Testata

C19/N – ... e la funivia


Notizie, e Commento

di Marco Poli


Giro di vite nelle indagini sulla strage della funivia Stresa-Mottarone [1], che hanno focalizzato la responsabilità di azioni compiute nella gestione dell'impianto :


"Freno manomesso per evitare anomalie"

Per gli inquirenti, il 'forchettone', ovvero il divaricatore che tiene distanti le ganasce dei freni che dovrebbero bloccare il cavo portante in caso di rottura del cavo trainante, non è stato rimosso. Un "gesto materialmente consapevole", per "evitare disservizi e blocchi della funivia", che da quando aveva ripreso servizio, presentava "anomalie". Interventi tecnici, per rimediare ai disservizi, erano stati "richiesti ed effettuati", uno il 3 maggio, ma "non erano stati risolutivi e si è pensato di rimediare". Così, "nella convinzione che mai si sarebbe potuto verificare una rottura del cavo, si è corso il rischio che ha purtroppo poi determinato l'esito fatale", sottolinea il magistrato, che parla di "uno sviluppo consequenziale, molto grave e inquietante, agli accertamenti svolti".

[2]


Azioni compiute per ragioni economiche, per non perdere 1 giornata proficua di lavoro :


Funivia Stresa Mottarone, freno d’emergenza disattivato “per ragioni economiche”

Secondo la Procura di Verbania non sarebbe stato un “errore umano” a causare la tragedia della funivia Stresa – Mottarone, bensì la “deliberata volontà di eludere gli indispensabili sistemi di sicurezza dell’impianto di trasporto per ragioni di carattere economico e in assoluto spregio delle più basilari regole di sicurezza, finalizzate alla tutela dell’incolumità e della vita dei soggetti trasportati”.

[3]


2

Che dire della vicenda, avvenuta a margine di un lungo periodo di chiusura non parziale ma totale degli impianti turistici di montagna comandato dai burocrati all'interno del perimetro narrativo e normativo della ''emergenza Covid-19'' [4][5] e successivamente perpetuato { [6] ... [7] }?

Sembra trasudare un reiterato e spregevole comportamento tipicamente – ahinoi – ''italiano'' : non ci si oppone duramente a provvedimenti arbitrari e anti-costituzionali, mettendoci la faccia e rischiando sia a livello amministrativo che fisico – l'avere acceso insegne e vetrine la notte [8] non sembra avere sortito grandi risultati per il futuro ... – e poi, alla chetichella, si fa la ''furbata'' di nascosto, per tentare di riguadagnare qualche spicciolo del denaro perso con le ''forchette'' che bloccavano gli automatismi di sicurezza della funivia.
Con un azzardo forse agito più volte, che ha messo in pericolo diverse centinaia di esseri umani e ha terminato tragicamente 14 vite, lasciando un bambino orfanizzato e in gravi condizioni fisiche [9].

Come scritto tante volte a proposito della ''emergenza nazionale'' : una società che ha smarrito il senso della Vita, è un'entità GIA' morta e in putrefazione.

=

Note

[1] : ''Mottarone. Strage in funivia, le 14 vittime. Un cavo rotto, le indagini'', Avvenire, 24 maggio 2021, [ https://www.avvenire.it/attualita/pagine/mottarone-strage-funivia-vittime-inchiesta ].
[2] : ''Tragedia funivia Mottarone: freno manomesso. Tre arresti. Trovato un secondo forchettone'', Il Giorno, 26 maggio 2021, [ https://www.ilgiorno.it/cronaca/funivia-precipitata-stresa-1.6406721 ].
[3] : ''Funivia Stresa Mottarone, freno d’emergenza disattivato “per ragioni economiche”'', Davide Falcioni, Fanpage[punto]it, 27 maggio 2021, [ https://www.fanpage.it/attualita/funivia-stresa-mottarone-freno-demergenza-disattivato-per-ragioni-economiche/ ].
[4] : ''Conte: niente vacanze sulla neve a Natale. È braccio di ferro tra governo e Regioni'', An. C., Il Sole 24 Ore, 23 novembre 2020, [ https://www.ilsole24ore.com/art/braccio-ferro-governo-e-regioni-vacanze-natalizie-neve-ADzjf43 ].
[5] : ''Le vacanze sulla neve sono un affare da molti miliardi'', Marco Marangoni, AGI, 26 novembre 2020, [ https://www.agi.it/cronaca/news/2020-11-26/turismo-neve-italia-fatturato-addetti-10426637/ ].
[6] : ''Turismo invernale. Il lockdown bianco costa 9,7 mld di euro'', l'Albergo, 20 febbraio 2021, [ https://www.albergo-magazine.it/turismo-invernale-il-lockdown-bianco-costa-97-mld-di-euro/ ].
[7] : ''Classifiche: il livello di infiltrazione criminale per regione'', Demoskopika, Facebook, 24 aprile 2021, [ https://www.facebook.com/demoskopika/posts/3572803509491046 ].
[8] : ''A Stresa la protesta luminosa e notturna di commercianti e ristoratori (fotogallery)'', Elena Spantaconi, Settimanale della diocesi di Novara, 28 aprile 2020, [ https://www.sdnovarese.it/2020/04/28/a-stresa-la-protesta-luminosa-e-notturna-di-commercianti-e-ristoratori-fotogallery/ ].
[9] : ''Si è risvegliato Eitan, il bimbo sopravvissuto alla tragedia della funivia del Mottarone'', Manuela Marziani, Il Giorno, 26 maggio 2021, [ https://www.ilgiorno.it/cronaca/eitan-mottarone-1.6408849 ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 27 maggio 2021 : [ 10 ]; su FB : [ 11 ] }.


[ ... ]

C19/N – FB e il Comitato per il controllo


Notizie

di Marco Poli


Come detto [1], quando si viene bannati da Facebook è possibile eseguire un primo ricorso ( che non di rado riceve una risposta automatica che conferma la prima decisione dell'algoritmo e/o del meatware ), e, in caso negativo, ricorrere al Comitato per il controllo [2].

1

Cos'è questo ''comitato'' ?

Leggiamo nella home page del sito :


Rispetto della libertà di espressione, garantito da un giudizio indipendente

La community ha raggiunto oltre 2 miliardi di persone ed è diventato sempre più chiaro che l'azienda Facebook non può prendere autonomamente così tante decisioni relative alla libertà di parola e alla sicurezza online. Il Comitato per il controllo è stato creato per aiutare Facebook ad affrontare alcune tra le questioni più difficili in merito al tema della libertà di espressione online: cosa rimuovere, cosa lasciare e perché.

Il Comitato si avvale del proprio giudizio indipendente per supportare il diritto alla libertà di espressione delle persone e assicurarsi che tali diritti siano adeguatamente rispettati. Le decisioni del Comitato di confermare o annullare le decisioni sui contenuti di Facebook saranno vincolanti, nel senso che Facebook dovrà implementarle, purché tale applicazione non violi la legge.

[2]


Bene ...


Lo scopo del Comitato

Lo scopo del Comitato è quello di proteggere la libertà di espressione prendendo decisioni autonome e di principio in merito ai contenuti su Facebook e Instagram, ed emettendo raccomandazioni riguardanti la normativa sui contenuti pertinente per l'azienda Facebook.

Quando sarà al completo, il Comitato conterà 40 membri da tutto il mondo, che rappresenteranno un insieme eterogeneo di discipline ed esperienze. Questi membri avranno la possibilità di selezionare i casi relativi ai contenuti da controllare, nonché la possibilità di confermare o annullare le decisioni sui contenuti di Facebook.

Il Comitato non è stato progettato per fungere da semplice estensione della procedura esistente di analisi dei contenuti di Facebook. Piuttosto, analizzerà un determinato numero di casi altamente emblematici e stabilirà se le decisioni sono state prese in conformità con le normative e i valori stabiliti da Facebook.

[2]


[n] membri da tutto il mondo, destinati a crescere fino a 40 ... chi sono ?

2

I membri sono suddivisi in due gruppi : quello che definisco ''il Comitato centrale'' ( i trustee ), ed i membri ''ordinari''.
A proposito del Comitato centrale, nella pagina dedicata alla governance [3] leggiamo :

''Trustee

I trustee hanno la responsabilità di tutelare l'indipendenza del Comitato e di assicurare che quest'ultimo operi in modo efficace per compiere il suo obiettivo definito. Essi presiedono al finanziamento dei membri del Comitato per il controllo e al finanziamento e alle attività dell'amministrazione di tale Comitato.''

Di lungo, la lista dei componenti :

* Paul G. Haaga, Jr. [4][5][6], Presidente del Trust, USA;
* Kristina Arriaga, USA [7][8][9][10];
* Cherine Chalaby, UK [11][12][13];
* Wanda Felton, USA [14][15][16];
* Kate O’Regan, Sud Africa [17][18][19][20];
* Robert Post, USA [21][22][23].

Dunque, abbiamo 4 componenti su 6 che arrivano dal mondo della Finanza, e TUTTI dal mondo anglofono.

In particolare, questa è la traduzione dei cenni biografici del presidente del Comitato centrale :


Paul G. Haaga Jr. si è ritirato nel 2012 come presidente del consiglio di amministrazione della società di ricerca e gestione dei capitali, sponsor del gruppo di fondi comuni di investimento The American Funds con oltre 1.000 miliardi di dollari di asset in gestione. Prima di entrare in Capital nel 1985, Paul è stato Partner nello studio legale di Dechert Price & Rhoads a Washington, D.C. Dal 1974 al 1977, è stato Senior Attorney per la US Securities and Exchange Commission. Paul ha servito per più di due decenni nel Comitato Esecutivo del Consiglio dei Governatori dell'Investment Company Institute, l'organizzazione nazionale dell'industria dei fondi comuni di investimento, e come suo presidente dal 2002 al 2004. È stato Presidente del Consiglio di NPR (National Public Radio) da novembre 2017 a settembre 2020 ed è stato presidente e amministratore delegato ad interim da settembre 2013 a luglio 2014. Paul è attualmente vicepresidente della Fondazione NPR. Paul è anche amministratore della Princeton University (presidente del comitato per i terreni e gli edifici), ex membro del consiglio di sorveglianza della Carey Law School dell'Università della Pennsylvania (presidente 2007-2013) ed ex presidente del consiglio esecutivo del centro per l'etica e lo stato di diritto presso la Penn Carey Law. È membro del Consiglio nazionale dell'American Enterprise Institute e vicepresidente della Ralph M. Parsons Foundation a Los Angeles, CA. Fa anche parte dell'Advisory Board dello Smithsonian National Museum of Natural History.
[4]


Un personaggio davvero tentacolare, tra le cui mansioni professionali esercitate spicca quella di presidente del consiglio di amministrazione di una società che gestiva fondi per 1 trilione ( mille miliardi ) di dollari. Una garanzia etica, non c'è che dire ...

3

A proposito dei membri ordinari [24], abbiamo :

* 6 anglofoni ( Australia, 4 USA, UK );
* 6 asiatici ( India, Indonesia, Israele, Pakistan, Taiwan, Yemen );
* 3 africani ( Camerun, Kenya, Senegal e Ghana );
* 2 sudamericani ( Brasile, Colombia );
* 2 europei ( Danimarca, Ungheria ).

A questi, va aggiunto il direttore ( lo trovate a piè di pagina, staccato dagli altri ):

* Thomas Hughes, UK [25][26][27].

In totale, segno la totalità delle cariche direttive ( 7 su 7 ) e una forte maggioranza relativa data ai componenti dall'Impero talassocratico anglofono ( 13 su 26 ), e quasi tutti gli altri arrivano da Paesi fortemente legati ( se non esplicitamente sottomessi ) a USA e UK, con una minuscola concessione all'Africa francofona ( 2 su 26 ).
Solo 2 componenti su 26 arrivano dall'Europa continentale, e questo è un parametro cangiante su quanto vengano tenuti in considerazione gli interessi europei nel merito di questioni etiche che non sono affatto di secondo piano, se consideriamo che il Comitato ha elaborato il ricorso al ban sine die deciso da Facebook Inc. nei riguardi dell'ex-presidente degli USA Donald Trump, a gennaio [28].
Ricorso respinto, ça va sans dire.

=

Note

[1] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 15 maggio 2021, [ https://vk.com/wall170191717_1348 ].
[2] : Comitato per il controllo, [ https://www.oversightboard.com/ ].
[3] : Governance, ibidem, [ https://www.oversightboard.com/governance/ ].
[4] : ''Paul G. Haaga, Jr. – Chairperson of the Trust'', ibidem, [ https://www.oversightboard.com/trustees/paul-haaga/ ].
[5] : Paul G. Haaga, Jr., biografia non aggiornata, { PDF }, [ https://www.sec.gov/spotlight/rule12b-1/bio/pghaaga.pdf ].
[6] : ''Paul G. Haaga, Jr.'', Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Paul_G._Haaga_Jr.&oldid=1021845784 ].
[7] : ''Kristina Arriaga – Trustee'', ibidem, [ https://www.oversightboard.com/trustees/kristina-arriaga/ ].
[8] : Intrinsic, [ https://www.intrinsicteam.com/ ].
[9] : ''Kristina Arriaga – Vice Chair, US Commission on International Religious Freedom (USCIRF)'', Human Dignity for Everyone Everywhere, [ https://www.dignityforeveryone.org/kristine-arriaga-vice-chair-us-commission-on-international-religious-freedom-uscirf/ ].
[10] : Kristina Arriaga, Twitter, [ https://twitter.com/arriagakristina ].
[11] : ''Cherine Chalaby – Trustee'', ibidem, [ https://www.oversightboard.com/trustees/cherine-chalaby/ ].
[12] : ''Cherine Chalaby'', ICANNWiki, [ https://icannwiki.org/index.php?title=Cherine_Chalaby&oldid=1302422 ].
[13] : Cherine Chalaby, LinkedIn, [ https://uk.linkedin.com/in/cherine-chalaby-99b37040 ].
[14] : ''Wanda Felton – Trustee'', ibidem, [ https://www.oversightboard.com/trustees/wanda-felton/ ].
[15] : ''Wanda FeltonVice Chair and First Vice President'', EXIM, { PDF }, [ https://www.exim.gov/sites/default/files//Wanda_Felton_bio.pdf ].
[16] : ''Wanda Felton'', The Cooper Union, [ https://cooper.edu/about/trustees/wanda-felton ]. [17] : 'Kate O’Regan – Trustee'', ibidem, [ https://www.oversightboard.com/trustees/kate-oregan/ ].
[18] : ''Kate O'Regan'', Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Kate_O%27Regan&oldid=996803137 ].
[19] : ''Justice - Kate O'Regan'', Constitutional Court of South Africa, [ https://www.concourt.org.za/index.php/judges/former-judges/11-former-judges/64-justice-kate-o-regan ].
[20] : ''Kate O'Regan – Director of the Bonavero Institute of Human Rights'', University of Oxford, [ https://www.law.ox.ac.uk/people/kate-oregan ].
[21] : ''Robert Post – Trustee'', ibidem, [ https://www.oversightboard.com/trustees/robert-post/ ].
[22] : ''Robert Post (law professor)'', Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Robert_Post_(law_professor)&oldid=1017954914 ].
[23] : ''Robert C. Post – Sterling Professor of Law'', Yale Law School, [ https://law.yale.edu/robert-c-post ].
[24] : ''Scopri i membri del Comitato'', ibidem, [ https://www.oversightboard.com/meet-the-board/ ].
[25] : ''Thomas Hughes – Direttore, Comitato per il controllo'', ibidem, [ https://www.oversightboard.com/meet-the-board/thomas-hughes/ ].
[26] : ''Human rights expert to keep Zuckerberg in check'', Sam Shead, BBC News, 28 gennaio 2020, [ https://www.bbc.com/news/technology-51279555 ].
[27] : Thomas Hughes, LinkedIn, [ https://uk.linkedin.com/in/thomashughes1111 ].
[28] : ''Decisione sul caso 2021-001-FB-FBR'', ibidem, [ https://www.oversightboard.com/decision/FB-691QAMHJ ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 16 maggio 2021 : [ 29 ]; su FB : [ 30 ] }.


[ ... ]

C19/N – Bannato







Snappate della procedura di blocco che mi ha riguardato.



Notizie


Ancora devo dare notizia di un ban che ho subito su Facebook, per il post dedicato ai numeri del fenomeno bio-mediatico in India { vedi su VK : [1]; vedi la prima snappata }: ieri mattina ho scoperto di essere stato impossibilitato a postare e a commentare per 7 gg. e il mio post è stato rimosso dalla bacheca faccialibraria [2].
La piattaforma mi ha comunicato che il post conteneva ''incitamento all'odio'', tuttavia l'accezione di quest'espressione è veramente larga per gli algoritmi e il meatware al servizio di Mark Zuckerberg ( vedi la seconda snappata ):

''Sono incluse le affermazioni relative al coronavirus (COVID-19).''

Ora ...
non credo d'essere stato bannato per avere definito gli italiani ''pecorelle'' ( cosa che ho fatto innumerevoli volte in passato, e in quel luogo si legge ben di peggio ) ...

2

Ho fatto ricorso, ritenendo ingiusto il ban ( sono solito referenziare i miei post con congrue fonti ''affidabili'', ed anche quello lo era ), ma quasi immediatamente mi è stato risposto che è stato respinto ( vedi la terza snappata ):

''Abbiamo esaminato di nuovo il tuo post e stabilito che non rispetta i nostri Standard della community.''

Il lasso di tempo esiguo è la prova che il mio ricorso nemmeno è stato preso in considerazione, ed automaticamente mi è stata spedita una risposta che è una presa in giro.

3

A questo punto, avrei a disposizione 15 gg. di tempo ( fino al 29 maggio ) per formalizzare un ricorso sul sito del Comitato per il controllo [3], una misteriosa istituzione etica di cui mi occuperò in uno dei prossimi post.

Anticipo che non lo farò, perché è altamente improbabile che la mia richiesta di ulteriore esame venga accettata, siccome il Comitato prende in considerazione solo problemi di rilevanza globale – penso capiate cosa si sottintende – e in 1 anno circa ha elaborato solo 10 richieste provenienti da tutto il mondo [4], inclusa quella inoltrata dallo staff di Donald Trump [5] dopo la sospensione sine die dell'attività dei suoi account su Facebook e Instagram, durante le ultime elezioni per la Presidenza degli USA { [6][7] ... }.

=

Note

[1] : ''Notizie, e Qualche numero'', Marco Poli, VK, 13 maggio 2021, [ https://vk.com/wall170191717_1344 ].
[2] : ''Notizie, e Qualche numero'', Marco Poli, Facebook, 12 maggio 2021, [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10224652718041878 ].
[3] : Comitato per il controllo, [ https://www.oversightboard.com/ ].
[4] : Decisioni del comitato, ibidem, [ https://www.oversightboard.com/?page=decision ].
[5] : Decisione sul caso 2021-001-FB-FBR, ibidem, [ https://www.oversightboard.com/decision/FB-691QAMHJ ].
[6] : ''Facebook ha sospeso l’account di Donald Trump per almeno due settimane'', il Post, 7 gennaio 2021, [ https://www.ilpost.it/2021/01/07/facebook-sospeso-account-donald-trump-due-settimane/ ].
[7] : ''Twitter e Facebook hanno sospeso l'account di Donald Trump'', Gabriele Porro, Wired, 7 gennaio 2021, [ https://www.wired.it/internet/social-network/2021/01/07/trump-sospensione-twitter-facebook/ ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 15 maggio 2021 : [ 8 ] }.


[ ... ]

C19/N


Archivio


... sai quelle cose di condominio quando senti in casa del tuo vicino ,inequivocabilmente il frastuono di un party con decine di ragazzi?... hai due possibilità: chiamare la polizia e rovinarti i rapporti con il vicino, ignorare e sopportare, scendere e suonare...

Fatto il mio dovere. Fiero

[1]


Mi fa ribrezzo postare la vicenda che ha visto protagonista, nei panni dell'informatore collaborazionista, la brutta faccia dell'ennesimo figlio di Qualcun* che, forse, senza l'illustre cognome che porta, nemmeno sarebbe stato ingaggiato per la pubblicità delle scatolette di tonno.
Ma credo sia doveroso ricordare i nomi sia dei burocrati che dei solerti collaboratori del Regime.

Allego la difesa del mediocre attore perorata da uno dei gazzettini sostenitori della dittatura sanitaria in corso – la testata neXt [2] – e il commento di Enrico Ruggeri [3].

=

Note

[1] : Alessandro Gassmann, Twitter, 10 aprile 2021, [ https://twitter.com/GassmanGassmann/status/1380901988502765569 ].
[2] : ''Alessandro Gassmann che chiama la polizia per una festa nel suo condominio '', Giorgio Saracino, neXt, 11 aprile 2021, [ https://www.nextquotidiano.it/gassmann-polizia-festa-nel-condominio/ ].
[3] : ''Alessandro Gassmann e il post da “spia” sui vicini, Enrico Ruggeri: “Da Germania Est”. Lui replica: “Mi dispiace, seguo le regole”'', il Fatto Quotidiano, 15 aprile 2021, [ https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/04/15/alessandro-gassmann-e-il-post-da-spia-sui-vicini-enrico-ruggeri-da-germania-est-lui-replica-mi-dispiace-seguo-le-regole/6166879/ ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 9 maggio 2021 : [ 4 ]; su FB : [ 5 ] }.


[ ... ]

MangereTE insetti e vermi – tra breve


Notizie

di Marco Poli


La Finestra di Overton [1] dedicata all'argomento disgustoso è aperta da anni ( ne hanno scritto a più riprese, anche per cogliere facilmente il senso di raccapriccio di un ''essere umano medio'' che, però, è oramai talmente prostrato da non meravigliarsi né protestare più per nulla, sa solo obbedire mansuetamente al Potere ), e adesso la UE sembra decisamente intenzionata a fare mangiare insetti e vermi ai popolani, nel nome della ''sostenibilità'' ( la chiave dell'accettazione, una delle più usate come declinazione di un malposto ''altruismo'' ):


Alimenti a base di insetti: il via libera dell'Unione europea

L'Efsa, in conclusione di una valutazione fatta su richiesta dell'azienda francese Agronutris, ha deciso a gennaio che le larve di vermi della farina sono sicure da mangiare

[ ... ] "La strategia Farm to Fork identifica gli insetti come una fonte proteica alternativa che puo' supportare la transizione dell'Ue verso un sistema alimentare piu' sostenibile. Milioni di persone consumano gia' insetti ogni giorno", spiega la Commissione in una nota. Inoltre, "la Fao qualifica gli insetti come una fonte di cibo sana e altamente nutriente, ricca di grassi, proteine, vitamine, fibre e minerali". La decisione formale della Commissione sara' adottata nelle prossime settimane.

[2]


La strategia della UE che incapsula l'ingestione di schifezze – oh, gli endemici imbecilli sostenitori del relativismo assoluto sosterranno che è “solo una questione culturale”, pertanto noi resistenti al nichilismo imperante saremmo “antiquati” – è, appunto, titolata con l'espressione “farm to fork” [3]: letteralmente “dalla fattoria alla forchetta”, è stata tradotta nella pagina in lingua italiana come “dal produttore al consumatore” [4].
Cito dal documento principale :


3. FAVORIRE LA TRANSIZIONE

3.1. Ricerca, innovazione, tecnologia e investimenti

La ricerca e l'innovazione (R&I) sono fattori chiave per l'accelerazione della transizione verso sistemi alimentari sostenibili, sani e inclusivi dalla produzione primaria al consumo. Possono aiutare a sviluppare e sperimentare soluzioni, a superare gli ostacoli e a scoprire nuove opportunità di mercato. Nell'ambito di Orizzonte 2020, la Commissione sta preparando un ulteriore invito a presentare proposte per le priorità del Green Deal nel 2020, per un importo totale di circa 1 miliardo di EUR. Nell'ambito di Orizzonte Europa, la Commissione propone di investire 10 miliardi di EUR nella R&I su alimenti, bioeconomia, risorse naturali, agricoltura, pesca, acquacoltura e ambiente, nonché sull'uso delle tecnologie digitali e delle soluzioni basate sulla natura nel settore agroalimentare. Uno dei principali settori di ricerca riguarderà il microbioma, gli alimenti provenienti dagli oceani, i sistemi alimentari urbani e l'aumento della disponibilità e delle fonti di proteine alternative quali le proteine di origine vegetale, microbica e marina e a base di insetti e i prodotti sostitutivi della carne.

[5]


Riproduco il commento di Paolo Borgognone, che nel flusso delle notizie dei miei contatti ha sollevato il problema :


Il cibo più adatto per l'italiano medio. Che fa lo sbruffoncello in spiaggia o in disco (quando ci poteva andare) per tentare goffamente di far colpo sulle tante Signorine Silvani su cui posa l'occhio fesso ma che, poi, si fa inculare in silenzio il green pass e tutto il corollario. Se ti abbassi a chiedere scusa e permesso per prendere un treno o per andare al cesso in un locale pubblico sei degno di mangiare solo vermi. Al massimo si tratterà di cannibalismo. R. M. Renfield in confronto era un buongustaio.
[6]


2

Una delle scene più impressive di ''Blade Runner 2049'' [7] è senz'altro quella iniziale, in cui veniamo introdotti ad una California ingrigita in un pianeta impattato da un cataclisma ecologico, con il ritiro dell'unità Sapper Morton – allevatore di vermi, fonte indispensabile di proteine – eseguito da K, il replicante protagonista del film [8].
Cercando letture sull'argomento, ho trovato una bella recensione da cui traggo un brano profetico sull'attuale Nuova Normalità :


Poche recensioni si sono concentrate su quello che a me sembra il vero nucleo tematico del film, la ricerca dell’amore in un mondo sterile. Tutto ribadisce l'incapacità di fecondare, dare vita, portare al mondo. Colpita da una catastrofe ecologica, la Terra produce solo vermi (“come un cadavere”, ha fatto notare un articolo su Jacobin); i replicanti non possono generare figli; K è privo di anima in quanto è stato fatto e non creato, ma almeno, a differenza di Joi, possiede un corpo; in quella che un tempo era Las Vegas, ambigue statue della fertilità giacciono fatte a pezzi.
[9]


E ancora, cito dal testo di ''Del mondo'' ( Giovanni Lindo Ferretti, C.S.I. ) [10]:


E' stato un tempo il mondo giovane e forte
Odorante di sangue fertile...

Dimora della carne, riserva di calore
Sapore e familiare odore...

Il nostro mondo è adesso debole e vecchio
Puzza il sangue versato è infetto...

[11]


Riguarda anzitutto l'Occidente, area in cui il dominio del Reale materiale è stato eroso a favore del Reale Virtuale e delle nuove narrazioni imposte.

=

Note

[1] : ''La Finestra di Overton'', Maestro di Dietrologia, 30 aprile 2017, [ https://maestrodidietrologia.blogspot.com/2017/04/la-finestra-di-overton.html ].
[2] : ''Alimenti a base di insetti: il via libera dell'Unione europea'', C. S., Teatro Naturale, 5 maggio 2021, [ https://www.teatronaturale.it/tracce/mondo/35890-alimenti-a-base-di-insetti-il-via-libera-dell-unione-europea.htm ].
[3] : ''Farm to Fork Strategy'', EU, [ https://ec.europa.eu/food/horizontal-topics/farm-fork-strategy_it ].
[4] : ''Dal produttore al consumatore'', UE, [ https://ec.europa.eu/info/strategy/priorities-2019-2024/european-green-deal/actions-being-taken-eu/farm-fork_it ].
[5] : ''COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Una strategia "Dal produttore al consumatore" per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell'ambiente'', UE, [ https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?qid=1590404602495&uri=CELEX%3A52020DC0381 ];
Documento finale COM(2020) 381, { PDF }, [ https://eur-lex.europa.eu/resource.html?uri=cellar:ea0f9f73-9ab2-11ea-9d2d-01aa75ed71a1.0009.02/DOC_1&format=PDF ];
Allegato, { PDF }, [ https://eur-lex.europa.eu/resource.html?uri=cellar:ea0f9f73-9ab2-11ea-9d2d-01aa75ed71a1.0009.02/DOC_2&format=PDF ].
[6] : Paolo Borgognone, Facebook, 7 maggio 2021, [ https://www.facebook.com/paolo.borgognone.395/posts/795745434402097 ].
[7] : ''Blade Runner 2049: analisi e spiegazione di un nuovo miracolo'', Virginia Campione, Cinematographe[punto]it, 14 ottobre 2017, [ https://www.cinematographe.it/rubriche-cinema/focus/blade-runner-2049-analisi-spiegazione/ ].
[8] : ''The beginning of Blade Runner 2049. Officer K. at a protein farm, he retires Sapper Morton'', Recall, YouTube, [ https://www.youtube.com/watch?v=oz4sKOXsYJ8 ].
[9] : ''Blade Runner 2049, quello che nessuno vi ha detto'', Gianluca Didino, Esquire, 9 novembre 2017, [ https://www.esquire.com/it/cultura/film/a13449124/blade-runner-2049-a-freddo/ ].
[10] : ''CSI - Del Mondo'', YouTube, [ https://www.youtube.com/watch?v=vzXsF_jAjK0 ].
[11] : ''Del Mondo testo'', Mtv[punto]it, [ http://testicanzoni.mtv.it/testi-C.S.I._25566014/testo-Del-Mondo-20045108 ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su FB, l'8 maggio 2021 : [ 12 ]; su VK : [ 13 ] }.


[ ... ]

3

Che il motore sia l'oggettiva leva demografica oppure la strumentalizzazione retorica global agita dai servi dell'Élite apolide, siamo già alle motivazioni istruttive per il Popolino trasmesse attraverso la comunicazione mainstream e le normative fissate dalle mostruose sovrastrutture legislative – come l'Unione Europea.
E ripeto quello che scrissi un paio d'anni fa ed anche prima ( in altri luoghi telematici ):

“mangeremo insetti e vermi” [14]...

anzi :

mangereTE insetti e vermi. Non so dove stia la vostra linea rossa, ma so bene dov'è la mia.


[ ... ]

C19/N


Notizie

di Marco Poli


A Fano ( PU ), il 5 maggio, uno studente 18enne si è tolto la mascherina e si è incatenato al banco durante una lezione nell'istituto superiore in cui studia, protestando contro l'uso della ''museruola'' negli ambienti scolastici [1].
La situazione è stata trattata dalle autorità come una vicenda di terrorismo ( notate anche il tono usato dal ''giornalista'' ):


Questo il retroscena e il drammatico finale di una mattinata che sembrava solo folklore. La storia di un giovane ribelle che si incatena al banco per protesta. Erano le 8. Dentro l’aula, una ventina di studenti più il professore. Poi è partita la... trattativa. Non facile perché si è andati avanti per oltre due ore. "Alla fine tutti i suoi compagni di classe sono stati spostati in un’altra aula, quindi, dopo aver liberato i corridoi e sgomberata la scuola, il giovane è stato fatto uscire", racconta uno dei docenti.
[1]


E' stato tradotto forzosamente al reparto psichiatrico di Pesaro, a Muraglia, dove gli è stato eseguito un TSO ed è stato trattenuto una settimana [1][2].
La vicenda, ricorda quella occorsa a Dario Musso a Ravanusa, in Sicilia [3], e altre { [4][5] ... }: si tratta della repressione sanitaria del dissenso alle regole vigenti.

2

Contestualmente, è subentrata l'usuale retorica del rispetto dei tanti provvedimenti centrali e regionali contrari a numerosi articoli della Costituzione Italiana [6], posto in identità con il ''rispetto degli altri'' :


Eleonora Marisa Augello, dirigente dell’istituto scolastico, ne ha parlato al Corriere Adriatico: “Esistono delle precise prescrizioni sanitarie che provengono da decisioni governative ed è nostro dovere rispettarle per la sicurezza dei nostri ragazzi e delle loro famiglie [ ... ]. Ognuno ha il diritto di manifestare la sua libertà di pensiero, criticando anche le leggi e i regolamenti, ma lo può fare senza mancare al rispetto degli altri”.
[7]


La chiosa della dirigente scolastica è da manuale, siccome include in sé anche l'indottrinamento scolastico come forzatura dell'opinione del singolo, omologante l'individuo alle direttive date dal Potere attraverso gli apparati statali :


“È chiaro – ha precisato la dirigente – che in tutti questi giorni, presentandosi un caso così difficile, il nostro primo intento è stato quello di svolgere un compito educativo, facendo riflettere il ragazzo e chiunque si trovi nel sostenere posizioni di questo genere delle conseguenze a cui si può andare incontro [ ... ]”.
[7]


Non per caso, è detto ''Ministero dell'ISTRUZIONE'' e non ''Ministero della Scuola''.

3 – Aggiornamento

Lo studente è stato dimesso il 9 maggio, prima della settimana di prigionia psichiatrica ordinata al pronto soccorso [8]. Il giorno successivo, ha rilasciato un'intervista nella quale ha mostrato di essere sveglio, lucido, e responsabile [9].
Allego anche le reazioni di Vittorio Sgarbi [10], dello psichiatra e psicologo Alessandro Meluzzi, del senatore Armando Siri, e dell’avvocato Massimiliano Musso [11].
La procuratrice della Repubblica Cristina Tedeschini non ha inteso aprire un fascicolo d'inchiesta né sul TSO, né sul ''guru'' che, secondo una vulgata mainstream volta a depotenziare la persona dello studente e a descriverlo come una coscienza fragile ch'è stata plagiata da un ''cattivo maestro'' { [1] ... [12] ... }, avrebbe controllato il protagonista [13].
Dal canto suo, Lamberto Roberti ha presentato un esposto in Procura contro l'azione arbitraria subita dal giovane, e l’avvocato Isabella Giampaol ha annunciato un esposto penale, e che si avvarrà anche dei file audio registrati dallo studente con lo smartphone [13].

4

Riproduco il commento al fattaccio postato dall'amico Riccardo Paccosi :


Gestione nazista della devianza: togliere la teoria razziale, lasciare tutto il resto

Dinanzi alla gravissima vicenda dello studente di Fano rivendicante politicamente il rifiuto della mascherina e, quindi, portato via dalle forze dell'ordine e ricoverato coattamente in psichiatria, si segna un punto di non ritorno.
In primo luogo, va chiarito e denunciato che siamo di fronte a un paradigma che ricalca fedelmente il principio di medicalizzazione della devianza sociale che fu proprio della teoria nazista.
Durante il nazismo, oltre alle minoranze razziali, furono anche internati, sterilizzati e uccisi decine di migliaia di malati psichiatrici, nella convinzione che devianza sociale e malattia fossero due processi coincidenti e consustanziali.
Il fatto che il processo odierno sia graduale e che questa volta non implichi la teoria razziale, consente oggi ai sostenitori del potere costituito - cioè al progressismo neoliberale - di negare l'esistenza di questo paradigma, di negare l'esistenza di questi fatti.
Ma non è la prima volta che ci si trova di fronte a una massa, a una maggioranza d'opinione pubblica, che si gira dall'altra parte dinanzi a rastrellamenti e misure concentrazionarie.

[14]


=

Note

[1] : ''Fano, vuole stare in classe senza mascherina. Caos a scuola'', m. g., il Resto del Carlino – Fano, 6 maggio 2021, [ https://www.ilrestodelcarlino.it/fano/cronaca/senza-mascherina-scuola-1.6326800 ].
[2] : ''Tso a Fano, rivolta per lo studente: "Ha 18 anni, è assurdo"'', m. g., il Resto del Carlino – Fano, 7 maggio 2021, [ https://www.ilrestodelcarlino.it/fano/cronaca/tso-studente-1.6331153 ].
[3] : ''Notizie'', Marco Poli, Facebook, 13 maggio 2020, [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10221442588350642 ].
[4] : ''Notizie'', Marco Poli, Facebook, 14 aprile 2020, [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10221112651622430 ].
[5] : ''Aggiornamento'', Marco Poli, Facebook, 16 aprile 2020, [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10221136972510437 ].
[6] : ''Costituzione della Repubblica Italiana'', Senato della Repubblica, { PDF }, [ https://www.senato.it/documenti/repository/istituzione/costituzione.pdf ].
[7] : ''Fano, studente rifiuta la mascherina e si incatena al banco in classe: scatta il Tso'', Biagio Chiariello, Fanpage[punto]it, 7 maggio 2021, [ https://www.fanpage.it/attualita/fano-studente-rifiuta-la-mascherina-e-si-incatena-al-banco-in-classe-scatta-il-tso/ ].
[8] : ''Tso al ragazzo di Fano, dimesso lo studente che aveva rifiutato la mascherina in classe'', il Resto del Carlino – Pesaro, 9 maggio 2021, [ https://www.ilrestodelcarlino.it/pesaro/cronaca/tso-fano-dimesso-1.6342725 ].
[9] : ''Intervista al 18enne di Fano sottoposto a Tso'', Fanoinforma Web Tv, YouTube, 10 maggio 2021, [ https://www.youtube.com/watch?v=gF6_4JEQbAc ].
[10] : ''Il TSO allo studente di Fano: sindaco, vergognati!'', Vittorio Sgarbi, YouTube, 10 maggio 2021, [ https://www.youtube.com/watch?v=j0AcVosTT3o ].
[11] : ''TSO AL BASTIAN CONTRARIO DI 18 ANNI: È AMMISSIBILE? – Speciale Byoblu'', Virginia Camerieri, Byoblu, 10 maggio 2021, [ https://www.byoblu.com/2021/05/10/tso-al-bastian-contrario-di-18-anni-e-ammissibile-speciale-byoblu-questa-sera/ ].
[12] : ''Tso a studente 18enne di Fano, cosa è successo e qual è il ruolo del “costituzionalista”? | VIDEO'', Le Iene, 11 maggio 2021, [ https://www.iene.mediaset.it/2021/news/tso-studente-fano-costituzionalista_1050279.shtml ].
[13] : ''Studente no mask, la procuratrice smentisce l'inchiesta sul Tso: «E nessun procedimento per plagio»'', Lorenzo Furlani, Corriere Adriatico, 15 maggio 2021, [ https://www.corriereadriatico.it/pesaro/fano_studente_no_mask_tso_ultime_notizie_inchiesta_plagio_procuratrice_tedeschini-5960090.html ].
[14] : Riccardo Paccosi, Facebook, 7 maggio 2021, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi/posts/10225847408162456 ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su FB, il 7 maggio 2021 : [ 15 ]; su VK : [ 16 ] }.


[ ... ]

C19/N – O sarai ribelle, o non sarai !



Copertina della compilation.



Notizie


Antonello Cresti [1] è musicologo, autore di saggi { ... [2][3] ... }, vicepresidente nazionale e responsabile dell'area culturale di Ancora Italia [4], collaboratore di riviste cartacee e on-line { ... [5] ... }.

Ha curato una mega-raccolta di singoli scritti e performati da artisti non allineati con la narrazione mainstream permanente della ''emergenza nazionale'', per la Hellbones Records [6][7]: ''O sarai ribelle, o non sarai'' [8][9].

La raccolta è stata posta in distribuzione su Bandcamp il 25 aprile, e poche ore dopo, colpita dai gruppi di segnalatori ( i veri haters del web ), è stata rimossa dalla piattaforma senza dare alcuna comunicazione al venditore [10][11].
E' comunque possibile eseguire l'acquisto delle cartelle MP3 zippate, contattando via-mail la casa discografica.

05 – 24

Pochi giorni fa, la scheda wikipediana in lingua italiana dedicata ad Antonello [12] è stata posta in cancellazione dall'amministratore Kirk39 : [13].

=

Note

[1] : Antonello Cresti, Facebook, [ https://www.facebook.com/antonellocresti ].
[2] : ''I nemici della musica? Talent, Indie, Trap'', Fabrizio Testa, L'Intellettuale Dissidente, 25 novembre 2020, [ https://www.lintellettualedissidente.it/controcultura/musica/musica-intervista-cresti/ ].
[3] : ''Video'', Marco Poli, VK, 6 aprile 2021, [ https://vk.com/wall170191717_1261 ].
[4] : Ancora Italia, sito ufficiale, [ https://www.ancoraitalia.it/ ].
[5] : Antonello Cresti, Optimagazine, [ https://www.optimagazine.com/author/antonello-cresti ].
[6] : Hellbones Records, Facebook, [ https://www.facebook.com/HellbonesRecords/ ].
[7] : Hellbones Records, Bandcamp, [ https://hellbonesrecords.bandcamp.com/ ].
[8] : ''"...O sarai ribelle o non sarai!"'', Antonello Cresti, YouTube, 10 aprile 2021, [ https://www.youtube.com/watch?v=JXSG8uCN864 ].
[9] : ''“O SARAI RIBELLE O NON SARAI”: UN ASSEMBRAMENTO SONORO DI ARTISTI'', Francesco Capo, ByoBlu, 14 aprile 2021, [ https://www.byoblu.com/2021/04/14/o-sarai-ribelle-o-non-sarai-un-assembramento-sonoro-di-artisti/ ].
[10] : ''Antonello Cresti: “Hanno avuto il coraggio di censurare perfino gli artisti che cantano la libertà”'', Visione TV, [ https://visionetv.it/antonello-cresti-hanno-avuto-il-coraggio-di-censurare-perfino-gli-artisti-che-cantano-la-liberta/ ].
[11] : ''SOFFIA LO SPIRITO LIBERO DEL ROCK. IL PROGETTO “O SARAI RIBELLE O NON SARAI”'', Francesco Capo, ByoBlu, 6 maggio 2021, [ https://www.byoblu.com/2021/05/06/soffia-lo-spirito-libero-del-rock-il-progetto-o-sarai-ribelle-o-non-sarai/ ].
[12] : ''Antonello Cresti'', Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/wiki/Antonello_Cresti ].
[13] : ''Wikipedia:Pagine da cancellare/Antonello Cresti'', Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Pagine_da_cancellare/Antonello_Cresti ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su FB, il 7 maggio 2021 : [ 14 ]; su VK : [ 15 ] }.


[ ... ]

Biancaneve Correct



Un giusto commento su Twitter.



Notizie, e Commento


La fabbrica delle sciocchezze vandaliche ma politicamente corrette è continuamente all'opera, e non cessa mai di sfornare nuove idiozie : dopo le fiabe di Cappuccetto Rosso { [1] ... [2][3] ... }, della Bella addormentata nel bosco { [4][5] ... [6] } e altre { [7][8][9] ... }, nel mirino dei volonterosi imbrattatori è finita pure la celeberrima versione disneyana di Biancaneve { [10] ... [11] }.

1

Due redattrici della testata californiana SFGate, Julie Tremaine e Katie Dowd, sono andate a visitare il parco Disneyland dopo la lunga chiusura, e hanno recensito acidamente la scena finale del percorso nella fiaba :


Il nuovo percorso include una trama più completa, ma questo è anche il problema. Il nuovo gran finale de Il desiderio incantato di Biancaneve è il momento in cui il Principe trova Biancaneve addormentata sotto l'incantesimo della Regina Cattiva e le dà il "bacio del vero amore" per liberarla. Un bacio che le dà senza il suo consenso, mentre lei dorme, che non può essere vero amore se solo una persona sa che sta accadendo.

Non siamo già d'accordo sul fatto che il consenso nei primi film Disney sia una questione importante? Che insegnare ai bambini a baciarsi, quando non è stato stabilito se entrambe le parti sono disposte a impegnarsi, non va bene? È difficile capire perché la Disneyland del 2021 scelga di aggiungere una scena con idee così antiquate su ciò che un uomo è autorizzato a fare a una donna, soprattutto considerando l'attuale enfasi dell'azienda sulla rimozione di scene problematiche da aree come Jungle Cruise e Splash Mountain. Perché non reimmaginare un finale in linea con lo spirito del film e il posto di Biancaneve nel canone Disney [ ... ]?

[12]


1.1

Ora, è bene stigmatizzare per correttezza filologica, che il finale venne parzialmente riscritto dalla Disney per renderlo più romantico.
Infatti, nella versione del 1812 dei Fratelli Grimm ( prima stesura ), si legge :


Ora, il principe la fece portare al suo castello, e la fece collocare in una stanza dove egli restava seduto a vegliare per tutto il giorno, senza mai toglierle gli occhi di dosso, e, ogni volta che doveva assentarsi e non poteva avere la salma di Biancaneve vicino, s'intristiva, e non riusciva a mandare giù un solo boccone, fino a quando non aveva il feretro accanto a sé. Allora accadde che i servi, che dovevano continuamente portare la bara avanti e indietro, cominciarono a irritarsi per la situazione, e, una volta, uno di loro scoperchiò la cassa, e, sollevando Biancaneve, dissero: "Guardate qui, ci tocca questa corvée tutto il giorno, per colpa di una ragazza morta"; e così dicendo, le diedero un colpo di mano sulla schiena, e così, in quel mentre, il terribile pezzo di mela che aveva morso, le fuoriuscì dalla gola, e Biancaneve tornò in vita.
[13]


Nella versione del 1819 ( quella definitiva, e nota ), abbiamo :


Allora, i buoni nani sentirono pietà per il giovane, e gli regalarono la bara. Il principe fece venire i suoi servitori a trasportarla sulle spalle, ma, improvvisamente, accadde che uno di essi inciampò contro un arbusto, e lo scossone le fece sputare il pezzetto di mela avvelenata che aveva ingerito. Non passarono che pochi minuti, che Biancaneve aprì gli occhi, si mise seduta nella bara, viva e vegeta. "Oh, giusto cielo, dove mi trovo?" gridò.
[14]


Nessun bacio, quindi.
Ma il rigetto del cibo avvenelato, non molto elegante a vedersi. Quindi l'artificio del gesto affettuoso e devoto dell'innamorato, in prestito da ''La bella addormentata nel bosco''.

1.2

Andando al sodo dell'articolo :

* le due articoliste del SFGate non solo negano la proprietà di qualsiasi sentimento personale al Principe, ma sembra che nemmeno abbiano mai visto il film animato, sennò avrebbero saputo che i due giovani si erano già incontrati al Castello della Regina, e reciprocamente piaciuti [15];

* da questo errore primigenio, la scena viene dissezionata come un corpo sul lettino della morgue, e l'Amore ridotto ad un contratto legale ( com'è di moda tra i VIP e non solo ) ... al contrario, esso è qualcosa di magico, che sfugge alla mera interpretazione razionale;

* oltre a questi due errori macroscopici, ne posso inserire un altro di tipo sì razionale e logico, oltretutto all'interno dell'area del comportamento ''politicamente corretto'', come puntualizzato da Carlotta Chiaraluce su Twitter [16]: SE il Principe non l'avesse salvata baciandola, ed invece l'avesse allo stato comatoso profondo fino alla consunzione biologica, non sarebbe stato una sorta di femminicidio ?

Quanto alla chiusura della tweettata ( di cui allego la snappata ), lo sappiamo : è da decenni, che il Sistema esegue la progressiva castrazione del maschio occidentale.
E' più comodo e facile amministrare una mandria di buoi, piuttosto che un branco di tori.

=

Note

[1] : ''Cappuccetto Rosso'', testo originale tradotto in lingua italiana, Fiabe dei Grimm, [ https://www.grimmstories.com/it/grimm_fiabe/cappucetto_rosso ].
[2] : ''Quale Cappuccetto Rosso?'', La Bottega delle storie, 24 settembre 2014, [ https://labottegadellestorie.org/quale-cappuccetto-rosso/ ];
vedi : ''“Fiabe della buona notte politicamente corrette” di James Finn Garner: sembra scritto oggi!'', Cacciatore di libri, 14 giugno 2020, [ https://www.cacciatoredilibri.com/fiabe-della-buona-notte-politicamente-corrette-di-james-finn-garner-sembra-scritto-oggi/ ].
[3] : ''Cappuccetto Rosso, il lupo e la guardia'', Giornale di Brescia, 21 gennaio 2019, [ https://www.giornaledibrescia.it/storie/in-poche-parole/cappuccetto-rosso-il-lupo-e-la-guardia-1.3332697 ].
[4] : ''Rosaspina'', Fiabe dei Grimm, [ https://www.grimmstories.com/it/grimm_fiabe/rosaspina ].
[5] : ''La Bella addormentata nel bosco'', Letture per i giovani, [ http://www.letturegiovani.it/Perrault/BellaAddormentata.htm ].
[6] : ''È TUTTO FINITO - ‘LA BELLA ADDORMENTATA VIENE MOLESTATA DAL PRINCIPE: RITIRATE QUELLA FIABA DALLE SCUOLE’...'', Dagospia, 24 novembre 2017, [ https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/tutto-finito-lsquo-bella-addormentata-viene-molestata-161606.htm ].
[7] : ''Fiabe censurate per renderle politically correct. La denuncia di una maestra'', Agostino Corneli, Il Giornale, 27 novembre 2018, [ https://www.ilgiornale.it/news/cronache/fiabe-censurate-renderle-politically-correct-denuncia-1608164.html ].
[8] : ''Cappuccetto Rosso fiaba sessista/ Via dalle scuole spagnole con La Bella Addormentata'', Hedda Hopper, ilSussidiario[punto]net, 12 aprile 2019, [ https://www.ilsussidiario.net/news/cinema-televisione-e-media/2019/4/12/cappuccetto-rosso-fiaba-sessista-via-dalle-scuole-spagnole-con-la-bella-addormentata/1870760/ ].
[9] : ''Cappuccetto Rosso è sessista, bizzarria in Spagna'', L'Eretico, 13 aprile 2019, [ https://www.leretico.net/cappuccetto-rosso-e-sessista-bizzarria-in-spagna/ ].
[10] : ''Biancaneve e i sette nani'', Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Biancaneve_e_i_sette_nani_(film_1937)&oldid=120674566#Trama ].
[11] : ''“Il bacio del principe a Biancaneve non è consensuale”: lo storico cartone animato della Disney finisce nella bufera. Ecco perché'', Davide Turrini, Il Fatto Quotidiano, 5 maggio 2021, [ https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/05/05/il-bacio-del-principe-a-biancaneve-non-e-consensuale-lo-storico-cartone-animato-della-disney-finisce-nella-bufera-ecco-perche/6187822/ ].
[12] : ''The new ride includes a more comprehensive storyline — but that's also the problem. The new grand finale of Snow White's Enchanted Wish is the moment when the Prince finds Snow White asleep under the Evil Queen's spell and gives her "true love's kiss" to release her from the enchantment. A kiss he gives to her without her consent, while she's asleep, which cannot possibly be true love if only one person knows it's happening.

Haven't we already agreed that consent in early Disney movies is a major issue? That teaching kids that kissing, when it hasn't been established if both parties are willing to engage, is not OK? It's hard to understand why the Disneyland of 2021 would choose to add a scene with such old fashioned ideas of what a man is allowed to do to a woman, especially given the company's current emphasis on removing problematic scenes from rides like Jungle Cruise and Splash Mountain. Why not re-imagine an ending in keeping with the spirit of the movie and Snow White's place in the Disney canon, but that avoids this problem? '';
in ''Disneyland's new Snow White ride adds magic, but also a new problem'', Julie Tremaine e Katie Dowd, SFGATE, 1° maggio 2021, [ https://www.sfgate.com/disneyland/article/2021-04-snow-whites-enchanted-wish-changes-witch-16144353.php ].
[13] : ''Fiabe Classiche - F.lli Grimm: Biancaneve e i sette nani (Prima Stesura del 1812).'', Parole d'Autore, [ http://www.paroledautore.net/fiabe/classiche/grimm/biancaneve_prima-stesura-1812.htm ].
[14] : ''F.lli Grimm: Biancaneve (versione finale del 1819).'', Parole d'Autore, [ http://www.paroledautore.net/fiabe/classiche/grimm/biancaneve.htm ].
[15] : ''Principe (Biancaneve)'', Fandom, [ https://disney.fandom.com/it/wiki/Principe_(Biancaneve)?oldid=49400#Biancaneve_e_i_sette_nani ].
[16] : carlotta chiaraluce, Twitter, 5 maggio 2021, [ https://twitter.com/chiaralucetw/status/1389877464420306947 ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su FB, il 6 maggio 2021 : [ 17 ]; su VK : [ 18 ] }.


[ ... ]

C19/N – CoVIDA LOCA



Una delle locandine della serie-web.




Riccardo Paccosi in una scena dell'episodio-pilota.



Video


Questo episodio pilota della serie-web ''CoVIDA LOCA'' [1] mi ha fatto ridere da morire ...
era dai tempi di John Belushi e di Dom DeLuise nei panni di Capitan Casino [2], che non mi divertivo così !
Personaggio protagonista, è Capitan CoV, l'eroe della Nuova Normalità, il super-covidiota interpretato da @id649499497 (Riccardo Paccosi) vestito di tuta bianca integrale con ''ANDRA' TUTTO BENE !!!'' scritto a pennarello, guanti, occhiali protettivi e mascherina trasparente, che usando il monopattino elettrico scorazza per la città alla ricerca di pericolosissimi trasgressori delle parossistiche norme ''anti-contagio'' ...
Allertato da una signora che ha individuato, in lontananza, una ragazza senza la mascherina, all'aperto e distante decine di metri da lei e dagli altri esseri umani ( si fa per dire ), e che, addirittura, osa parlare al telefono ( ! ), si lancia cialtronescamente ( strappandosi la tuta da ''[super-]eroe'' dei giorni nostri nelle sterpaglie, e incorrendo in altri banali contrattempi ) verso il pericolo, incoraggiato dal popolino di pecorelle mannare lungo la strada ...

Il retrogusto è agrodolce : da un lato, il cliché del super-eroe cialtrone è rispettato in pieno e con tempistiche comiche perfette ( mi ha ricordato Raimondo Vianello nei panni di Tarzan e Zorro nelle sigle di chiusura delle trasmissioni televisive di tanti anni fa, ma anche gli sgangherati eroi e villain di Max Bunker in ''Alan Ford e il Gruppo T.N.T.'' ), dall'altro si constata tristemente che la Realtà Concreta, oggi, è popolata davvero da orride persone come quelle ritratte nel video.
Bravissima nel ruolo e tremenda, in tal senso, è la bambina ( somigliante vagamente a Greta Thunberg ) solerte collaborazionista del Regime, che adempie alle istruzioni date dalla dittatura sanitaria ed è la prima ad applaudire il tragico esito dell'azione super-eroistica, trascinando i covidioti all'acclamazione del loro nuovo idolo.
''Un nuovo eroe per una Nuova Normalità'', come recita la locandina della serie [3].

2

L'episodio è stato realizzato da MancHego [4] assieme a una crew di videomaker indipendenti di Bologna che nel 2018 ha scritto, girato e auto-prodotto il docufilm ''POST-TRUTH, la verità non è mai stata così falsa'' che ha ricevuto premi nazionali e internazionali [5].

La produzione ha aperto un crowdfunding per sostenere le spese di una serie professionale di 10 episodi [6] : adesso, vado a conferire il mio modesto obolo.

05-09

L'inserzione pubblicitaria della webserie è stata rifiutata da Facebook, siccome il prodotto violerebbe il regolamento, di cui cito alcuni passi :


6. Ci riserviamo il diritto di rifiutare, approvare o rimuovere le inserzioni per qualsiasi motivo, a nostra esclusiva discrezione, comprese le inserzioni che influenzano negativamente il nostro rapporto con gli utenti o che promuovono contenuti, servizi o attività che contrastano con la nostra posizione, i nostri interessi o la nostra filosofia pubblicitaria.
[7]


Quali sarebbero la posizione, gli interessi, e la filosofia pubblicitaria del social di Mark Zuckerberg ?
Più avanti, troviamo :


31. Disincentivare l'uso dei vaccini

Le inserzioni non devono dissuadere le persone dal vaccinarsi o sostenere tesi contro i vaccini.

[7]


Che poi, la webserie non è stata pensata come un prodotto specificatamente ''no-vax'', ma come critica satirica della narrazione bio-securitaria della Nuova Normalità.
Concessa nelle baruffe dialettiche da stadio che si perdono nell'immenso flusso mediale dei social net, ma ostacolata quando si fa concreto progetto e prodotto di mercato.

=

Note

[1] : ''CoVIDA LOCA - EPISODIO 1 - Aiutaci a produrre la WebSerie'', Manchego San, YouTube, 28 aprile 2021, [ https://www.youtube.com/watch?v=cCBf-QIzIik ].
[2] : ''Captain Chaos Scenes from Cannonball Run'', YouTube, [ https://www.youtube.com/watch?v=ojboHvHhlOE ].
[3] : Riccardo Paccosi, Facebook, 19 aprile 2021, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi/posts/10225720209062558 ].
[4] : Manchego, sito ufficiale, [ https://www.donmanchego.it/ ].
[5] : ''POST-TRUTH, La verità non è mai stata così falsa" . CAPITOLO 1 di 6 (La prospettiva)'', Manchgo San, YouTube, 21 marzo 2020, [ https://www.youtube.com/watch?v=RY0fpZHcVPc ].
[6] : ''CoVida Loca : una Web Serie per tornare a sorridere'', Produzioni dal Basso, [ https://www.produzionidalbasso.com/project/covida-loca-una-web-serie-per-tornare-a-sorridere/ ].
[7] : Manchego San, Facebook, 9 maggio 2021, [ https://www.facebook.com/Post.Truth.docufilm/posts/2966983536867392 ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su FB, il 3 maggio 2021 : [ 8 ]; su VK : [ 9 ] }.


[ ... ]

C19/N



Lo status faccialibrario commentato.



Glossario


Parola importata nella narrazione mainstream della ''emergenza nazionale'' dall'area semantica bellica, è di origine popolare e medievale :


coprifuòco

coprifuòco (pop. coprifòco) s. m. [comp. di coprire e fuoco, sul modello del fr. couvre-feu]. – 1. Usanza medievale per cui, a una determinata ora della sera, gli abitanti di una città erano tenuti a coprire il fuoco con la cenere per evitare incendî; anche il segnale (suono di campane o altro) con cui s’intimava il coprifuoco. 2. Divieto straordinario di uscire durante le ore serali e notturne imposto dall’autorità per motivi di ordine pubblico, in situazioni di emergenza [ ... ].

[1]


2

Il prof. Matteo Bassetti [2], di cui l'anno scorso ho più volte apprezzato la misura espressa nella valutazione del fenomeno in corso, salvo poi passare a una posizione pro-vax intransigente, talvolta brutale, al limite del fanatismo { [3] ... [4][5][6][7] ... } ha pubblicato sulla sua bacheca faccialibraria pubblica una proposta ''creativa'' per indorare la costrizione degli italiani nelle proprie abitazioni alle 10 di sera, non supportata da alcuna base scientifica [8].
Mi è stata riportata dall'amico Paolo Borgognone, siccome non posso più accedere alla suddetta bacheca dopo esserne stato bannato per avere consigliato al prof. di riposarsi un po' :


Perché lo continuiamo a chiamare coprifuoco? Solo a nominarlo incute timore. Chiamiamolo ''home-time'' o tempo da trascorrere a casa.
[9]


E cambia tutto, no ?
Con quella spruzzata anglofila che fa sempre figo, poi ...

Pensate : è dall'inizio del fenomeno bio-mediatico in corso che assistiamo ad una ingegneria neo-linguistica ben leggibile, ma adesso i burocrati del Regime esplicitano tali meccanismo psicologici alla luce del sole, sulle bacheche social.
Giusta, è stata la replica sarcastica di Paolo [10]:


Il lessico del sex symbol. Se inizi a chiamarlo "home-time" ti ci abitui meglio, diventa quasi una cosa cool e magari ti adegui pure a ciucciartelo per altri 2 anni. Perché chiamarli licenziamenti? Chiamiamoli "perdita del posto di lavoro". Perché chiamarli "colpi di Stato"? Chiamiamole "rivoluzioni colorate" o "di velluto". Perché chiamarle "guerre imperialiste"? Chiamiamoli "interventi di polizia internazionale a scopo umanitario". Perché chiamarli "debiti a strozzo"? Chiamiamoli "aiuti europei". Vede Fantozzi, è solo questione di terminologia, di intendersi... Lei dice padroni, io datori di lavoro... Lei dice sfruttatori e io dico benestanti. Lei dice morti di fame e io classe meno abbiente. Ma per il resto la penso esattamente come lei, e come il nostro caro dipendente Folagra...
[10]


=

Note

[1] : ''coprifuòco'', Vocabolario on line Treccani, [ https://www.treccani.it/vocabolario/coprifuoco/ ].
[2] : Matteo Bassetti, curriculum vitae, [ https://www.montallegro.it/wp-content/uploads/2018/08/Bassetti-Matteo.pdf ].
[3] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 5 febbraio 2021, [ https://vk.com/wall170191717_1028 ].
[4] : ''Scontro tra Bassetti e medico anti-vaccino covid in tv'', adnkronos, 31 gennaio 2021, [ https://www.adnkronos.com/scontro-tra-bassetti-e-medico-negazionista-in-tv-da-giletti_1BLTNfgdhSuSWkjAbkQT4O ].
[5] : ''"Serve una legge contro gli infermieri no-vax" dice il virologo Bassetti'', Alessandra Rossi, AGI, 22 febbraio 2021, [ https://www.agi.it/cronaca/news/2021-02-22/serve-legge-infermieri-no-vax-matteo-bassetti-11506532/ ].
[6] : ''Vaccino obbligatorio per il personale sanitario: una proposta senza fondamento'', Paolo Guidali, Il Quotidiano Indipendente, 23 marzo 2021, [ https://www.ilquotidianoindipendente.it/vaccino-obbligatorio-per-il-personale-sanitario-una-proposta-senza-fondamento/ ].
[7] : ''Vaccino obbligatorio, Bassetti: «Una battaglia vinta dalla scienza»'', GenovaToday, 1° aprile 2021, [ https://www.genovatoday.it/attualita/coronavirus/vaccini-obbligo-bassetti.html ].
[8] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 5 maggio 2021, [ https://vk.com/wall170191717_1323 ].
[9] : Matteo Bassetti, Facebook, 22 aprile 2021, [ https://www.facebook.com/Prof.MatteoBassetti/ ].
[10] : Paolo Borgognone, Facebook, 30 aprile 2021, [ https://www.facebook.com/paolo.borgognone.395/posts/791805118129462 ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su FB, il 1° maggio 2021 : [ 11 ]; su VK : [ 12 ] }.


[ ... ]