Testata

RU→UKR/NNN – I numeri a cazzo occidentali sui decessi russi




Dettaglio del titolo dell'Avvenire [2].




Dettaglio del titolo della BBC [3].



Archivio

di Marco Poli


Numeri a cazzo.

Pare incredibile, ma nel 2024 c'è ancora chi dà fiducia alle inaffidabili fonti kievane = atlantiche.
Googlando al volo, ho trovato questo articolo :


Quanti civili e militari sono morti a causa dell'invasione russa dell'Ucraina

Non esistono dati ufficiali sul numero di soldati uccisi o feriti, né da parte di Kyiv, né di Mosca. Il numero totale dovrebbe però superare le 500mila unità, di cui almeno 100mila morti. I civili ucraini uccisi sono invece più di 10mila

[1]


Secondo quello che ci racconta Wired, i soldati russi feriti e deceduti sarebbero 315mila sui 617mila mobilitati e inseriti nell'Operazione militare speciale del Cremlino nella Piccola Russia detta ''Ucraina'' ( fonte, il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti d'America ).

Poco meno di due mesi dopo, un altro articolo rilancia :


Ucraina. «Dall'inizio della guerra morti quasi 500mila soldati russi»

Secondo Kiev, ingenti sarebbero anche le perdite di mezzi e armi da parte delle forze di Putin. «Ma gli ucraini hanno esaurito le scorte dei mezzi di difesa» riferisce la stampa tedesca

[2]


L'Avvenire ci racconta addirittura di 500mila soldati russi deceduti tout court ( fonte, lo Stato maggiore delle forze armate russine ).
Poi la solita menata del ''russo cattivo'', eccetera.

1.1

La disinformazione mainstream ha continuamente sparato numeri come questi, nei 2+ anni del conflitto, paventando un disastro delle forze armate russe che, nella Realtà Concreta, sul campo e nei QG non è mai esistito.
Ricordo di avere letto numeri persino maggiori.
Ci hanno letteralmente tirato addosso qualsiasi informazione ritrovata nelle peggiori chat kievane.

2

La cosa divertente – nonostante l'argomento triste – è che solo 5 giorni dopo la BBC ha smerdato la propaganda kievana – pur usando toni enfatici e argomentazioni anti-russe – con una valutazione di fonti indipendenti e anti-putiniane che ridimensiona il numero di un ordine di grandezza :


trad.

Soldati tritacarne russi: 50.000 morti accertati

Il bilancio delle vittime militari russe in Ucraina ha ormai superato la soglia dei 50.000, può confermare la BBC.

[3]


Il numero è stato determinato da un lavoro di squadra tra la BBC russa, Mediazona, e gruppi di volontari.

50.000 ( la Realtà Concreta ) contro 500.000 ( la fantasia bagnata dei malati russofobici ).

3

Sempre da Wired, traggo il dato sulle vittime civili nel conflitto ancora in corso : circa diecimila in 27 mesi di guerra.
A riprova che l'Armata Russa non ha bombardato indiscriminatamente la popolazione civile che, al contrario, è stata usata sistematicamente come ''scudo umano'' dai militari kievani [4].

=

Note

[1] : ''Quanti civili e militari sono morti a causa dell'invasione russa dell'Ucraina'', Kevin Carboni, Wired ITA, 23 febbraio 2024, [ https://www.wired.it/article/ucraina-morti-civili-militari-invasione-russia/ ].
[2] : ''Ucraina. «Dall'inizio della guerra morti quasi 500mila soldati russi»'', Fulvio Fulvi, Avvenire, 12 aprile 2024, [ https://www.avvenire.it/mondo/pagine/dall-inizio-della-guerra-morti-quasi-500mila-soldati-russi ].
[3] : trad. da ''Russia's meat grinder soldiers - 50,000 confirmed dead'', AA. VV., BBC, 17 aprile 2024, [ https://www.bbc.com/news/world-68819853 ].
[4] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 24 agosto 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2476 ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 3 giugno 2024 [5]; su FB : [6] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento