Testata

RU→UKR/NNN – Ricordando l'ovazione del parlamento canadese a un vecchio nazista




Dettaglio del titolo de il Giornale [1].



Archivio

di Marco Poli


Scartabellando i vecchi post e gli appunti, ho notato che non avevo dedicato un post ad un episodio scabroso accaduto nel ''democratico'' e ''liberale'' Canada del bimbo di Schwab Justin Trudeau, lo scorso settembre [1]:


"Un eroe ucraino". Ma ha combattuto con i nazisti: il caso in Canada

Yaroslav Hunka, un veterano ucraino-canadese di 98 anni, è stato omaggiato dai parlamentari canadesi in occasione della visita di Zelensky. La comunità ebraica denuncia: "Ha servito un'unità militare nazista"

[1]


1

Jaroslav Gun'ka ( Ярослав Гунька, trasl. spesso Yaroslav Hunka )[2] all'età di 18 anni, nel 1943, dopo la campagna motivazionale della propaganda nazionalista russina filo-nazista si offrì volontario per arruolarsi nella 14ª divisione SS ''Galizia'' che operò contro l'Armata Rossa nella Polonia meridionale occupata e nella RSS Ucraina occupata.
Alcune fonti attestano che al momento della effettiva entrata in servizio di Gun'ka lo sterminio degli ebrei russini era già stato completato, ma era in corso quello dei civili polacchi.
In una intervista, Gun'ka ha descritto quegli anni come i più felici della sua vita.

Dopo la disfatta finale, come altre parecchie migliaia di collaborazionisti russini, baltici, e d'altre nazionalità, ha lasciato il continente europeo per emigrare nei Paesi detti ''Five Eyes'' ( Australia, Canada, Nuova Zelanda, Regno Unito e Stati Uniti ): prima sosta nel Regno Unito, dove sposò la cittadina britannica Margaret Ann Edgerton nel 1951, poi si trasferì a Toronto, in Canada.
Nei Paesi in cui ha vissuto, Gun'ka ha partecipato e animato i circoli dei reduci della 14ª divisione SS.

E' l'ennesima storia di nazisti trasbordati dall'Europa continentale nei Paesi anglosassoni, dove sono stati coccolati e protetti dal desiderio di Giustizia di ebrei, russi, polacchi, e altre etnie.
E gli è stato concesso di coltivare la cultura nazionalista e suprematista attraverso ''associazioni degli ucraini'' formalmente legittime, con tanto di monumenti a Bandera e sodali, e campi estivi per i loro figli e nipoti { [3] ... }.

Crollata l'Unione Sovietica, quegli stessi Paesi sono scattati a supportare le squadracce neonaziste con denaro, armi, e know how, cioè la premessa concreta di una guerra calda contro la Federazione Russa { [4] ... }.

2

L'associazione canadese ''Amici del Centro Simon Wiesenthal'', impegnata nella difesa della comunità ebraica locale, ha verificato che il 98enne presentato come ''un eroe ucraino e un eroe canadese'' al Parlamento di Ottawa e omaggiato con due standing ovation partecipate dal primo ministro Justin Trudeau e dal burattino kievano Vladimir Zelenskij ( Владимир Александрович Зеленский ) in visita ufficiale, aveva vestito la divisa della famigerata divisione nazista [5].

Scoppiato lo scandalo, lo speaker ( presidente ) della Camera dei Comuni, l'italo-canadese Anthony Rota, si è addossato tutte le responsabilità e poi ha rassegnato le dimissioni.
Un politicante dell'opposizione ha tuttavia fatto notare che l'ufficio del protocollo personale di Trudino è responsabile dell'organizzazione delle visite di Stato e del controllo delle persone che intervengono [5].

=

Note

[1] : ''"Un eroe ucraino". Ma ha combattuto con i nazisti: il caso in Canada'', Stefano Gigliotti, il Giornale, 25 settembre 2023, [ https://www.ilgiornale.it/news/politica-internazionale/eroe-ucraino-ha-combattuto-i-nazisti-caso-canada-2215653.html ];
vedi anche : ''Onori in aula al veterano nazista per la visita di Zelensky, il Canada nella bufera'', Luigi De Biase, il Manifesto, 26 settembre 2024, [ https://ilmanifesto.it/onori-in-aula-al-veterano-nazista-per-la-visita-di-zelensky-il-canada-nella-bufera ].
[2] : ''Гунька, Ярослав'', AA. VV., Wikipedia, { RUS }, [ https://ru.wikipedia.org/w/index.php?title=%D0%93%D1%83%D0%BD%D1%8C%D0%BA%D0%B0,_%D0%AF%D1%80%D0%BE%D1%81%D0%BB%D0%B0%D0%B2&oldid=138091728 ].
[3] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 28 agosto 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2483 ].
[4] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 28 aprile 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2246 ].
[5] : fonte #1.

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, l'11 giugno 2024 [6]; su FB : [7] }.

[ ... ]

5 commenti:

  1. Se volessimo misurare il male (e qui dovremmo rimandare a Nietzsche e alla genealogia della morale) con alcuni metri oggettivi (gradi di coercizione, gradi di limitazioni delle libertà, numero di oppositori eliminati, intrusione nella vita privata, massacri di massa, protervia nel tempo) i comunisti hanno surclassato i fasci e i nazi.
    Si pensi solo a ciò che fece Stalin anche solo nella Russia alla quale voi guardate.
    I (ricordi dei) vecchi comunisti sono ovunque, parlamenti e non solo, nelle nazioni che non li hanno subiti.
    La psicologia mi sorprende sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Commento benaltrista.
      Scadente.
      Fare certi confronti numerici è da menti scadenti e infantili. Della serie “io sono più bello di lui”, e “io ho qualche difetto, ma lui è peggio di me”.
      Sei proprio incasellato nel pensiero binario e mi dispiace per te.

      Gli stessi sottomessi al comunismo, ti potrebbero raccontare degli stermini etnici di massa compiuti dai nazisti, nello specifico focalizzato dal post i massacri degli ebrei, dei polacchi, e di altre etnie.
      Un odio bestiale e feroce, disumano.
      La Realtà Concreta è sempre più complessa di qualsiasi binarizzazione.

      Tornando al Presente.
      E' semplicemente folle l'aderire fattivamente a un conflitto che non ci tangeva minimamente, anzi, ci tangeva nel mettere a rischio gli investimenti che tante imprese italiane avevano fatto in Russia e all'importazione di gas e materie prime, dati economici vantaggiosi che sono stati bruciati nella folle politica dell'Unione Europea, distaccamento dell'Impero Atlantico.
      Con il conseguente rincaro della vita che ovviamente non affligge i Padroni e ila loro servitù pregiata, ma i popolani.
      Con il conseguente rischio di essere bombardati dall'eccellente missilistica russa.

      Nella totale assenza di motivazioni razionali per il sostegno alla giunta kievana i servi mediatici dei Padroni hanno rispolverato l'antico conflitto tra i nazi-fascisti e i comunisti, certi di trovare qualche simpatia tra chi è rimasto indietro di 30+ anni e, per sua deformazione personale, ragiona in modo binario ... 0/1, buono/cattivo, eccetera.

      Ed ecco lo scoop : la Federazione Russa non è più “comunista” dal 1° gennaio 1992.

      E non cogli il paradosso palese di chi si professa “democratico” e “liberale”, ma poi omaggia il vecchio nazista, racconta che tutto sommato [ esistono i nazisti buoni ], e che i tagliagole del Reggimento Azov [ studiano Kant ].
      Giusto per citare alcune delle chicche spacciate dal mainstream negli ultimi due anni.

      Oh, i benaltristi diranno “sempre meglio quel male” dell'indefinito “pericolo russo” spacciato ai minorati mentali e ai sonnambuli.
      Ma i sonnambuli hanno percepito il rischio della guerra, e alle recenti elezioni europee hanno bastonato i partiti guida dei governi occidentali guerrafondai.
      Hanno ancora una piccola percentuale di cervello attiva, a quanto pare. Quella dell'istinto di conservazione.
      Vabbè, meglio di niente.

      :D

      Elimina
    2. Il commento sara' pure scadente ma, se non fornite un metro oggettivo migliore (che non sia il "e' cosi' perche' lo dico io oppure perche' quelli mi sono simpatici e quegli altri sono stronzi, etc.) rimane il meno peggio disponibile.

      Se non sono i confronti numerici, quali sarebbero i confronti che bisognerebbe usare?

      Io non ho parlato di conflitto ucraino-russo ma di codesta reductio ad hitlerum storta, asimmetrica, alla quale non corrisponde una reductio a stalinum (o a polpottum o...) che, peraltro, numericamente, sarebbero molto piu' fondate.
      Grazie per i chiarimenti.
      Buonasera.

      Elimina
    3. Scusa ?
      Dovremmo usare un metro oggettivo migliore per fare cosa ?
      Per stabilire cosa fosse meglio tra il Nazismo e il Comunismo ?
      Stai scherzando, vero ?
      Ma mi sforzo di prenderti sul serio ...

      Il fatto che hai commentato questo post scrivendo, in poche parole, che “i comunisti erano peggiori”, può significare :

      ● tutto sommato, il fatto che il nonnino malefico combatté in una divisione di SS nei mesi in cui essa partecipò al massacro di 100.000 civili polacchi in gran parte donne, vecchi, e bambini ( gli uomini stavano combattendo sui vari fronti della IIGM e anche in Italia, a San Lazzaro di Savena presso Bologna c'è un grande cimitero dei loro caduti ) può essere giustificato siccome combatté pure contro i comunisti sovietici;

      ● da cui, secondo te sarebbe lecito praticare il Male senza limiti per combattere il Male, e chissenefrega dei perversi controsensi morali e fattuali di un Occidente “libero e democratico” che osanna i nazisti pur di combattere l'odierno, millantato pericolo russo impalcato mediaticamente per gli scemi.

      A parte il “piccolo dettaglio” che nella IIGM furono gli eserciti nazi-fascisti ( finanziati fino ai primi anni del conflitto dai Padroni dell'“Occidente democratico” ) a invadere l'URSS, siccome assetati di petrolio e di materie prime per l'industria che gli anglo-americani a un certo punto non erano più disposti a vendergli nemmeno facendo sponda con Paesi terzi ( Argentina, eccetera ), e non viceversa.

      Sei ammorbato, hai la fissa patologica del Nemico.
      Del confronto agonistico non come strumento talvolta necessario ma come scopo.
      Sei così tossicamente preso dal tuo Odio verso i “comunisti”, da non renderti conto ... oppure, te ne rendi conto e l'accetti razionalmente ... che proprio la strumentalizzazione di questo sentimento negativo viene usata dai Padroni per portare la vetusta Europa Occidentale in linea retta verso un conflitto disastroso ( in gran parte per noi ) contro la Federazione Russa.
      L'escalazione ( sarebbe il corrispettivo italiano di escalation ) è lenta ma appare inesorabile.

      Ripeto quello che scrissi tante volte nei social e credo anche in questo blog : l'Europa Occidentale è una regione del mondo completamente costruita, anagraficamente decrepita, biologicamente sterile ... quindi sacrificabile e piallabile siccome non più produttiva margini di vantaggio per i Padroni del Mondo.

      Le materie prime vengono estratte altrove.
      I Padroni e piccoli padroni europei hanno spostato molte linee di produzione altrove per approfittare del costo stracciato della manodopera ( mi fa ridere, oggi, chi maledice la “traditrice” RPC ... chi sfruttò quella massa di schiavi comunisti ? ).
      Eccetera.

      = Siamo piallabili.

      E tu, sembri volere partecipare all'auto-massacro. : si chiama cupio dissolvi.

      Buone riflessioni e buona giornata.

      ===

      Elimina