milioni di unità, totale ) – da Statista [10].



Glossario, e Qualche numero

di Marco Poli


Percepisco una tensione avversa ( radicalmente avversa ) alla tecnologia, negli ambienti social che frequento e nell'area della controinformazione.
Ancora una volta, ho assistito alla binarizzazione delle posizioni cioè all'anteposizione tra l'accettazione totale spacciata dal mainstream ( ah, l'inderogabile Progresso ! Il Destino ! ) e il rifiuto totale che trapela dall'altra parte, tra l'abiura neoluddista e l'anatema religioso contro certi manufatti creati dall'essere umano, fino alla vera e propria fobia { [1][2][3] ... }.

1

Allego una definizione preliminare del disagio profondo che alcune persone provano nel contatto con vari tipi di macchine automatiche :


Cos'è la robofobia?

La parola robofobia deriva dalla parola ceca robota che significa "fatica" e dal greco phobos che significa "paura".

Le persone con questa malattia possono trovare difficile convivere con il disturbo, poiché fanno di tutto per evitare i robot e le situazioni che scatenano il loro panico e ansia. Eviteranno alcune macchine e computer e preferiranno i telefoni cablati rispetto all'utilizzo di telefoni cellulari come gli smartphone in grado di rilevare la posizione, la posizione, ecc.

Secondo il libro "Fobie: un manuale di teoria e trattamento", pubblicato da Wile. Coyote, tra il 10% e il 20% delle persone in tutto il mondo sono affette da robofobia. Anche se molti di loro presentano sintomi gravi, una percentuale molto piccola riceve un qualche tipo di trattamento per il disturbo.

[4]

C19/N – La propagazione della Paura, dal SARS-CoV-2 alla pazzia




Grafico delle percentuali di popolazione statunitense afflitta da vari tipi di preoccupazione sulla propria salute, da Statista [7].



Archivio

di Marco Poli


Alla fine del febbraio 2022 iniziava l'Operazione militare speciale del Cremlino nella Piccola Russia detta ''Ucraina'', e le videocamere delle testate mainstream abbandonavano la ''pandemia di Covid-19'' per concentrarsi sullo scenario bellico est-europeo.
Conseguentemente, l'attenzione dei popolani adusi ai veteromedia svoltava laddove volevano i Padroni del mondo ( come sempre ), e la preoccupazione per la ''nuova peste'' scemava : improvvisamente la ''pandemia'' era finita de facto, prima ancora dell'ufficializzazione dell'OMS e apparati amministrativi statali a cascata.

Ma le sofferenze psicologiche che ho annotato in vari post { ... [1] ... [2][3] } hanno lasciato ferite importanti nella psiche e nei comportamenti ( malsani ) dei popolani.

1

Un sondaggio Ipsos condotto in 31 Paesi e pubblicato nel settembre scorso [4] ha evidenziato come mediamente la prima preoccupazione riguardante la salute personale sia quella della salute mentale, con uno scarto notevole dal 2020 [5]:


#
tipo
% 2020
% 2023
% diff.
1
salute mentale
26%
44%
+18%
2
tumore
37%
40%
+3%
3
stress
21%
30%
+9%
4
obesità
18%
25%
+7%
5
abuso di droghe
12%
22%
+10%
6
diabete
13%
18%
+5%
7
abuso di alcolici
10%
17%
+7%
8
cardiopatia
12%
15%
+3%
9
Covid-19
72%
15%
-57%
10
fumo
8%
12%
+4%
11
demenza
4%
8%
+4%
12
malattie veneree
3%
4%
+1%
13
superbatteri ospedalieri
3%
3%
0%
14
altre
1%
2%
+1%


A parte le ultime tre voci, e il già citato crollo della preoccupazione per il SARS-Cov-2 e varianti, si tratta di incrementi che riguardano la sfera mentale e conseguenti comportamenti errati.

1.1

A proposito dei problemi più grandi del sistema sanitario che vengono percepiti da coloro che hanno risposto al sondaggio, ai primi posti e con l'incremento più spiccato dal 2020 sono le seguenti voci [6]:


#
tipo
% 2020
% 2023
% diff.
1
carenza di personale
39%
46%
+7%
2
tempo di attesa per le cure
40%
46%
+6%


Si tratta di trend già in corso prima della ''pandemia'', peggiorati dal chaos amministrativo e procedurale chiamato ''emergenza pandemica''.

C19/N – Ancora sulle conseguenze della comunicazione e delle misure pandemiche




Grafico della percentuale di popolazione statunitense afflitta da ansia e depressione negli anni, da Statista [2].



Qualche numero

di Marco Poli


Nel giugno 2020 avevo annotato l'aumento notevole ( da x3 a x4 circa ) dei disordini psicologici dovuti ad ansia e/o depressione nella popolazione statunitense, tra il 2019 e i primi mesi della cosiddetta ''pandemia di Covid-19'' [1].

Sono tornato sul buon sito Statista per cercare un aggiornamento dei dati, e ho appreso che, dopo il picco del dicembre 2020, sembrano essersi stabilizzati sul livello di 3 volte circa i numeri pre-Covid [2]:

* Sintomi di ansia

2019, 8,1%;
giugno 2020, 31,7%;
dicembre 2020, 36,9%;
giugno 2021, 26,1%;
dicembre 2021, 26,5%.

* Sintomi di depressione

2019, 6,5%;
giugno 2020, 25,1%;
dicembre 2020, 30,2%;
giugno 2021, 21,6%;
dicembre 2021, 21,4%.

* Sintomi di ansia o depressione

2019, 10,8%;
giugno 2020, 36,0%;
dicembre 2020, 42,4%;
giugno 2021, 30,4%;
dicembre 2021, 30,7%.

1.1

Uno studio pubblicato nell'ottobre 2021 su The Lancet ha annotato l'esistenza di un aumento significativo dei disordini psicologici dovuti ad ansia e depressione in tutto il mondo ( 204 Paesi contabilizzati ), e che a soffrirne sono state in misura maggiore le persone di sesso femminile [3].

C19/N – Crollo mentale psicopandemico e strade di sangue nella Nuova Scozia




Cartina dei luoghi dei delitti, da Wikimedia Maps [12].



Archivio, e Video

di Marco Poli


Sappiamo che la comunicazione mass-mediatica dopata e il complesso dei provvedimenti amministrativi ''pandemici'' assurti a legge assoluta de facto, bypassando la Ragione e parecchi articoli costituzionali, hanno vessato il lavoro, le attività sociali, e la psiche delle persone.

Alla lunga lista di post dedicati { ...[1]...[10]... } devo aggiungere la strage compiuta nella provincia della Nuova Scozia ( Canada ) nell'aprile 2020 [11], di cui si è parlato poco in Italia.
Su Wikipedia sono presenti le schede in 31 lingue dedicate al fatto di cronaca nera [12], ma non c'è quella in lingua italiana.

2

Ho scoperto la sequenza di omicidi grazie a un video di Elisa True Crime ( Elisa De Marco )[13] che vi consiglio di guardare, nel caso siate interessati.

In breve : il 51enne Gabriel Wortman aveva subito abusi e violenze domestiche quand'era bambino, e successivamente aveva subito la cattiva influenza di un amico avvocato con il quale era stato in affari e da cui aveva ereditato diverse abitazioni, soldi, e alcune delle armi che poi avrebbe usato contro inermi civili e poliziotti, che deteneva illegalmente siccome non aveva la licenza per possederle ( pare che altre le avesse trafficate dagli Stati Uniti )[14].
Si era laureato ed era divenuto dentista, e lavorava in due cliniche a Dartmouth e Halifax.
Aveva una personalità manipolatrice, precedenti per aggressione e truffa, e collezionava gadget e mezzi a motore della polizia canadese.

A causa della ''pandemia di Covid-19'' e delle restrizioni amministrative ''pandemiche'' decise dal governo aveva dovuto tenere chiuse le cliniche e il suo giro d'affari come medico dentista era conseguentemente crollato. Inoltre, era convinto di essere prossimo alla morte.

La sera del 18 aprile iniziò a sparare contro alcuni ragazzi che stavano facendo una festa vicino a casa sua, poi usò proprio una delle auto dismesse dalla polizia che aveva manutenuto con estrema cura come collezionista per spacciarsi nelle vesti di tutore della Legge e muoversi indisturbato lungo le strade della Nuova Scozia, uccidendo senza pietà alcuna 22 persone ( altre 3 vennero ferite ) e dando spesso fuoco alle loro abitazioni, fino ad essere riconosciuto ad una pompa di benzina, alle 11:26 della mattina del 19 aprile, e terminato da un poliziotto vero.

Mount Washington, e la banalità del Male nelle coscienze assopite




Copertina del video di Elisa True Crime consigliato [4].



Archivio, e video

di Marco Poli


Un video mi ha ricordato le letture su cosa sapevano fare i vecchi hacker con un telefono analogico.
Ma in questo caso, l'hackeraggio è stato eseguito usando la psicologia spicciola e una buona recitazione vocale, fino a sconfinare nel crimine.

1

Quello andato in scena il 9 aprile del 2004 al McDonald's di Mount Washington nella contea di Bullitt ( Kentucky, USA )[1] fu uno ''scherzo telefonico'' con valore di esperimento sociologico, che fosse nelle intenzioni o meno di chi telefonò e millantò d'essere un ufficiale di polizia della stazione locale : usando un'impostazione della voce assertiva e autorevole propria del ruolo che diceva di ricoprire, e configurando la certezza di alcuni reati commessi, egli riuscì ad ottenere dalle responsabili del fast-food e da altre persone una lunga e approfondita ( fino a intima ) perquisizione di una giovane e innocente dipendente diciottenne, Louise Ogborn [2].

E non fu un caso isolato : telefonate simili accaddero in vari Stati e la prima fu eseguita nel 1992.

1.1

Tale serie di ''esperimenti'' è stata accostata a quello organizzato dal prof. Stanley Milgram all'Università Yale ( Connecticut, USA ), nel 1963 [3]: l'esperimento cominciò tre mesi dopo l'inizio del processo di Gerusalemme contro il gerarca nazista Adolf Eichmann, ed era stato concepito per dare una risposta alla domanda ''È possibile che Eichmann e i suoi milioni di complici stessero semplicemente eseguendo degli ordini ?'', in altre parole fu la verifica della ''banalità del Male''.
E il 65% dei volontari che pensavano di agire scosse elettriche alle cavie arrivò fino al massimo voltaggio.

Sullo sviluppo di aeromobili lenticolari nella Federazione Russa




Immagine computerizzata che esemplifica un Aerosmena A600 impegnato nel movimento cargo.



Archivio, e Notizie

di Marco Poli


Alcuni appunti sulla progettazione e lo sviluppo dei dirigibili nella Federazione Russa.

1

Cito dalla pagina home del sito dell'Ufficio di progettazione dell'automazione di Dolgoprudnij ( Долгопрудненское конструкторское бюро автоматики, ДКБА, trasl. : DKBA ), una città nell'oblast' di Mosca :


Il potere della mente

«L'uomo non ha ali ed è 72 volte più debole degli uccelli in rapporto al peso del suo corpo rispetto al peso dei suoi muscoli... Ma penso che volerà. Non contando sulla sua forza muscolare, ma su quella del suo intelletto»

N.Y. Zhukovsky

[1]


Traggo dalla pagina ''Chi siamo'' :


Chi siamo • Cos'è il DKBA?

La società per azioni «Ufficio di progettazione dell'automazione di Dolgoprudnij» è l'unica impresa statale in Russia impegnata nello sviluppo e nella creazione di dirigibili, palloni aerostatici e sistemi per scopi speciali.
Le principali attività della DKBA sono:

● condurre ricerche e creare promettenti complessi di attrezzature aeronautiche, compresi dirigibili, palloni liberi e vincolati, nonché lo sviluppo di film strutturali, materiali in film di tessuto, sistemi di assistenza a terra e trasmissione di potenza a bordo, per risolvere i problemi del relè di comunicazione, pattugliamento radar e attività di addestramento;

● sviluppo e produzione di sistemi e mezzi di allarme antincendio installati su aerei ed elicotteri, su navi marittime e fluviali, nonché nelle stazioni di pompaggio e compressione delle imprese Gazprom Russia;

● sviluppo e produzione di strutture non rigide per scopi speciali.

La società per azioni "DKBA" mantiene la sua posizione di leader nello sviluppo e nella produzione di strutture non rigide. Le divisioni produttive dell'impresa sono specializzate secondo il principio tecnologico e sono dotate di speciali attrezzature tecnologiche.

[2]


1.1

Nella pagina dei Progetti trovate gli aeromobili in sviluppo, dalle forme abbastanza convenzionali.

C19/N – Un'eccellente caricatura d'autore sconosciuto




Caricatura artistica del celeberrimo “esperto”, autore sconosciuto – sapete il nome ?



Arte

di Marco Poli


Credo che il soggetto ritratto sia stato trattato fin troppo bene, tanto che ha apprezzato pubblicamente :


Ringrazio l'anonimo autore di questa fantastica caricatura che in giorni poco allegri mi ha strappato un sorriso.

PS se l'anonimo mi manderà l'immagine in alta risoluzione (magari insieme al suo nome) sarò a lui gratissimo.

[1]


2

Arte, o semplice caricatura satirica ?

Non conosco l'autore di questa caricatura digitale, ma la deformazione facciale mi ricorda un po' lo stile del bravo Francesco ''Frank'' Federighi [2], vignettista ... no, artista che ha lavorato con il Fatto Quotidiano, Libero, il Riformista, e altre pubblicazioni.

Chissà.

=

Note

[1] : post, Roberto Burioni, X ( Twitter ), 18 novembre 2023, [ https://twitter.com/RobertoBurioni/status/1725826154446061822 ].
[2] : Frank Federighi, sito-web, [ https://www.lecaricaturedifrank.it/ ];
Blogger : [ https://caricaturevips.blogspot.com/ ];
Facebook : [ https://www.facebook.com/frankfederighi/ ];
Instagram : [ https://www.instagram.com/frankfederighiart/ ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 25 novembre 2023 [3]; su FB : [4] }.

[ ... ]

C19/N – Burionate da collezione, per non dimenticare




Due twittate del celebre “esperto”.



Archivio

di Marco Poli


Giusto ieri, l'amico Fabio Dv mi ha ricordato una delle tante giravolte del celeberrimo televirologo Roberto Burioni, a proposito di bambini e prodotti sperimentali detti ''vaccini anti-Covid''.

1

Alla fine dell'agosto del 2021, rispondendo all'economista, professore, e parlamentare Claudio Borghi ( Lega; deputato dal 2018 al 2022, successivamente senatore ) scrisse :


Gli unici per cui non ha senso il vaccino sono i bambini sotto i dodici anni. Dica questo in parlamento, perché è la verità.
[1]


Giusto.
Anzi, stretto.
Nei commenti alcuni utenti gli fanno notare che, stando agli stessi numeri ufficiali, la iniezione profilattica per il fenomeno parainfluenzale dopato mediaticamente ed amministrativamente – la ''nuova peste'', eccetera – non avrebbe senso ALMENO fino ai 49 anni di età, data l'esigua casistica esiziale.

1.1

Tre mesi dopo, senza alcuna crescita statistica significativa dei casi seri e gravi di Covid-19 nei minori ma dopo una campagna mediatica volta a sensazionalizzare i rari casi esiziali che peraltro interessarono fisiologie già compromesse per altri motivi gravi, in corso e pregressi, ecco servita la disinvolta girata di 180° con questo commento all'approvazione dell'AIFA alla somministrazione ai bambini dai 5 agli 11 anni :


Evviva!
[2]

C19/N – Nicola Magrini e Roberto Speranza sono indagati dalla Procura di Roma




Ritaglio dell'articolo de La Nuova Bussola Quotidiana [6].



Notizie

di Marco Poli


A maggio, il Comitato Ascoltami [1] che riunisce le vittime dei prodotti sperimentali detti ''vaccini anti-Covid'' aveva presentato una denuncia presso la Procura di Roma, contro l'ex-Direttore Generale dell'Agenzia italiana del farmaco ( AIFA ), Nicola Magrini [2], e l'ex-Ministro della Salute Roberto Speranza [3][4], per avere scientemente taciuto le reazioni avverse post-vax :


«Denunciamo Aifa e Speranza: hanno taciuto gli effetti avversi»

[ ... ].

Pesanti sono i reati che nella denuncia vengono ipotizzati a carico di Magrini e Speranza: si va dalla corruzione per l’esercizio della funzione (art. 318) alla corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio (319). Ma nel testo vengono anche ravvisati nell’ordine: le false dichiarazioni, la falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale, l’omicidio, la lesione personale e la somministrazione di medicinali in modo pericoloso per la salute pubblica.

[ ... ].

[5]


Ora, c'è un aggiornamento del caso.

2

L'altra sera, nella trasmissione televisiva Fuori dal Coro ( Rete 4 ) ha reso noto un documento che attesta l'iscrizione nel registro degli indagati dei due soggetti, che erano dirigenti pubblici all'epoca dei fatti [6]: secondo altri documenti esposti, costoro consigliavano ( e il Governo costringeva attraverso l'infame strumento del ricatto ) l'iniezione delle brodaglie sperimentali ai cittadini fragili, in assenza di test eseguiti su tale categoria.
Tacevano le reazioni avverse, finanche quelle palesate dai neonati allattati al seno da madri iniettate con le brodaglie.
Tacevano i casi di mancanza di efficacia delle brodaglie.
Tacevano i casi di effetti avversi in persone già guarite dalla Covid-19.
Eccetera.

Omissioni associate a veri e propri slogan sulla straordinaria efficacia dei prodotti, per disinformare i cittadini italiani sui rischi della somministrazione di massa di farmaci poco e discutibilmente testati prima della messa in commercio ( acquistati con una procedura opaca da Ursula von der Leyen per i Paesi UE ) e dell'iniezione coatta su scala di massa, a dozzine.
Affinché le iniezioni procedessero a ritmo sostenuto e senza soste, nemmeno per eseguire le doverose verifiche a tutela della salute dei cittadini.

''Fate presto !'' ( cit. ).

2.1

A seguire, altri due servizi sulle persone danneggiate dai ''vaccini anti-Covid'' [7], e sulla relazione tra la crescita dei casi di cancro e l'iniezione di massa [8].
A tal proposito, il dott. Maurizio Federico, dirigente ricercatore dell'Istituto Superiore di Sanità ( ISS )[9], rimarca che le aziende produttrici non eseguirono i test di cancerogenicità sui prodotti che hanno smerciato su scala globale, e quando ha proposto un progetto di ricerca non ha ricevuto risposta.