Testata

RU→UKR/NNN – Attentati contro le petroliere




Dettaglio del titolo di Gospa News [2].



Notizie

di Marco Poli


E mentre l'amministrazione Trump procede in linea retta per la ridefinizione dell'assetto globale anche attraverso un trattato di pace con la Federazione Russa [1], in Europa e finanche presso le coste italiane saltano in aria le petroliere :


ATTACCHI TERRORISTICI CONTRO LA PACE IN UCRAINA. Esplosione in una Petroliera in Italia, altre 2 nel Mediterraneo. Punti Critici del Piano Trump per la Tregua con Putin

“Potrebbe essere stato un sabotaggio ucraino. Ma prima bisogna vedere da dove arriva il greggio. Se la qualità è Rebco Api 27 o Ural Api 31, significa che effettivamente è russo. Alcuni lo usano per fare un blend con il greggio venezuelano o, in mancanza, con quello libico. Da quel che si è capito la Seajewel aveva fatto scalo in Turchia. È lì che potrebbe aver caricato, oppure potrebbe avere addirittura effettuato un’operazione di transhipment in alto mare».

E’ quanto sostiene una fonte citata dal quotidiano Avvenire, di proprietà della Conferenza Episcopale Italiana e perciò assai cauto nel lanciare ipotesi inquietanti di intrighi gepoòlitici.

L’attentato Terroristico contro la Petroliera in Italia

Un’esplosione avvenuta sotto lo scafo della petroliera Seajewel, battente bandiera maltese, rischia di innescare un caso internazionale. La nave, lunga 245 metri, è ancorata davanti alla costa di Savona con una falla di circa un metro di diametro: in rada era arrivata venerdì mattina, senza poi più muoversi.

[ ... ].

[2]


Certo è necessario attendere gli esiti delle indagini, ma c'è la possibilità che, trattandosi di un caso internazionale che coinvolgerebbe lo Stato kievano che dalla UE e quindi anche dall'Italia è trattato ancora con i guanti bianchi, esse non determineranno la verità oggettiva ma una ''verità politica''.
Tuttavia, è significativo che il quotidiano della CEI, L'Avvenire, abbia inquadrato la vicenda come possibile azione terroristica promossa dalla giunta kievana [3].

E pure la Repubblica è esplicita :


Il giallo della petroliera Seajewel, per Kiev l’armatore era uno “sponsor di guerra” di Mosca

La nave che avrebbe subito l’attentato a Savona è della compagnia greca Thenamaris: inserita e rimossa nella black list dell’anticorruzione ucraina, ha ripreso i viaggi verso i porti russi. Intanto nello stesso scalo ligure arriva la nave gemella Seacharm, anch’essa vittima di esplosioni un mese fa in Turchia

[4]


Vedremo.

=

Note

[1] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 20 febbraio 2025, [ https://vk.com/wall170191717_4221 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10234837049763806 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2025/02/ruukrnnn-ciao-burattino.html ].
[2] : ''ATTACCHI TERRORISTICI CONTRO LA PACE IN UCRAINA. Esplosione in una Petroliera in Italia, altre 2 nel Mediterraneo. Punti Critici del Piano Trump per la Tregua con Putin'', Carlo Domenico Cristofori, Gospa News, 20 febbraio 2025, [ https://www.gospanews.net/2025/02/20/attacchi-terroristici-contro-la-pace-in-ucraina-esplosione-in-una-petroliera-in-italia-altre-2-nel-mediterraneo-punti-critici-del-piano-trump-per-la-tregua-con-putin/ ].
[3] : ''Esplosione sulla petroliera: ora si indaga per terrorismo'', Marco Birolini, L'Avvenire, mercoledì 19 febbraio 2025, [ https://www.avvenire.it/attualita/pagine/savona-esplosione-su-petroliera-russa ].
[4] : ''Il giallo della petroliera Seajewel, per Kiev l’armatore era uno “sponsor di guerra” di Mosca'', Marco Lignana, la Repubblica, 21 febbraio 2025, [ https://genova.repubblica.it/cronaca/2025/02/21/news/petroliera_savona_seajewel_seacharm_thenamaris_flotte_fantasma_russia_ucraina-424018108/ ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 21 febbraio 2025 [5]; su FB : [6] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento