Testata

ISR→PSE/18 – La Battaglia di Lepanto




Illustrazione di Gustave Doré, da Wikipedia Commons – dominio pubblico [7].



Arte, e Storia

di Marco Poli


E' bene sottolineare che il 7 ottobre è una data fortemente simbolica dei rapporti storicamente problematici tra il mondo giudaico-cristiano e quello musulmano.

Oggi ricorre anche { ... [0] } l'anniversario della battaglia navale che fermò il rinnovato espansionismo musulmano verso l'Ovest-Europa distruggendo la flotta ottomana e infliggendo 30.000 perdite umane, e venne vinta domenica 7 ottobre 1571 dalla Lega Santa [1][2].

1

La Repubblica di Venezia, potenza economica e marittima ( per esattezza, mediterranea ) del tempo, schierò la metà delle imbarcazioni.
L'altra metà, fu onere degli altri Stati italiani [3]:

● Ducato di Savoia;
● Repubblica di Genova;
● Ducato di Mantova;
● Ducato di Parma e Piacenza;
● Ducato di Ferrara;
● Ducato di Urbino;
● Repubblica di Lucca;
● Granducato di Toscana;
● Stato Pontificio;
● Regno di Sardegna ( parte dell'Impero Spagnolo );
● Regno di Napoli ( idem );
● Regno di Sicilia ( idem );
● Cavalieri di Malta.

Misero in acqua 204 galee e 6 galeazze, per un totale di 28.000 soldati, 12.920 marinai, 43.500 rematori, e 1.815 cannoni.
Schiantarono 216 galee, 64 galeotte e 64 fuste ottomane, per un totale di 34.000 soldati, 13.000 marinai, 41.000 rematori, e 750 cannoni, e nel confronto morì il comandante supremo ottomano, l'ammiraglio Müezzinzade Alì Pascià [3].

1.1

Nonostante la netta vittoria sulle acque, le divisioni tra gli staterelli italiani – vera croce post-romana del nostro Paese, gravida di gravi conseguenze ben visibili e patite ancora oggi – produssero un trattato di pace insoddisfacente e non risolutivo tra la Repubblica di Venezia e l'Impero Ottomano, nel 1573 [3].
Cito :


La scarsa coesione tra i vincitori impedì alle forze alleate di sfruttare appieno la vittoria per ottenere una supremazia duratura sugli Ottomani. Non solo: l'esercito cristiano non riconquistò neppure l'isola di Cipro, che era caduta da appena due mesi in possesso ottomano. Questo a causa del volere di Filippo II, il quale non voleva che i Veneziani acquisissero troppi vantaggi dalla vittoria, visto che essi erano i più strenui rivali del progetto politico spagnolo di dominio della penisola italiana [5].

Nel 1573 la Serenissima fu quindi costretta a firmare un trattato di pace a condizioni poco favorevoli. Il Gran Visir Sokollu, in quell'occasione, disse ai Veneziani che avrebbero potuto fidarsi più degli ottomani che degli altri Stati europei, se solo avessero ceduto al volere del Sultano. Dal canto suo, l'Impero Ottomano, nella persona del sultano, esprimeva all'ambasciatore veneziano a Costantinopoli (presumibilmente un anno dopo Lepanto), le sensazioni della Porta sulla sconfitta: Gli infedeli hanno bruciacchiato la mia barba; crescerà nuovamente [6].

[4]


2

Allego una splendida opera romantica ( 1877 ) dell'incisore e pittore francese Gustave Doré ( Strasburgo, 6 gennaio 1832 – Parigi, 23 gennaio 1883 ), dedicata all'evento [7].
Con la dovuta cautela, l'IA di Google mi racconta [8] che l'incisione fu realizzata per illustrare alcune edizioni della ''Bibliothèque des Croisades'' ( trad. : ''Biblioteca delle Crociate''; titolata ''Storia delle Crociate'' nell'edizione italiana )[9][10] dello storico francese Joseph-Francois Michaud, pubblicata in più volumi a partire dal 1812 e ripubblicata successivamente.

=

Note

[0] : vedi ''Camminando'', Marco Poli, VK, 7 ottobre 2025, [ https://vk.com/wall170191717_4679 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10237961394750478 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2025/10/isrpse17-due-anni.html ].
[1] : ''Battaglia di Lepanto'', AA. VV., Wikipedia ITA, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Battaglia_di_Lepanto&oldid=146631753 ].
[2] : ''Lega Santa (1571)'', AA. VV., Wikipedia ITA, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Lega_Santa_(1571)&oldid=143939997 ].
[3] : fonte #1.
[4] : vedi ''Conseguenze'', fonte #1, CC BY-SA 4.0.
[5] : ''I Veneziani avevano potuto misurare l'ostilità spagnola nei loro confronti anche durante la Battaglia di Prevesa nel 1538, dopo che Carlo V, formalmente loro alleato, aveva lasciato che Khayr al-Dīn Barbarossa mettesse in difficoltà la flotta della Repubblica di Venezia. In quell'occasione Andrea Doria si era rifiutato di dar battaglia ai turchi e si era ritirato, forse per l'esplicito ordine dell'imperatore, dopo che molte navi veneziane erano entrate nel vivo del combattimento.'';
da : nota #47, fonte #1, CC BY-SA 4.0.
[6] : ''La citazione viene dal volume di Carlo Maria Cipolla Vele e cannoni (v. bibliografia). Leggermente diversa si presenta la versione proposta dalla voce tedesca di Wikipedia, che attribuisce l'affermazione al Gran Visir Sokollu, il quale rivolgendosi ai veneziani avrebbe parlato di differenza tra la nostra e la vostra sconfitta: noi vi abbiamo privato del Regno di Cipro, tagliandovi un braccio. Voi sconfiggendo la nostra flotta, ci avete tagliato la barba. Il braccio non crescerà più, la barba crescerà più folta di prima.'';
da : nota #48, fonte #1, CC BY-SA 4.0.
[7] : ''File:Gustave Doré - The Battle of Lepanto.jpg'', Wikimedia Commons, dominio pubblico, [ https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Gustave_Dor%C3%A9_-_The_Battle_of_Lepanto.jpg ].
[8] : ricerca di ''gustave doré la battaglia di lepanto'', AI Overview, Google, [ https://www.google.com/search?q=gustave doré la battaglia di lepanto ].
[9] : ''Bibliothèque des croisades. Table générale des chroniques et des pièces analysées dans la Bibliothèque des croisades'', Joseph-François Michaud, Internet Archive, [ https://archive.org/details/BibliothequeDesCroisades5/page/n7/mode/2up ].
[10] : ''Storia delle crociate scritta da Giuseppe Francesco Michaud'', Internet Archive, [ https://archive.org/details/bub_gb_CNDoogHpBbUC/mode/2up ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 7 ottobre 2025 [11]; su FB : [12] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento