Testata

Mine Dost





1

Dopo lo sgombero di Piazza Taksim e del contiguo Parco Gezi [ 1 ] la protesta dei giovani turchi ha cambiato modalità : l'artista Erdem Gunduz ( coreografo ) [ 2 ] ha iniziato una performance che consiste nel prendere posizione in piazza, silenziosamente e senza muoversi dalla mattonella per ore, mani in tasca, presto imitato da migliaia di manifestanti in tutto il Paese [ 3 ].
Anche la mezza-turca e mezza-tedesca Mine Dost - che è una dottoressa - ha partecipato alla nuova protesta per quattro giorni, poi non ce l'ha più fatta e ha voluto parlare.
A ritmo di rap, indossando solo un bikini e scarpette tipo allstar, giovedì 20 giugno non gliel'ha mandata a dire, a Erdogan e ai turchi gnucchi [ 4 , 5 ] : “Il 60% dei turchi è psicopatico”, è il titolo del pezzo che ha performato ( con ritmo ) in Piazza Taksim.


- “Sono venuta dalla Germania per portare un po' di libertà al popolo turco !”, ha detto ai giornalisti.

Durante la performance, una donna prigioniera nel proprio corpo coperto da un hijab ( una sfigata vittima delle prescrizioni oppressive della religione ) ha iniziato a gridare allo scandalo isterica, pazza rabbiosa.
Probabilmente invidiosa della bellezza e della libertà altrui ( che a lei è stata negata ).






2

Perchè, com'era scritto nel cartello di una manifestante [ 6 ] questa non è solo una battaglia per salvare i 600 alberi del parco, è anche una battaglia per i diritti civili e per modernizzare la mentalità del Paese sugli stretti Bosforo e Dardanelli, porta plurisecolare d'Europa, che conta 80 milioni di anime.
In Turchia, nel 2013 troppe donne vestono il velo : il Partito della Giustizia e dello Sviluppo ( AKP = nel simbolo ha una luce ... divina ... erogata da una lampadina elettrica, a suo modo è un lavoro di design geniale ) [ 7 ] tradizionalista e conservatore in fatto di morale pubblica, molto vicino alla chiesa islamica, nel 2011 ha ottenuto il 49,83% dei voti complessivi e quasi il 100% dei collegi elettorali nella Turchia profonda ( Anatolia e Oriente ), mentre l'Ovest ( le coste del Mar Egeo e la parte europea del Paese ) è andato al principale partito di opposizione [ 8 ].
=
Applausi alla coraggiosa Mine !




...

( ricordando Pippa Bacca ).

25 - 06

Resistono.
Leggo su Internazionale on-line che 2.000 manifestanti sono tornati in Piazza Taksim, e non vogliono darla vinta al Governo [ 9 ].

( continua )

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento