Video registrato in stream.
Locandina dell'evento.
Cultura e Covideologia: la necessità di una contro-narrazione di Riccardo Paccosi A fianco delle misure sanitarie e di distanziamento sociale, stiamo assistendo allo sviluppo di una narrazione ideologica intorno all’emergenza COVID, che utilizza i linguaggi artistico-culturali. Grandi aziende come Coca-Cola, Amazon o Lavazza, infatti, stanno producendo spot finalizzati a promuovere non già il proprio prodotto, bensì un nuovo stile di vita conseguente all’emergenza pandemica. Il tratto comune a questi spot, è l’enunciazione del fatto che il distanziamento sociale sia destinato a rimanere per sempre e che il nuovo stile di vita che ne deriverà sia da abbracciare con entusiasmo. È singolare assistere all’allineamento della stragrande maggioranza degli artisti alla narrazione dominante, soprattutto se si considera il fatto che le arti sono, dal punto di vista professionale e occupazionale, uno dei settori maggiormente colpiti dalle norme di distanziamento. Pertanto, in quest’incontro [1] due operatori del settore teatrale e musicale cercheranno di analizzare come stiano funzionando le strategie culturali delle covidelogia, quale funzione strategica ricoprano i linguaggi culturali nel nuovo ordine sociale che si sta creando, in che modo si possa costituire un fronte autonomo dell’ambito artistico-culturale, che sia in grado di mettere in campo una contro-narrazione. = Note [1] : ''CULTURA E COVIDEOLOGIA: LA NECESSITA’ DI UNA CONTRO-NARRAZIONE'', Facebook, 23 dicembre 2020, [ https://www.facebook.com/watch/live/?v=1066617707139884 ]. === --- { prima pubblicazione del post su FB, il 23 dicembre 2020 : [ 2 ]; su VK : [ 3 ] }. |
[ ... ]
Nessun commento:
Posta un commento