Testata

RU→UKR/NNN – La resa dei conti è iniziata ?




Dettaglio del titolo di Rai News [5].



Archivio, e Notizie

di Marco Poli


Cominciano a cadere capi e capetti della giunta kievana.
Sarà la volta buona ?

1

Nel luglio dell'anno scorso, l'ex-deputata del partito neonazista russino Svoboda ( Свобода; nome completo : Всеукраинское объединение «Свобода», trad. : Unione Pan-ucraina “Libertà” ), Irina Farion ( Ирина Дмитриевна Фарион; trasl. talvolta come ''Iryna Farion''; in carica dal dicembre 2012 al novembre 2014 ), è stata sparata in testa a Leopoli ( Львов; trasl. : L'vov ) nell'omonima regione amministrativa, ed è deceduta poco dopo in ospedale [1].
Per tratteggiare il pessimo personaggio con poche, significative parole, cito :


Nel novembre 2023 attirò a sé molte critiche quando durante un'intervista televisiva dichiarò di non poter “considerare ucraini” i soldati del reggimento Azov che hanno difeso Mariupol nei primi giorni dell'invasione russa perché parlavano russo.
[2]


La stampa in lingua italiana non riferisce l'arresto di un colpevole. Fu un “fuoco di paglia”.

2

Nella mattina del 10 luglio di quest'anno, il colonnello dell’SBU Ivan Voronych ( Иван Воронич ) è stato freddato ''mentre usciva da un edificio residenziale con due borse in mano'', nel quartiere kievano di Goloseevo ( Голосеево; Голосеевский район )[3].
Il NYT riporta che l'ufficiale dapprima aveva lavorato in una sezione che riceveva supporto tecnico dalla CIA, nota come Quinto Direttorato, e fu responsabile dell'uccisione di un alto comandante separatista russo di nome Arsen Pavlov, più noto con il nome di battaglia Motorola. Poi, passò ad un'unità d'élite responsabile di operare tra le linee nemiche e di penetrare il territorio russo [4].

Ovviamente i russi sono stati sospettati di avere ordito ed eseguito tale azione, ma, anche di quest'omicidio, non mi risulta che sia stato identificato ed arrestato l'autore.
Vabbè.

3

Alla fine di agosto, il neonazista Andrej Parubij ( Андрей Владимирович Парубий; trasl. spesso dal dialetto russino come ''Andrij Parubij'' ) è stato assassinato a Leopoli con 8 colpi di pistola sparati da un killer vestito come un fattorino di Glovo [5].

3.1

Un breve excursus della sua carriera politica [6]:

● negli anni '80 ha partecipato a movimenti e iniziative nazionaliste e anti-sovietiche;

nel 1991, ha fondato il Partito Social-Nazionale d'Ucraina, di stampo neonazista, insieme a Oleh Tjahnybok, che in seguito assumerà il nome di Unione Pan-ucraina “Libertà”, detto usualmente ed in modo più spiccio Svoboda ( Свобода; nome completo : Всеукраинское объединение «Свобода» )[7];

dal 1998 al 2004 fu anche a capo dei Patrioti d'Ucraina, organizzazione paramilitare del PSNU;

● ha partecipato attivamente alla rivoluzione arancione del 2004, ed ha ricevuto un'onorificenza;

● successivamente si è ripitturato come “moderato”, vedremo che sarà solo una facciata per compiacere i finanziatori anglosassoni;

● nel 2007 è stato eletto deputato del Parlamento monocamerale di Kiev ( Verchovna Rada ), carica che manterrà fino alla morte;

● negli ultimi mesi del 2013 è diventato uno dei leader delle proteste di piazza a Kiev, dette “Euromaidan”;

dal 27 febbraio 2014 al 7 agosto 2014 è stato Segretario del Consiglio della Sicurezza e della Difesa Nazionale dell'Ucraina [8], un organo repressivo che bypassa la Giustizia ed è stato più volte stigmatizzato dalle organizzazioni per i diritti civili { [9][10][11] ... }.

In particolare, durante questo periodo sono accaduti diversi eventi tragici tra cui :

● il golpe di Piazza Maidan { [12] ... };

● il massacro di oppositori politici alla Casa dei Sindacati a Odessa { [13] ... };

● l'assassinio del reporter italiano Andrea Rocchelli e del suo traduttore Andrej Mironov { [14] ... };

● ...

Tutti questi eventi ( ed altri ) sono stati coperti e depistati al massimo livello dell'ordinamento ucraino [15].
Poi :

è stato Presidente della Verchovna Rada dal 14 aprile 2016 al 29 agosto 2019;

● negli ultimi anni, è stato deputato per il partito Solidarietà Europea dell'imprenditore Petro Poroshenko.

3.2

E' bene ricordare che, nel giugno del 2017 cioè dopo i misfatti sopraccitati che furono commessi anche contro un cittadino italiano, il neonazista Parubij venne ricevuto ufficialmente a Montecitorio dalla Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, e durante l'incontro sono stati firmati accordi di collaborazione [16].
Sì, pare che l'arcobalenata abbia sollecitato al collega russino l'avanzamento dell'inchiesta sull'assassinio di Andrea Rocchelli e Andrej Mironov, ma sappiamo com'è andata.
Nulla di fatto.

3.3

Anche in questo caso, i primi sospettati sono stati gli apparati russi { [17] ... } che restituirebbero gli omicidi politici compiuti dall'SBU in terra grande russa { [18] ... }, ma, pochi giorni dopo, l'assassino è stato arrestato ed ha ammesso la colpa : si tratterebbe di Mikhail Stselnikov ( Михаил Сцельников; trasl. anche come ''Mykhailo Stselnikov'' ), 52enne marito della scrittrice Jelena Cherninkaja ( Елена Николаевна Чернинькая ) e padre di un ragazzo deceduto al fronte ( nel tritacarne di Bakhmut ), che cercava vendetta contro la classe politica kievana [19].

Ma la celerità dell'azione poliziesca che, al contrario dei due omicidi summenzionati, in quest'occasione è stata efficace, solleva alcuni dubbi nel contesto della feccia da cui tale personaggio emerse e con la quale seguitava fare il suo sporco lavoro :


[ ... ].

Negli ambienti dell’estrema destra radicale ucraina, voci autorevoli confermano che all’interno dei gruppi neonazisti si sta consumando una frattura: da una parte i fanatici propensi a continuare la guerra fino all’ultimo uomo, riecheggiando sinistramente le parole d’ordine di Hitler della “Widerstand bis zum letzten Mann” tanto care ai falchi atlantisti, dall’altra una fazione ormai sfiduciata e incline ad accettare l’ipotesi di una “resa onorevole” pur di salvare ciò che resta della nazione. È in questo clima che la morte di Parubiy assume un significato dirompente. L’ex presidente della Rada era una delle poche figure in grado di catalizzare attorno a sé l’anima “moderata” di un neonazismo oramai stanco di essere carne da cannone per le esigenze tattiche di Bruxelles e Washington.

La sua eliminazione fa saltare gli equilibri precari che tenevano a bada i più violenti fra i leader delle milizie, e di fatto riconsegna il pallino del comando nelle mani di chi, in nome di una mistica guerriera ormai sconfitta dalla realtà sui campi di battaglia, si ostina a spingere la resistenza fino all’autodistruzione totale.

Questa ipotesi trova riscontro anche nel fatto che Parubiy, nelle settimane precedenti il suo assassinio, aveva chiesto e visto rifiutata la protezione statale [ ... ].

[20]


Vedremo.

=

Note

[1] : ''A Leopoli è stata assassinata Iryna Farion, ex deputata di estrema destra'', Rai News, 20 luglio 2024, [ https://www.rainews.it/articoli/2024/07/a-leopoli-e-stata-assassinata-iryna-farion-ex-deputata-di-estrema-destra-c6fa756e-4822-4c28-a0cc-b4bb8c9841cf.html ].
[2] : ''Ucraina, in migliaia ai funerali dell'ex deputata nazionalista Iryna Farion'', Michela Morsa, Euronews, 23 luglio 2024, [ https://it.euronews.com/my-europe/2024/07/23/ucraina-in-migliaia-ai-funerali-dellex-deputata-nazionalista-iryna-farion ].
[3] : ''Ucraina. Ucciso il colonnello Ivan Voronych: aveva un ruolo centrale nell’Sbu'', Notizie Geopolitiche, 12 luglio 2025, [ https://www.notiziegeopolitiche.net/ucraina-ucciso-il-colonnello-dellsbu-ivan-voronych-aveva-un-ruolo-centrale-nellsbu/ ];
vedi : ''Kiev, colonnello del Servizio Sicurezza Ucraino ucciso con 5 colpi di pistola'', La7, 10 luglio 2025, [ https://tg.la7.it/esteri/kiev-colonnello-servizio-sicurezza-ucraino-ucciso-10-07-2025-240905 ].
[4] : ''Ukrainian Intelligence Officer Is Shot to Death in Kyiv Parking Lot'', Michael Schwirtz, The New York Times, 10 luglio 2025, [ https://www.nytimes.com/2025/07/10/world/europe/ukraine-intelligence-officer-shooting-sbu.html ].
[5] : ''Leopoli, ucciso a colpi di pistola l'ex presidente Parlamento. Il killer travestito da corriere'', Rai News, 30 agosto 2025, [ https://www.rainews.it/articoli/2025/08/ucciso-a-leopoli-lex-presidente-parlamento-andriy-parubiy-il-killer-travestito-da-corriere-andriy-parubiy-eedf6704-bf2a-4429-b592-e450df1d94a2.html ];
vedi : ''Una telecamera di sorveglianza cattura il momento dell'assassinio di Andriy Parubiy'', Rai News, 30 agosto 2025, [ https://www.rainews.it/video/2025/08/una-telecamera-di-sorveglianza-cattura-il-momento-dellassassinio-di-andriy-parubiy--44e0f14f-a0b7-4055-b615-a4bd08319558.html ].
[6] : ''Andrij Parubij'', AA. VV., Wikipedia ITA, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Andrij_Parubij&oldid=146660473 ];
Wiki RUS : [ https://ru.wikipedia.org/w/index.php?title=Парубий,_Андрей_Владимирович&oldid=148466989 ].
[7] : ''Svoboda (partito politico)'', AA. VV., Wikipedia ITA, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Svoboda_(partito_politico)&oldid=146732656 ].
[8] : ''Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale dell'Ucraina'', AA. VV., Wikipedia ITA, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Consiglio_per_la_sicurezza_e_la_difesa_nazionale_dell%27Ucraina&oldid=145888944 ].
[9] : ''Указ Зеленського про персональні санкції проти низки українців: чому це не буде працювати'' ( ''Decreto di Zelensky sulle sanzioni personali contro alcuni ucraini: perché non funzionerà'' ), Svetlana Kryukova, OBOZ[punto]UA, 12 maggio 2025, [ https://www.obozrevatel.com/ukr/politics-news/ukaz-zelenskogo-pro-personalni-sanktsii-proti-nizki-ukraintsiv-chomu-tse-ne-bude-pratsyuvati.htm ].
[10] : ''Statement by human rights organizations on the application of personal sanctions against Poroshenko, Zhevago, Kolomoisky and Bogolyubov'' ( ''Dichiarazione delle organizzazioni per i diritti umani sull'applicazione di sanzioni personali contro Poroshenko, Zhevago, Kolomoisky and Bogolyubov'' ), Human Rights in Ukraine, 14 febbraio 2025, [ https://khpg.org/en/1608814416 ].
[11] : ''Громадяни і санкції: що не так з рішеннями РНБО щодо українців'' ( ''Cittadini e sanzioni: cosa c'è di sbagliato nelle decisioni del NSDC riguardo agli ucraini?'' ), Boris Petrunyok, Zmina, 18 febbraio 2025, [ https://zmina.info/columns/gromadyany-i-sankcziyi-shho-ne-tak-z-rishennyamy-rnbo-shhodo-ukrayincziv/ ].
[12] : ''Da Kiev al Donbas: Ucraina, dieci anni di conflitto tra bassa e alta intensità (Parte: 1/4)'', Davide Bartoccini, InsideOver, 23 febbraio 2024, [ https://it.insideover.com/storia/da-kiev-al-donbas-ucraina-dieci-anni-di-conflitto-tra-bassa-e-alta-intensita.html ];
vedi : parti 2-4/4.
[13] : ''Vi ricordate Andriy Paruby, il neo-nazista accolto con tutti gli onori dalla Boldrini? E' formalmente indagato per l’organizzazione del massacro di Odessa'', L'Antidiplomatico, 25 settembre 2019, [ https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-vi_ricordate_andriy_paruby_il_neonazista_accolto_con_tutti_gli_onori_dalla_boldrini_e_formalmente_indagato_per_lorganizzazione_del_massacro_di_odessa/29278_30802/ ].
[14] : ''In ricordo dei “due Andrea”, uccisi in Ucraina dieci anni fa'', Amnesty International, 24 maggio 2024, [ https://www.amnesty.it/in-ricordo-dei-due-andrea-uccisi-in-ucraina-dieci-anni-fa/ ].
[15] : ''Maidan, chi sparò su quella piazza'', Fulvio Scaglione, InsideOver, 21 febbraio 2024, [ https://it.insideover.com/politica/maidan-chi-sparo-su-quella-piazza.html ].
[16] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 13 giugno 2024, [ https://vk.com/wall170191717_3884 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10231865338032870 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2024/06/ruukrnnn-e-la-presidenta-accolse-il.html ].
[17] : ''Ucraina, preso il killer del parlamentare Parubiy: «Coinvolgimento russo»'', Il Sole 24 Ore, 1° settembre 2025, [ https://www.ilsole24ore.com/art/ucraina-preso-killer-parlamentare-parubiy-coinvolgimento-russo-AHIX5EPC ].
[18] : ''La lunga serie degli omicidi mirati dell’SBU'', Stefano Grazioli, RSI, 17 dicembre 2024, [ https://www.rsi.ch/info/mondo/La-lunga-serie-degli-omicidi-mirati-dell%E2%80%99SBU--2439500.html ].
[19] : ''Il killer dell’ex presidente del parlamento ucraino: “Una vendetta contro le autorità del mio Paese”'', la Repubblica, 5 settembre 2025, [ https://www.repubblica.it/esteri/2025/09/05/news/andrij_parubij_ex_presidente_parlamento_ucraino_ucciso_chi_e_killer-424828595/ ].
[20] : ''L’omicidio di Parubiy divide l’Ucraina. L’arresto del padre-killer: una copertura per una faida tra neonazisti? (Vladimir Volcic)'', Faro di Roma, 4 settembre 2025, [ https://www.farodiroma.it/lomicidio-di-parubiy-divide-lucraina-larresto-del-padre-killer-una-copertura-per-una-faida-tra-neonazisti-vladimir-volcic/ ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 12 settembre 2025 [21]; su FB : [22] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento