Testata

Aerei e app, l'impotenza danese #2




Dettaglio del titolo di Start Magazine [2].


[ ... ]


Archivio

di Marco Poli


Approfondendo un aspetto cruciale della cessione di armamenti avanzati all'utilizzatore finale, cioè il legame funzionale con il produttore, citato nel precedente post [1].
Nel caso dei caccia delle ultime generazioni, che sono innervati di sofisticata elettronica, cito un titolo :


F-35, il Pentagono può limitare l’utilizzo dei jet europei?

Secondo Christophe Gomart, ex capo dell’intelligence francese, i jet F-35 sono dotati di "un sistema di blocco che impedirebbe il volo se il piano di volo non fosse approvato dal Pentagono". È veramente così? Il parere di Dottori (Limes) e Panero (Cesi)

Gli F-35 europei potrebbero non volare senza il permesso del Pentagono statunitense.

[ ... ].

[2]


Sì, il prof. Germano Dottori ha confermato le parole del francese, e pure l'analista Emmanuele Panero.

2

ODIN ( Operational Data Integrated Network ) è il sistema proprietario che ha sostituito il problematico ALIS ( Autonomic Logistics Information System ) e gestisce l'operatività dell'F-35.
E' basato sul cloud, gli aggiornamenti sono gestiti direttamente dagli USA, e gestire gli aggiornamenti significa ridisegnare per intero l'operatività del mezzo [3].

Anche la filiera della manutenzione ( pezzi di ricambio ) è fortemente dipendente dal produttore.

3

Non solo.
Pare che il blocco degli aerei da remoto sia già accaduto nel 2014, con gli F-35 dell'aviazione egiziana rimasti a terra perché gli statunitensi non approvavano il piano di volo ( un'azione in Libia ).
Successivamente, l'Egitto scelse i caccia multiruolo francesi Rafale ( 4° generazione avanzata ) e i rapporti con gli USA s'incrinarono un po'.
Gomart ha fatto un esempio calzante [4]:


Se gli Stati Uniti attaccassero la Groenlandia, nessun Paese europeo potrebbe far decollare i suoi F-35 per difenderla, perché questi jet sono dotati di un sistema di blocco che impedirebbe il volo se il piano di volo non fosse approvato dal Pentagono.


Un siffatto dispositivo software è detto kill switch ( traducibile con ''interruttore di spegnimento'', o ''blocco'' ). La faccenda riguarda i sistemi sufficientemente sofisticati, tra cui i missili balistici Trident imbarcati sui sottomarini della Royal Navy britannica [5].

3.1

Anche Joachim Schranzhofer, responsabile delle comunicazioni dell'azienda di armi tedesca Hendsolt, ritiene che sia più di una voce. Wolfgang Ischinger, ex presidente della Conferenza sulla sicurezza di Monaco, e Ingo Gädechens, ex-ufficiale militare e membro del partito tedesco Unione cristiano-democratica ( CDU ) hanno la medesima opinione.
Altri esperti lo ritengono possibile [6] mentre, ovviamente, il Pentagono, la Lockheed Martin, e il Joint Program Office ( JPO ) per il programma F-35 hanno negato ma non sono credibili – come chiedere all'oste se il vino è buono :


Il Pentagono nega che l'F-35 abbia un kill switch, ma i requisiti software sono gli stessi

Acquistare un F-35 è molto simile all'acquisto di una Tesla. Gli acquirenti sono bloccati in un ecosistema con un software complesso necessario per far funzionare il veicolo.

[7]


=

Note

[1] : par. 3, in ''Archivio, e Notizie'', Marco Poli, VK, 29 gennaio 2026, [ https://vk.com/wall170191717_4905 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/pfbid02Z8irm8rSqznnweWC6u2faYngoJyjeDJD9b25rpYvpFuJbw8nW5A6GTcuDpSmPPQvl ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2026/01/aerei-e-app-limpotenza-danese.html ].
[2] : ''F-35, il Pentagono può limitare l’utilizzo dei jet europei?'', Chiara Rossi, Start Magazine, 26 febbraio 2025, [ https://www.startmag.it/spazio-e-difesa/f-35-il-pentagono-puo-limitare-lutilizzo-dei-jet/ ].
[3] : ''F-35, Odin sarà la soluzione ai problemi del sistema Alis? Dibattito tra analisti'', Chiara Rossi, Start Magazine, 26 gennaio 2020, [ https://www.startmag.it/innovazione/f-35-odin-alis-problemi/ ].
[4] : fonte #2.
[5] : ''F-35: la rivincita dei “talebani”'', Gianandrea Gaiani, Analisi Difesa, 10 marzo 2025, [ https://www.analisidifesa.it/2025/03/f-35-la-rivincita-dei-talebani/ ];
vedi : articoli di Silvio Lora Lamia, Analisi Difesa, [ https://www.analisidifesa.it/author/sloralamia/ ].
[6] : ''Can the US turn off European weapons? Experts weigh in on 'kill switch' fears'', Anna Desmarais, Euronews, 13 marzo 2025, [ https://www.euronews.com/next/2025/03/13/can-the-us-turn-off-european-weapons-experts-weigh-in-on-kill-switch-fears ].
[7] : trad. da ''The Pentagon Denies the F-35 Has a Kill Switch, but Its Software Demands Amount to the Same Thing'', Matthew Gault, Gizmodo, 20 marzo 2025, [ https://gizmodo.com/the-pentagon-denies-the-f-35-has-a-kill-switch-but-its-software-demands-amount-to-the-same-thing-2000578582 ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 30 gennaio 2026 [8]; su FB : [9] }.

[ ... ]

3 commenti:

  1. Molto complicato gestire i rapporti con coloro che ti invasero e ancora invadono militarmente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci vorrebbero dei politici capaci e bene intenzionati a mediare l'interesse del dominus con quello popolare.
      E già sono rari.
      Poi, sì, la situazione sarebbe non di rado difficile se non impossibile.
      Come nel caso dei suddetti F-35, così intimamente vincolati al produttore e al Dipartimento di Stato degli USA.

      Bisogna anche dire che per 80 anni siamo stati servi, sì, ma bene pasciuti. Come pochi altri popoli al mondo.
      E prima di alzare la testa – con l'evidente pericolo di perderla – bisognerebbe costruire una propria visione d'insieme, e da quella determinare una ferrea volontà d'azione.
      Molti popolani lo dovrebbero fare. La rivoluzione non la possono fare quattro sfigati.
      Quindi, le probabilità che si possa opporre un programma politico anche solo parzialmente dissenziente il Padrone è ...
      quasi nulla.

      Elimina
    2. Porre termine all'invasione può avvenire tramite un conflitto a scopi "sovranistici" e/o per collasso dell'impero occupante statunitense. Col rischio di passare sotto altre dominazioni.

      Elimina